[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

Se mi ricordo bene le review dovrebbero uscire domani

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Scaveon »

Bel pezzo di scheda, va quasi come la RTX3070 e non consuma troppo.
per questa sarei anche disposto a infrangere la regola dei 300 € ma non sono disposto a farmi rapinare, quindi aspetterò.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Bivvoz »

Non ho mai avuto così poco entusiasmo all'uscita delle recensioni di una vga.
Comunque la scheda è buona, ha un po' la pecca dei consumi che sono uguali alla 6800 ma per il resto bene.
Si trovasse e costasse il suo prezzo sarebbe un'ottima scheda

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

Alla fine la RX 6700 xt va dal 35 al 45% più veloce della mia RX 5700. Per essere una evoluzione ha un ottimo livello prestazionale dato che in diversi titoli rivaleggia con la RTX 3070.
Naturalmente come ho già detto anche se ho avuto parecchi problemi con il mio pc la mia intenzione è di saltare questa generazione e aspettare RDNA3 e fare un cambio che mi permetta un salto prestazionale come quando sono passato dalla RX 580 alla RX 5700 con un raddoppio degli FPS in alcuni giochi.
Poi io sinceramente spero che il Fidelity FX Super Resolution venga supportato anche dalla mia scheda in quando AMD ha detto che non verrà usato la tipologia di calcolo che usano le GPU Nvidia per il DLSS.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://www.computerbase.de/2021-03/cyb ... mark-test/

Inizio con fare gli auguri di buona pasqua a tutti.
Poi ora parlo della situazione della GPU AMD RDNA/RDNA2 in Cyberpink 2077.
Per primo parlo della componente rasterizzazione dove dopo l'uscita della path 1.2 ho notato che con la 6800xt per esempio c'è stato un discreto aumento di prestazioni, mentre con Navi10 l'aumento è stato ridicolo.
Infatti su tale tipo di GPU rispetto alle controparti rtx 2xxx va proprio male e si vede che è una questione di ottimizzazione e ve lo conferma anche quando gioco che ci sono dei problemi di fps con tale.gioco.
Con il mio sistema(Ryzen 5 3600 e rx 5700) ci gioco a dettagli alti in full hd(con alcuni settaggi disattivati) e l'80% del tempo gira bene, ma quanto sono in determinate zone della città dove c'è molto affollamento noto che gli fps crollando e lo noto sul fatto che l'occupazione della CPU arriva all'80% e l'abbassamento dell'utilizzo della GPU.
Invece con RDNA2 addirittura sono più veloce in raster della controparti Nvidia.
Invece in ray tracing le rx 6xxx vanno veramente troppo male rispetto alle controparti Nvidia.
Io proprio non riesco a capire perchè in molti giochi con RT vadano cosi male rispetto alla serie rtx 3xxx.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Blobay »

Invece in ray tracing le rx 6xxx vanno veramente troppo male rispetto alle controparti Nvidia.
Io proprio non riesco a capire perchè in molti giochi con RT vadano cosi male rispetto alla serie rtx 3xxx.
finiscila tutta la frase: "... con dlss attivo".

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

P
Blobay ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 13:58
Invece in ray tracing le rx 6xxx vanno veramente troppo male rispetto alle controparti Nvidia.
Io proprio non riesco a capire perchè in molti giochi con RT vadano cosi male rispetto alla serie rtx 3xxx.
finiscila tutta la frase: "... con dlss attivo".
Parlo proprio delle prestazioni pure in RT senza l'uso del DLSS su Ampere e Turing perchè con quello sarebbe un bagno di sangue.
Poi Cyberpunk dopo l'uscita della patch 1.2 ho ricominciato ad avere crash a tutto spiano e mi si sono manifestati a volte strani bug grafici e altri durante alcune missioni.
Tra questo e l'ultimo Assasin's Creed non so che è più instabile.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://videocardz.com/newz/amd-radeon- ... u-pictured

E' già da qualche tempo che ci sono dei rumor su Navi23 che dovrebbe equipaggiare le RX 6600 e 6600XT.
Si parla rispettivamenti di 28 e 32 CU con frequenze fino a 2700 mhz, bus a 128 con GDDR6 a 16 Gbps e 32 mb di Infinity cache e prestazioni paragonabili a Navi10.
Io riguardo le prestazioni paragonabili alla 5700xt sono scettico perchè dovrebbero anche rilasciare la RX 6700 e ci sarebbe il rischio che la 6600xt e 6700 sarebbero troppo vicino come prestazioni.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://videocardz.com/newz/amd-zen4-an ... in-q4-2022

Secondo questo rumor il lancio di RDNA3 sarebbe previsto nel Q4 2022 e quindi le gpu RDNA2 ci accompagneranno per lungo tempo.
Ci starebbe come tempistiche visto che le scheda o sono introvabili oppure costano fino al triplo rispetto al prezzo di riferimento e anche perchè devono presentare le serie rx 6600 e 6500 di fascia più bassa.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

Volevo fare una riflessione riguardo alla architettura RDNA2 e riguarda le questione ray tracing.
Sappiamo che Nvidia ha seguito un approccio completamente hardware ed è già alla seconda generazione e per aiutare tale nuova tecnologia ha creato anche i tensor core da usare con il DLSS che aiutano soprattutto la serie ampere in 2k ew 4k con RT attivo.
Avendo AMD usato un approccio ibrido e dai primi risultati sembra che le prestazioni in RT sono di fatto disastrose tanto che in giro per la rete RDNA2 la danno di fatto già per spacciata, non parliamo del Fidelity FX Super Resolution che appena presentato lo hanno già stroncato ancora prima di essere lanciato sul mercato perchè non hanno usato l'approccio Nvidia.
Voi cosa ne pensate quali possono essere le reali prestazioni in RT di RDNA2 e come potrebbe essere il nuovo "DLSS" di AMD?

Rispondi