[Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Veradun
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2016, 13:22

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Veradun »

Intel ha avuto un momento iperattivo di marketing un paio di mesi fa e ora siamo di nuovo in silenzio assoluto, che penso sia assolutamente normale visto che la finestra di lancio è "2020", quindi da poco meno di un anno a poco meno di due (ovviamente salvo ritardi che vanno comunque messi in preventivo vista la novità per l'azienda).

Ora, visto che se c'è una cosa che non manca sicuramente in Intel sono le risorse e visto il fallimento dei primi due tentativi (i740 e Larrabee, che è fallito due volte) io mi aspetto che questa volta entrino sul mercato a gamba tesa con un prodotto validissimo, che non necessariamente significa performance crown, ovviamente.

Ora che hanno rilassato le regole del 10nm e sembrano finalmente in grado di arrivare in fondo in tempi non geologici direi anche che lato silicio lo scenario sarà paritetico fra nvidia (Samsung 7nm), AMD (TSMC 7nm+) e Intel (Intel 10nm), quindi tutto si giocherà sulle scelte architetturali.

nvidia ha appena modificato in modo significativo la propria architettura, quindi direi che al 99% sarà la stessa nel 2020, se non un passo indietro (non escludo che possano tornare al GTX in attesa di poter di nuovo produrre chip padella per evitare un vero bagno di sangue)

amd secondo me continuerà con l'approccio evolutivo a gcn anche con Navi

intel è tutto da vedersi.

L'incognita più grande è in che modo Intel possa entrare su questo mercato senza saltare per aria sul campo minato delle proprietà intellettuali, mentre la cosa migliore è sicuramente che se il prodotto sarà valido sarà un bello shock al mercato e potrebbe (si spera) rompere lo split 2/3 <-> 1/3 attuale riequilibrandolo a 1/3, con ENORMI vantaggi per tutti, visto anche che da player entrante intel ha tutto l'interesse a supportare standard open potrebbe contribuire a scardinare i sistemi chiusi nvidia che si vedrebbe costretta ad adeguarsi.
ymmv

Avatar utente
Hadar
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:36

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Hadar »

Primi bench sulla gen 11, sembra promettere bene


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Bivvoz »

In realtà non ci vuole molto a competere con la iGPU di un 2700U o un 2400G, tutto sta a vedere quanto consuma e quanto costa.

Avatar utente
Hadar
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:36

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Hadar »

Bivvoz ha scritto:In realtà non ci vuole molto a competere con la iGPU di un 2700U o un 2400G, tutto sta a vedere quanto consuma e quanto costa.
Questa è una igpu, non sapevo dove postarlo sinceramente.
Certo, compete praticamente con le Apu a 7nm + Navi.

Da vedere sulle discrete come si comportano, però, lato silicio sicuramente ci sono (finalmente lol). Vedremo con l'architettura XD

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk



Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da gridracedriver »

Hadar ha scritto:
martedì 26 febbraio 2019, 12:41
Primi bench sulla gen 11, sembra promettere bene


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Non me lo apre :U
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Il nabbo di turno »

Il doppio della hd 620, con picchi del triplo in alcuni casi, il tutto con un uarch nuova e un pp a 10nm, e questa sarebbe l'arch di una gpu, che,a detta di molti esasperati dei prezzi di nvidia, dovrebbe farla impensierire? :asd:
In medio stat virtus!

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da gridracedriver »

Visto su hdblog, beh ma ci credo rispetto al 2015 hanno praticamente triplicato le unità :U
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Bivvoz »

Il nabbo di turno ha scritto:
martedì 26 febbraio 2019, 14:20
Il doppio della hd 620, con picchi del triplo in alcuni casi, il tutto con un uarch nuova e un pp a 10nm, e questa sarebbe l'arch di una gpu, che,a detta di molti esasperati dei prezzi di nvidia, dovrebbe farla impensierire? :asd:
Il doppio della hd620 lo fa anche il mio smartphone :furbo:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Fottemberg »

Sono anni che non fanno altro che aggiungere CU su CU ... spero in un'Arch completamente nuova entro il 2020.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Topic] Intel dGPU: atto terzo

Messaggio da Il nabbo di turno »

Fottemberg ha scritto:
martedì 26 febbraio 2019, 16:06
Sono anni che non fanno altro che aggiungere CU su CU ... spero in un'Arch completamente nuova entro il 2020.
Ma neanche, la uhd 630 è la stessa hd 530 del 2015 con 100/200 mhz in più...
In medio stat virtus!

Rispondi