[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Tutti i principali componenti di un computer
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Bivvoz »

lux83 ha scritto:
venerdì 20 novembre 2020, 10:21

A naso per i 1440p la 6800 è il vero affare della gen, spesso è vicina alla 3080 e costa poco più di una 3070 :furbo:
Diamine io pensavo ad una 6700 per il 1440p 144hz, senza pretesa di fare 144fps sempre, anzi di arrivare a 90 nei giochi leggeri e a 60-75 in quelli pesanti con settings intelligenti. :D
Una 6700 che prestazioni potrebbe avere? Simili a una 2080/2080s?
Vedo su TPU che sono veramente pochissimi i giochi in cui starebbe sotto i 75fps e con le impostazioni a bomba, sono certo che smanettandoci un po' giocherei a tutto a 90fps minimo, 75 per quei tre o quattro mattoni come control e rdr2.

Questo escludendo il RT eh.

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da gridracedriver »

Alessio89 ha scritto:
venerdì 20 novembre 2020, 12:33
Sono octratree, lo spostamento in tempo binario O(logN) è comunque la cosa migliore che puoi fare.. e non puoi fare di meglio. Semplicemente i giochi con RT di oggi sono stati tutti tarati e sviluppati su un'unica architettura. La cache delle RDNA2 avrà un enorme vantaggio nel caso in cui nei giochi venga usato l'inline raytracing, potete pensare ad esso come la pre-disposizione dei calcoli e dei dati prima dell'esecuzione degli shader, quindi molto utili per oggetti statici come edifici ecc, inoltre offre comunque uno spazio di ottimizzazione ad hoc nei driver maggiore di quel che offrono le geforce attualmente (sebbene io non mi aspetterei grossi miglioramenti). anche le geforce potrebbero trarre vantaggio dall'inline raytracing ovviamente, ma sarà più legato all'ottimizzazione del driver.
Per quanto concerne invece l'ampliamento dello spazio degli indirizzi per l'upload da CPU a GPU (nel caso opposto dovrebbe rimanere lento) da 256MB allo spazio canonico del processore (compreso fra 40-48-bit) non ho idea se vi siano delle reali limitazioni sulle altre architetture GPU e CPU, così come a livello di chipset (cosa che tengo ad escludere, quanto meno sugli slot PCI-E direttamente collegati alla CPU), qualche vantaggio in linea di massima dovrebbe darlo, riducendo l'overhead per l'upload dei dati. Sicuramente in parte legarlo esclusivamente alle nuove GPU, in combo con Ryzen 500 e chipset delle serie 500 è in parte una mossa commerciale, non so se lo sia del tutto dato che anche se è una specifica - opzionale - dello standard PCI-E non è detto che sia omnisupportata ovunque.
Nella mia ignoranza posso solo che pensare al fatto che la nuova cache sia ancora tutta da ottimizzare soprattutto in ambito Ray Tracing sia da parte degli sviluppatori che di AMD stessa.

Non ho dubbi che in RT si avrà un sostanziale pareggio con leggero vantaggio in quei giochi non ottimizzati.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Radeon80 »

https://forum.beyond3d.com/threads/amd- ... 91/page-55

In questa pagina e quella successiva di parla delle freature che sono stata introdotte con RDNA2.
Sembrerebbe che Navi10 è stato di fatto rilasciato parecchio "zoppo" rispetto a Navi21.
Come avevo già detto in passato non mi strappo i capelli per il fatto che la mia RX 5700 non ha le freature della dx12 ultimate, ma dal punto di visto commerciale da l'idea che Navi10 e 14 siano stati di fatto un banco di prova per AMD per "testare" la nuova architettura.
Forse l'unica freature che potrebbe non essere su Navi10 che mi piacerebbe avere quello simile al DLSS 2.0 di Nvidia, ma ho paura che anche quello non sarà supportato dalla serie RX 5000.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Bivvoz »

Radeon80 ha scritto:
venerdì 20 novembre 2020, 19:54
https://forum.beyond3d.com/threads/amd- ... 91/page-55

