[Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Non devi modificare l'impostazione che stai usando.
Creane un'altra, in questo modo provi ad suarla solo quando la setti in windows e li se non confermi entro 15 secondi si ripristina.

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Ho rimesso mano a CRU per riportare il monitor a 60 come avevo fatto prima, però su questo punto di cui si parlava non mi trovo.
Anche nella guida leggo:

"Date ok ad entrambi i pannelli e avviate il file restart secondo il vostro sistema operativo.
Ora dal pannello di windows dovrebbe essere selezionabile la frequenza desiderata."

Se dopo aver aggiunto la risoluzione/frequenza in quello spazio vado a cliccare sul file "restart64" i driver video vengono riavviati, schermo nero per qualche secondo e poi il monitor prende la nuova impostazione direttamente, da subito. Non c'è bisogno di andare nel pannello di windows per selezionarla, certo ora compare anche lì, ma il punto è come dicevo prima, che se l'impostazione non va bene lo schermo può rimanere nero o distorto e non si può ripristinare direttamente o automaticamente.
Credo che sia meglio quindi non usare quel file, ma aggiungere solo l'impostazione voluta, riavviare il sistema e modificarla da windows, mi pare che solo così hai il timer automatico che ti ripristina il valore precedente.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Sei sicuro di aver scelto "Add" e non "Edit"?

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Assolutamente, nel primo riquadro ho solo una impostazione e non mi azzardo a toccare l'originale andando oltre le specifiche, quella l'ho editata solo per risistemare i 60Hz (originali male impostati a 60.5). Poi ho fatto come indicato e aggiunto una seconda voce.
Ho provato per sfizio a mettere 62, poi per riprova ho rieditato sempre la 62 e messo 63 tanto per vedere, in entrambi i casi l'ha presa subito. Poi cancellata e lasciata solo la 60.
Se puoi fai una prova e vedi che riavviando usando il file ti imposta subito l'impostazione aggiunta.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Non mi è mai successo.
Però ho capito che i produttori di monitor fanno un po' ognuno come cavolo vuole e non tutti impostano le cose nello stesso modo:
Quindi può essere che con impostazioni differenti faccia in quel modo.

Ormai sul mio monitor non tocco nulla visto che è un 144hz, anzi un 155hz ma l'ho sempre usato a 144, ma proprio oggi ho ordinato un LG 24MP59G per mio figlio e sicuramente proverò a portare quel range 40-75hz a 40-80 o 37-75 :U

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Comunque ho visto solo ora, si può fare la stessa cosa senza usare CRU, direttamente dal pannello di controllo dei driver sia AMD che nVidia.
Entrambi possono aggiungere una (o più) risoluzione personalizzata, qui non c'è nemmeno bisogno di scegliere quei valori di pannello nativo o standard in quanto si può semplicemente cambiare il refresh senza fare altro, dare ok e poi quello lo si troverà nella tendina di windows, molto semplice.
Quello che non si può fare invece credo sia variare la gamma del freesync, però se è solo aggiunta di risoluzioni personalizzate penso si possa fare tranquillamente da là.

P.S.
In quanto a rotture e malfunzionamenti precoci dovute all'overclock del monitor?

EDIT, comunque dai suoi 60Hz ho provato a salire fino a 75Hz (poi ho avuto paura di farlo esplodere....) facendo solo la prova dei 15 secondi di conto alla rovescia automatico con ripristino e il monitor non ha dato alcun segno di anomalia.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Non ho mai sentito di rotture cambiando le frequenze dei monitor, al massimo no n si vede o si vede male.
La rogna più grossa di cui ho sentito parlare è il monitor che ti resta in una modalità che vedi male o addirittura non vedi e sudi per ripristinare la cosa.
Imho comunque cambiare le frequenze ha senso solo su un monitor freesync con gamma ridotta per raggiungere una gamma sufficientemente larga per avere LFC.

Rispondi