[Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da ragen-fio »

Già che c'erano potevano usare qualche vecchia ATI... :asd:

Ben fatto Fottemberg, vediamo se ricevono il messaggio. :ok:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Fottemberg ha scritto:
sabato 1 giugno 2019, 22:28
Paraculandoli e facendo il simpatico, sto costringendo la redazione USA di TomsHW a rifare i test con due schede di pari fascia. Ecco cosa può fare la "diplomazia": l'ho portato dove ho voluto, e Paul non se ne è accorto. Ora se fa un passo indietro, Toms passa per un sito Pro-NVIDIA. :asd:


:asd:
:rotfl:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Inserita provvisoriamente una tabella che riporta l'aggiornamento di nomenclatura freesync, freesync premium e freesync premium pro.
Da migliorare in futuro.

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Il mio monitor non è Freesync, quindi è leggermente OT, nel caso sai chi chiamare per farmi bannare... :asd:
Per info e curiosità comunque riporto qui il mio problema che ho risolto con CRU, classico bug della vram su scheda AMD che in idle rimane fissa alla frequenza massima, nel mio caso, a 1750, su RX550.
Classico sì, ma nel mio caso mica tanto, dato che io non ho un monitor 144Hz, ma un normalissimo monitor 60Hz, in particolare è un Hanns-G Hi221, 22" 1680x1050.
Non sto a dilungarmi più di tanto, fatto mille prove, disinstallato driver con DDU, riflashato bios, provato anche con cavo staccato, nulla da fare. Alla fine trovata la gabola.

Andando a vedere il refresh da menu OSD del monitor vedo che è 60.5Hz, controllato con CRU, cliccando su EDIT, mi conferma che è 60,566.
Nelle impostazioni di windows nella tab monitor come refresh nella tendina ho solo 61Hz (alla risoluzione massima del monitor che è 1680x1050).
Questo mi ha fatto sorgere un dubbio, quindi ho rifatto le prove a risoluzione minore, anche a 800x600 il problema era analogo, sono quindi andato nelle impostazioni avanzate nella tab del monitor e ho provato gli altri refresh disponibili. A 800x600 ho 56, 59, 61, 70, 75.
Ebbene, a parte a refresh 61 in cui le ram rimangono fisse, a tutte le altre scendono correttamente a 300, ragion per cui c'è un problema driver (o bios... non saprei) sui 61.
Ho quindi fatto una modifica con CRU, editando il 1680x1050, mettendo 60 (che viene 60,002) invece dei 60,5 che avevo prima.
Riavviato win, ora nelle impostazioni del monitor non ho più 61 ma 60. Aperto GPU-Z e ora le ram vanno giù, core/ram 214/300 (prima stava 214/1750). A dir la verità non rimane piatto il grafico, ogni 60 secondi, regolare, fa un picco di clock gpu/ram a 1124/1750 che dura circa 5 secondi.
Per curiosità e per togliermi il dubbio ho fatto una controprova, ho provato ad impostare 61Hz con CRU e pure così funziona (anche qui fa gli stessi picchi ogni 60 secondi).
Il problema è quindi che la frequenza di 60,566 (che da win risulta 61) manda la scheda in crisi e si bugga.
Bei problemi del piffero comunque...
P.S. a questo punto... "problemone" (si fa per dire)... che faccio ora lo tengo a 60Hz o a 61Hz? :U

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Io la terrei a 60, è più standard no?
Comuqnue la maggior parte dei problemi con i monitor sono dovuti ai produttori di monitor che fanno le cose con i piedi.
Con CRU hai fatto il profilo manuale o gli automatici standard o native?

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Sì pensavo anche io, l'ho tenuto a 60.
In CRU ho cliccato su EDIT, in alto nel riquadro "detailed resolutions" dopo aver selezionato la risoluzione usata, poi ho messo in timing "automatic-lcd standard" e sotto ho semplicemente scritto 60 nello spazio refresh rate, invio, ok, ok, riavviato.
Fatto giusto o devo cambiare qualcosa?
P.S. tra l'altro non ho mica capito perchè segna frequenze attuali differenti: se clicco su edit mi dice la frequenza corretta, es. 60,566, se invece che edit clicco su add mi dice una frequenza attuale inferiore tipo 59,qualcosa...

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Si hai fatto giusto, anche se non ho mai capito se è meglio native o standard.

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Ah qui se non lo sai tu io alzo le mani, dal link di CRU, che hai anche in prima pagina c'è scritto:
"Manual" allows the timing parameters to be set manually. The dialog will always open in this mode.
"Automatic - LCD standard" uses standard timing parameters commonly used with LCD monitors and HDTVs.
"Automatic - LCD native" uses standard timing parameters for the native refresh rate. This may help when trying higher refresh rates.
Prima di usarlo una lettura l'ho data ma la differenza non è molto chiara, visto che si diceva di usare lcd standard io ho usato quello, dato che lcd native dice che è preferibile per refresh più alti forse è il caso di provarlo in caso di overclock del monitor ma siccome non era il mio caso sono rimasto su standard. In soldoni non so cosa cambi nei parametri che indica in finestra CRU, voci che non conosco front porch, blanking, polarity, back porch, sync width... boh, io ero rimaso ci fosse solo risoluzione e frequenza... :U

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Bivvoz »

Credo di averli letti una decina di volte nel corso degli anni, ma prima di tutto non me li ricordo mai e poi non è chiara la differenza.
Si userei anche io standard.
Ah su tutte quelle voci non ci metterei mai le mani :asd:

Avatar utente
Cloud76
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 14:18

Re: [Guida] Freesync e Freesync 2 HDR

Messaggio da Cloud76 »

Già che ci sono, nel caso di problemi con CRU come ripristinare al buio?
Non ho smanettato tanto perchè dovevo solo fare quella piccola modifica ed ero sicuro al 99% che non avrei avuto problemi però in caso di variazione troppo alta o troppo bassa cosa fare se:
1) modifico, ok, ok, riavvio il pc ma al caricamento il monitor va in panne, rimane nero o in standby o con immagine completamente distorta... quindi il desktop non è visibile
2)modifico, ok, ok, non riavvio il pc ma riavvio i driver video con l'eseguibile fornito e come prima il monitor va in panne
Come esco in queste due situazioni al buio? (le ho provate entrambe e in questo secondo caso ho visto che esce una finestrella di conferma per mantenere le impostazioni e un altro tasto di recovery ma se non vedo nulla...).

Rispondi