[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da lux83 »

ragen-fio ha scritto:
mercoledì 2 agosto 2023, 9:56
Radeon80 ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 15:49
https://www.youtube.com/watch?v=9E85lMuzxQ8

Non dovrei mettere questo video perchè indirettamente faccio pubblicità a tali personaggi, ma qua si vede a quali livelli di disiformazione si può arrivare nei confronti di AMD.
Appena ho visto che erano italiani ho chiuso. :asd: Gli "Youtuber" italiani proprio non li digerisco e se dicono cazzate peggio ancora. xx(
Ho smesso di seguire quel canale youtube proprio perché sono fanboys sfegatati di nVidia e Intel, se vuoi informarti in maniera seria e imparziale conviene rivolgersi altrove!
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

Io seguo anche altri youtuber italiani, ma dopo questo video ho deciso di smettere di seguire anche lui:

https://www.youtube.com/watch?v=TTEqxMraVdA

Lo sempre ritenuto abbastanza imparziale, però dire che le schede video Nvidia sono migliori per via di trucchi di rendering per far digerire il ray tracing anche alla serie RTX 4xxx mi sono cadute le braccia.
Prima critica pesantemente i lanci di tutte le GPU Nvidia (tranne la 4090)per i loro prezzi esagerati, ma poi ne consiglia l'acquisto rispetto alle contraparti AMD per le freature tipo DLSS 2,3 e frame generation.
Tralasciando il discorso della RX 7600 (che gli do ragione che il lancio è stato un fiasco completo) arriva a dire che è preferibile la RTX 4060 a 320 euro rispetto alla RX 6650 XT a 250 euro, per non parlare di giustificare i 200-250 euro in più della RTX 4080 rispetto alla RX 7900 XTX.

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da belta »

Radeon80 ha scritto:
giovedì 3 agosto 2023, 19:25
Io seguo anche altri youtuber italiani, ma dopo questo video ho deciso di smettere di seguire anche lui:

https://www.youtube.com/watch?v=TTEqxMraVdA

Lo sempre ritenuto abbastanza imparziale, però dire che le schede video Nvidia sono migliori per via di trucchi di rendering per far digerire il ray tracing anche alla serie RTX 4xxx mi sono cadute le braccia.
Prima critica pesantemente i lanci di tutte le GPU Nvidia (tranne la 4090)per i loro prezzi esagerati, ma poi ne consiglia l'acquisto rispetto alle contraparti AMD per le freature tipo DLSS 2,3 e frame generation.
Tralasciando il discorso della RX 7600 (che gli do ragione che il lancio è stato un fiasco completo) arriva a dire che è preferibile la RTX 4060 a 320 euro rispetto alla RX 6650 XT a 250 euro, per non parlare di giustificare i 200-250 euro in più della RTX 4080 rispetto alla RX 7900 XTX.
Allora ti consiglio di seguire in canale Twitch di Drako.it :sfotti: le gpu Amd non vengono minimamente nominate e non sto dicendo che sia necessariamente "cattiva fede" ho solo l'impressione che per la maggioranza delle persone de una gpu non ha supporto DLSS3 venga considerata alla stregua di una Matrox G400 nel 2023 :fermosi:
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

Parlando della serie RX 7xxx e RDNA3 prima non ne ho voluto parlare però qualcosa è andato decisamente storto dal giorno del lancio.
Ho criticato chi ha voluto far passare l'architettura come fallimentare però ci sono stati vari problemi.
Inannzitutto in fase di presentazione sono state dette sopratutto lato prestazione della falsità riguardo alle prestazioni della 7900 XTX rispetto alla 6950 XT, per non parlare di freature annunciate e non ancora rilasciate. infine non si capisce perchè Navi 32 non sia ancora stato rilasciato,
Lato negativo sono i consumi eccessivamente elevati sia della RX 7900 XTX e XT e le prestazioni molto altalentanti rispetto alla serie RX 6xxx.
Poi sinceramente il lancio della RX 7600 è stato un totale fallimento con il prezzo che è completamente fuori mercato.
Poi sono state annunciate tante novità architetturali che non hanno portato le prestazioni sperate.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://videocardz.com/newz/powercolor- ... -confirmed

Primo leak vero e proprio sulla RX 7800 XT che dovrebbe essere annunciato a fine agosto.

