[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Veradun
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2016, 13:22

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Veradun »


badcharms ha scritto:Sul RT si può davvero dire poco, ci sono pochissimi titoli e al 90% sono fatti in partnership con Nvidia.
Aggiungerei che i tre titoli DXR con cui hanno lanciato le RTX avevano performance terrificanti e bug di visualizzazione che sono perdurati un anno. DLSS ha cominciato a funzionicchiare dopo due anni (in alcuni casi funziona bene, in altri continua a fare pena).

In ogni caso come ho sempre detto il RT è il futuro, non il presente, come si vede molto bene dal parco titoli piuttosto desolante.

Sul super resolution se non hanno mostrato nemmeno un mezzo demo secondo me sono ad almeno 6 mesi da vedere ste cose in un gioco reale. Se funziona bene e pesa poco lo vedremo usato massicciamente su console e di ritorno anche su PC, immagino che MS sia molto interessata ad investire su questa cosa.
In questo periodo solitamente lanciano il nuovo big driver in cui accumulano molte nuove features, per cui le anticipazioni iniziano una settimana prima, quindi tutto può essere, vedremo.

Cmq non la considero una killer feature, non fa niente che non si possa fare muovendo gli sliders a mano e togliendo effetti invisibili ammazzaframe.
ymmv

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Bivvoz »

Non credo ci verrà tanto per il super resolution, alla fine è presente in XSX quindi non possono essere così in alto mare.
Veradun ha scritto:
giovedì 19 novembre 2020, 11:18
Cmq non la considero una killer feature, non fa niente che non si possa fare muovendo gli sliders a mano e togliendo effetti invisibili ammazzaframe.
Se consideri che puoi muovere gli slider e usare il DLSS insieme è una feature veramente utile, ma come ho detto più volte se giochi in 4K, se giochi a risoluzioni inferiori comincia a vedersi troppo.
È buono sulle top di gamma per giocare in 4k fluido e sulle medio gamma che normalmente usi sui monitor QHD per i giochi più pesanti, per gli altri usi la res nativa.

badcharms
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da badcharms »

Su console è utile vista la diffusione dei 4k
Su GPU integrate ti permette di far passare dei giochi da ingiocabile a giocabile
Con gli ultimi visori VR (2000x2000 per occhio a 90hz) è molto utile
Sulla fascia alta può comunque essere usato per fare un antialiasing supersampling, continui a renderizzare a res nativa, ma hai un AA di qualità superiore.

Alla fine è poco utile l'implementazione Nvidia in black box usata su 5 titoli, ma una versione open con le console che spingono per l'adozione sarebbe una gran cosa.

Mini4wdking
Messaggi: 408
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 17:43

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Mini4wdking »

Vedrete che farà come col freesync... Implementazione di tecnologia simile prima fatta da Nvidia, qualità ottima (parlo del gsync) ma proprietario e costoso... Amd di fatto con la sua soluzione open ha relegato nel dimenticatoio l'avversario. Ora quanti monitor escono gsync rispetto a freesync?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk



Mini4wdking
Messaggi: 408
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 17:43

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Mini4wdking »

Sono convinto che amd debba lavorare a stretto contatto con Microsoft per far diventare le sue soluzioni lo standard di fatto!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


badcharms
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da badcharms »

Mini4wdking ha scritto:
giovedì 19 novembre 2020, 13:31
Sono convinto che amd debba lavorare a stretto contatto con Microsoft per far diventare le sue soluzioni lo standard di fatto!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ad Nvidia non interessa far diventare le sue soluzioni uno standard, ma anzi l'obiettivo è proprio l'esatto opposto, spende soldi perché siano soluzioni che vanno solo alle condizioni che decide lei.

E' tutto marketing, il ragionamento è "perché un utente deve scegliere AMD che implementa gli standard quando può scegliere Nvidia che implementa a sua volta gli standard, ma ti da anche soluzioni proprietarie prima?"

