AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3
Thread dedicato alle Radeon RX6000 ed alla prossima generazione di GPU AMD RDNA3
Stando alle slide ufficiali, RDNA2 sarà realizzato con un processo produttivo a 7 nm+, che garantisce una densità dal 15 al 20% superiore rispetto al pp attuale
La nuova generazione RDNA supporterà ray tracing in hardware, non si sa ancora con quale approccio (unità dedicate o utilizzando le cu)
In base ai leak, il nome in codice di RNDA2 è Navi 21 (big navi), intorno ai 505 mm2, con 80 cu, e presumibilmente 72 cu per la cut
Le dimensioni del chip permetterebbero un numero maggiore di cu considerati i 7 nm+, tuttavia il potenziamento o l'affiancamento alle cu delle unità per il ray tracing giustificherebbero lo spazio in più richiesto
Infine, è praticamente confermato che la nuova Xbox series x utilizzi un soc con RDNA2 al suo interno
Viene ipotizzato un core rt "accanto" alle normali cu
All'ultimo report per i risultati del q4 2019, Lisa Su ha parlato delle prossime gpu AMD:
"In 2019, we launched our new architecture in GPUs, it's the RDNA architecture, and that was the Navi based products. You should expect that those will be refreshed in 2020 - and we'll have a next generation RDNA architecture that will be part of our 2020 lineup. So we're pretty excited about that, and we'll talk more about that at our financial analyst day. On the data centre GPU side, you should also expect that we'll have some new products in the second half of this year"
Il financial analyst day è previsto per il 5 marzo, quindi avremo molto probabilmente informazioni dettagliate sull'architettura, come fu per Vega all'analyst day del 2017
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Il Financial Analyst Day tenutosi il 5 marzo ha illustrato la vision di AMD per i prossimi anni, aggiornando le roadmap e fornendo ulteriori dettagli sulle GPU in uscita
Per RDNA2, abbiamo la conferma di un'architettura orientata alla massimizzazione delle performance ed al supporto alle nuove tecnologie ray tracing, variable rate shading e tutte le altre feature per essere dx12 Ultimate compliant (DXR tier 1.1)
AMD dichiara un miglioramento da RDNA a RDNA2 pari a quello da GCN a RDNA, miglioramento che viene perseguito attraverso la solita combinazione di elementi (IPC, ottimizzazioni interne e frequenze di clock più elevate), e sembra che molti approcci siano di derivazione CPU (probabilmente a livello infinity fabric o latenze, o magari per un futuro design tipo MCM/chiplet).
Per quanto riguarda il ray tracing, le indiscrezioni provenienti dal SOC della Xbox Series X (dotata di GPU custom RDNA2) sembrerebbero indicare un approccio di tipo multi threading, eseguendo rendering tradizionale e rt allo stesso tempo.
I chip ad essere immessi sul mercato nel corso del 2020 e del 2021 saranno grossomodo tre (Navi 21, 22 e 23)
Il chip da 505 mm2 è quello denominato "big Navi" (Navi 21), accreditato di ben 80 CU
Recentemente, nelle patch dei driver Linux è emerso il nome attribuito a Navi 21, Sienna Cichlid; dallo schema si nota come la novità più importante sia il dual pipe graphics command processor, probabilmente per eseguire simultaneamente calcoli raster e ray tracing.
Radeon RX6800 Series
RDNA3 prima architettura MCM
Primi rumors sulle prossime VGA Radeon basate su architettura RDNA3, in uscita nel Q3-Q4 2022; molto probabilmente sarà la prima con tecnologia MCM, simile alle CPU Ryzen.
https://videocardz.com/newz/amd-navi-31 ... pute-units
L'architettura sarà rivista rispetto alle attuali RX 6000, con i WGP composti da 256 cores contro i 128 attuali e un quantitativo di Infinity Cache pari a 256 o 512 MB, su bus a 256 bit.
Navi 31 è accreditata di un numero di sp pari a 15360, e comprenderà due chiplet da 30 WGP al suo interno, mentre i modelli di fascia più bassa basati su Navi 32 due chiplet da 20 WGP, per un totale di 10240 sp; ci sarà anche Navi 33, che però sarà monolitica e con 5120 sp.
https://videocardz.com/newz/amd-navi-31 ... na3-rumors