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da belta »

Radeon80 ha scritto:
giovedì 3 agosto 2023, 21:27
Parlando della serie RX 7xxx e RDNA3 prima non ne ho voluto parlare però qualcosa è andato decisamente storto dal giorno del lancio.
Ho criticato chi ha voluto far passare l'architettura come fallimentare però ci sono stati vari problemi.
Inannzitutto in fase di presentazione sono state dette sopratutto lato prestazione della falsità riguardo alle prestazioni della 7900 XTX rispetto alla 6950 XT, per non parlare di freature annunciate e non ancora rilasciate. infine non si capisce perchè Navi 32 non sia ancora stato rilasciato,
Lato negativo sono i consumi eccessivamente elevati sia della RX 7900 XTX e XT e le prestazioni molto altalentanti rispetto alla serie RX 6xxx.
Poi sinceramente il lancio della RX 7600 è stato un totale fallimento con il prezzo che è completamente fuori mercato.
Poi sono state annunciate tante novità architetturali che non hanno portato le prestazioni sperate.
Purtroppo ho fatto la cazzata di non aver preso almeno una 6750xt qualche mese fa, avessi aspettato due mesi in più con il calo di prezzi delle serie 6xxx avrei portato a casa qualcosa di più performante stringendo i denti perché non mi andava di spendere un botto, cosa che poi ho fatto comunque avendo cambiato cpu, ram, mainboard e alimentatore .... in ogni caso la 6650xt mi sta facendo giocare alla grande in 1080p e alcuni titoli me li sto godendo anche in QHD (con vsr), unico difetto è che devo giocare con le cuffie perché a livello di rumorosità è un harrier in decollo verticale :fermosi:

Per il discorso "marketing Amd" ti do ragione, avrebbero almeno dovuto essere più aggressivi a livello di prezzi soprattutto sulla 7900xt che a 800/850€ sarebbe stato il best buy totale, anche se dubito sarebbe servito a qualcosa.
Radeon80 ha scritto:
giovedì 3 agosto 2023, 21:54
https://videocardz.com/newz/powercolor- ... -confirmed

Primo leak vero e proprio sulla RX 7800 XT che dovrebbe essere annunciato a fine agosto.
Vedremo i bench e soprattutto il prezzo sul mercato Italiano, alla fine è li che si va a parare, sperando che non vada come una 6950xt e che costi 100€ in più.
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Bivvoz »

belta ha scritto:
giovedì 3 agosto 2023, 10:46
Buongiorno a tutti, mi sono messo in testa di prendermi una 7900XT in sostituzione della vga in firma, tra le varie versioni che ho visto a prezzo "interessante" ci sono le seguenti:
- Sapphire Pulse
- Sapphire Nitro Gaming
oltre alla reference, la prima che ho preso in considerazione in quanto è la più compatta.

Voi cosa mi consigliate? (anche modelli differenti da quelli che ho linkato), grazie :U
Tra le due i prenderei la Pulse che probabilmente è anche quella che costa meno.

La Nitro+ avrà un dissipatore migliore ma pesa un botto e io la trovo troppo pacchiana.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »


Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://www.computerbase.de/2023-08/rad ... -gre-test/

Riporto la recensione della RX 7900 GRE.
Risulta addirittura più lenta della RX 6950 XT, a parte la questione frequenze mi chiedo come sia possibile che una GPU RDNA 3 sia più lenta di RDNA2.
La situazione è persino peggiore della RX 7600.

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da belta »

Radeon80 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 22:41
https://www.computerbase.de/2023-08/rad ... -gre-test/

Riporto la recensione della RX 7900 GRE.
Risulta addirittura più lenta della RX 6950 XT, a parte la questione frequenze mi chiedo come sia possibile che una GPU RDNA 3 sia più lenta di RDNA2.
La situazione è persino peggiore della RX 7600.
Situazione totalmente assurda, non ho ancora cambiato la 6650xt ma ihmo oggi l'unica Amd comprabile con i prezzi Italiani è la 7900xtx, la 7900xt per me sarebbe comprabile a 800€ max (sarò poveraccio io).
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Rispondi