In questa pagina e quella successiva di parla delle freature che sono stata introdotte con RDNA2.
Sembrerebbe che Navi10 è stato di fatto rilasciato parecchio "zoppo" rispetto a Navi21.
Come avevo già detto in passato non mi strappo i capelli per il fatto che la mia RX 5700 non ha le freature della dx12 ultimate, ma dal punto di visto commerciale da l'idea che Navi10 e 14 siano stati di fatto un banco di prova per AMD per "testare" la nuova architettura.
Forse l'unica freature che potrebbe non essere su Navi10 che mi piacerebbe avere quello simile al DLSS 2.0 di Nvidia, ma ho paura che anche quello non sarà supportato dalla serie RX 5000.
Il super resolution "di AMD" dovrebbe essere basato su DirectML di Microsoft e tecnicamente parlando tutte le GPU da GCN in poi sono compatibili, quindi dalla serie 7000 fino alla 6000 :asd:
Questo non vuol dire che lo abiliteranno su tutte chiaramente ma almeno sulle 5000 io spero di si.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Radeon80 »

https://prohardver.hu/teszt/amd_rx_5700 ... kodik.html

In questa pagina di parla della parte geometrica di Navi10 che sarebbe di fatto il famoso NGG completamente attivato a differenza di Vega10.
Quindi su Navi10 funziona tale freature mentre su Navi21 c'è il Mesh Shader che è ancora più avanzato e fa parte delle dx12 ultimate.

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da gridracedriver »

Radeon80 ha scritto:
venerdì 20 novembre 2020, 19:54
https://forum.beyond3d.com/threads/amd- ... 91/page-55

In questa pagina e quella successiva di parla delle freature che sono stata introdotte con RDNA2.
Sembrerebbe che Navi10 è stato di fatto rilasciato parecchio "zoppo" rispetto a Navi21.
Come avevo già detto in passato non mi strappo i capelli per il fatto che la mia RX 5700 non ha le freature della dx12 ultimate, ma dal punto di visto commerciale da l'idea che Navi10 e 14 siano stati di fatto un banco di prova per AMD per "testare" la nuova architettura.
Forse l'unica freature che potrebbe non essere su Navi10 che mi piacerebbe avere quello simile al DLSS 2.0 di Nvidia, ma ho paura che anche quello non sarà supportato dalla serie RX 5000.
Si questa idea ce la siamo fatta un po' tutti, ma tutto sommato navi10 tira a bestia eh, va quando una 2070super in Media, quella uscita male è navi14, davvero poca cosa rispetto a Polaris.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Gyammy85
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:30

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Gyammy85 »

Radeon80 ha scritto:
sabato 21 novembre 2020, 11:12
https://prohardver.hu/teszt/amd_rx_5700 ... kodik.html

In questa pagina di parla della parte geometrica di Navi10 che sarebbe di fatto il famoso NGG completamente attivato a differenza di Vega10.
Quindi su Navi10 funziona tale freature mentre su Navi21 c'è il Mesh Shader che è ancora più avanzato e fa parte delle dx12 ultimate.
Non è che su vega 10 non fosse attivato, bisognava di ottimizzazione lato software, in assenza della quale girava sostanzialmente sempre a 4 poligoni per clock
Se non sbaglio, pure navi 21 ha una struttura 4/8 per la geometria, ma è mostruosamente più potente
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Radeon80 »

Prima di parlare del mio problema assurdo volevo fare a tutti auguri di buona feste. :)
Ho comprato Cyperpunk 2077 e da quando lo gioco con il mio Ryzen 5 3600 e RX 5700 della sapphire con i driver 20.12.1 è un susseguirsi di crash.
All'inizio mi capitava ogni 2-3 partite di media, poi sono arrivato ad una missione precisa e ha cominciato a bloccarsi di continuo e dopo essere tornato al desktop non partiva più in quanto crashava subito, anche riavviano il pc il problema non spariva.
Allora ho montato una vecchia RX 580 Sapphire pulse(senza disinstallare i driver) e dopo 5-6 sessioni di gioco il problema per ora è sparito.
Non riesco a capire che problema ha tale scheda.
Il tutto è cominciato dopo che montai il Ryzen 5 3600 a fine settembre.
Ho tenuto per 3 settimane la rx 5700 accoppiata ad un ryzen 7 1700 e non ho mai avuto problemi, mentre con Zen2 in quasi tutti i driver ho avuto problemi di crash, schermate nero e blocchi di vario genere. :(