A livello macro sarebbe meglio supportare tutti soluzioni open in modo da accelerarne l'adozione e condividere gli sforzi atti a migliorare le stesse soluzioni. Nella pratica se c'è un vantaggio economico a non farlo c'è se ne frega bellamente degli utenti che ne saranno svantaggiati.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Bivvoz »

Mini4wdking ha scritto:
giovedì 19 novembre 2020, 13:31
Sono convinto che amd debba lavorare a stretto contatto con Microsoft per far diventare le sue soluzioni lo standard di fatto!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Credo lo abbiano già fatto.

lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da lux83 »

Sto notando che la resa in raytracing varia in base al titolo, su quelli sviluppati in RTX scala di una fascia ma su quei pochi sviluppati in DXR è ottima.
In più a breve arriverà Super Resolution, personalmente rifarei i test fra un mese che sicuramente la situazione sarà migliore per le serie 6000, tanto attualmente non si trovano Ampere e RDNA2 a prezzi onesti manco a pregare in aramaico antico :asd:
A naso per i 1440p la 6800 è il vero affare della gen, spesso è vicina alla 3080 e costa poco più di una 3070 :furbo:
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

badcharms
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da badcharms »

Per le performance in RT ci sono speranze di miglioramento in futuro.

Da quello che ho capito per riuscire a fare il ray tracing in realtime viene costruito un albero binario di voxel che dividono lo spazio, ad ogni voxel vengono associati i triangoli contenuti. Si usa un albero di questo tipo perché attraversare l'albero è molto efficiente e serve per scremare i confronti raggio/triangolo da fare. C'è un costo per costruire l'albero e tenerlo aggiornato mano a mano che gli oggetti si muovo nella scena.
Per vedere se un raggio colpisce un triangolo, si attraversa l'albero, la natura binaria di questo permette di dover fare confronti solo con i triangoli contenuti nei voxel attraversati dal raggio e questo diminuisce notevolmente il numero di intersezioni da calcolare..
Se ho capito bene AMD è molto efficiente nell'attraversamento di questo albero, grazie all'infinity cache la maggior parte dell'albero può essere contenuto nella cache e quindi per fare questa operazione non si accede praticamente alla memoria e l'elaborazione è molto molto veloce. Viceversa le unità ray accelerator di AMD sono molto meno performanti degli RTCore di Nvidia, quindi nel calcolo delle intersezioni raggio triangolo AMD è in svantaggio.

I giochi fino ad ora sono stati ottimizzati per il rapporto di performance attraversamento albero / intersezione raggio triangolo del'HW Nvidia. Immagino che rendendo i voxel del'albero più piccoli per AMD ci sarebbe un notevole vantaggio prestazionale, voxel più piccoli contengono meno triangoli e quindi ci sono da calcolare meno intersezioni.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Official Thread] AMD GPU Navi RX5000

Messaggio da Alessio89 »

Sono octratree, lo spostamento in tempo binario O(logN) è comunque la cosa migliore che puoi fare.. e non puoi fare di meglio. Semplicemente i giochi con RT di oggi sono stati tutti tarati e sviluppati su un'unica architettura. La cache delle RDNA2 avrà un enorme vantaggio nel caso in cui nei giochi venga usato l'inline raytracing, potete pensare ad esso come la pre-disposizione dei calcoli e dei dati prima dell'esecuzione degli shader, quindi molto utili per oggetti statici come edifici ecc, inoltre offre comunque uno spazio di ottimizzazione ad hoc nei driver maggiore di quel che offrono le geforce attualmente (sebbene io non mi aspetterei grossi miglioramenti). anche le geforce potrebbero trarre vantaggio dall'inline raytracing ovviamente, ma sarà più legato all'ottimizzazione del driver.
Per quanto concerne invece l'ampliamento dello spazio degli indirizzi per l'upload da CPU a GPU (nel caso opposto dovrebbe rimanere lento) da 256MB allo spazio canonico del processore (compreso fra 40-48-bit) non ho idea se vi siano delle reali limitazioni sulle altre architetture GPU e CPU, così come a livello di chipset (cosa che tengo ad escludere, quanto meno sugli slot PCI-E direttamente collegati alla CPU), qualche vantaggio in linea di massima dovrebbe darlo, riducendo l'overhead per l'upload dei dati. Sicuramente in parte legarlo esclusivamente alle nuove GPU, in combo con Ryzen 500 e chipset delle serie 500 è in parte una mossa commerciale, non so se lo sia del tutto dato che anche se è una specifica - opzionale - dello standard PCI-E non è detto che sia omnisupportata ovunque.

Rispondi