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Radeon80 »

Inizio con fare a tutti gli auguri di buon anno!
Alla fine Cyberpunk 2077 lo ho finito con la Sapphire rx 580 Pulse con settaggio medi in full hd.
Ho riprovato a montare la rx 5700,ma alla 3 partita ha ricominciato a crashare rendendolo ingiocabile.
Vi posso dire che poi il gioco ha anche la funzione repair bacata in quanto dopo che la ho lanciata non riesco più a far partire il gioco, poi non parliamo del fatto che Dirt 5 sia con la rx 580 che la 5700 riesco a farlo partire dopo 4-5 avvi(prima si blocca sempre).
Ormai vi viene da pensare che per qualche strano ragione in primis la combinazione rx 5700 + ryzen 5 3600 sia maledetta e poi che i driver AMD nelle ultime realese siano peggiorati.
Ho cercato su internet quanto tale combinazione crea problemi e l'accoppiata citata è molto frequente.
Poi ho cercato la combinazione con un 2600 e 5600x, per la prima si trova che hai dei problemi e per Zen3 per ora non c'è traccia di problemi.
Sicuramente conta anche che Zen2 sia diffuso, ma ritengo non normale il fatto che Zen 2 + Navi10 abbia avuto tutti questi problemi.
Ricordo poi che nei primi 3-4 mesi i problemi di Zen 2 con le mobo x370/x470/b450 erano diffusi e non se ne è parlato molto del problema.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Il nabbo di turno »

Radeon80 ha scritto:
domenica 3 gennaio 2021, 15:06
Inizio con fare a tutti gli auguri di buon anno!
Alla fine Cyberpunk 2077 lo ho finito con la Sapphire rx 580 Pulse con settaggio medi in full hd.
Ho riprovato a montare la rx 5700,ma alla 3 partita ha ricominciato a crashare rendendolo ingiocabile.
Vi posso dire che poi il gioco ha anche la funzione repair bacata in quanto dopo che la ho lanciata non riesco più a far partire il gioco, poi non parliamo del fatto che Dirt 5 sia con la rx 580 che la 5700 riesco a farlo partire dopo 4-5 avvi(prima si blocca sempre).
Ormai vi viene da pensare che per qualche strano ragione in primis la combinazione rx 5700 + ryzen 5 3600 sia maledetta e poi che i driver AMD nelle ultime realese siano peggiorati.
Ho cercato su internet quanto tale combinazione crea problemi e l'accoppiata citata è molto frequente.
Poi ho cercato la combinazione con un 2600 e 5600x, per la prima si trova che hai dei problemi e per Zen3 per ora non c'è traccia di problemi.
Sicuramente conta anche che Zen2 sia diffuso, ma ritengo non normale il fatto che Zen 2 + Navi10 abbia avuto tutti questi problemi.
Ricordo poi che nei primi 3-4 mesi i problemi di Zen 2 con le mobo x370/x470/b450 erano diffusi e non se ne è parlato molto del problema.
La rx 580 è praticamente l'i5 2500k delle gpu, un chip longevissimo, bilanciato e con un ottimo supporto software alle spalle.
E' una scheda matura facilmente ottimizzabile, non ha chissà quali features come le ultime navi, quindi mi sembra abbastanza prevedibile che amd abbia meno difficoltà a farle girare come si deve.
Il discorso sarà simile per le radeon 5000/6000 quando avranno affinato e ottimizzato sul banco tutti i miglioramenti architetturali delle gpu.
Si tratta perlopiù di difetti di gioventù, nulla di drammatico, che poi ci possa essere qualche esemplare sfortunato ci può stare, ma nella maggior parte dei casi le rx 5000 non sono gpu supportate male.
In medio stat virtus!

Rispondi