Database SSD

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Database SSD

Messaggio da Alessio89 »

se puoi aggiornarlo prima di installare l'os.

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Database SSD

Messaggio da TheSoulReaver »

mm e come lo faccio?dal bios?perchè sul sito della samsung ho trovato un tool per l'aggiornamento,ma penso si esegua dall'os..

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Database SSD

Messaggio da Alessio89 »

non hai un altro pc con una porta sata libera?

in ogni caso se proprio non puoi lo farai ad os installato.

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Database SSD

Messaggio da TheSoulReaver »

um beh si ho ancora l'hd vecchio montato con l'os,lo aggiorno da lì quindi?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Database SSD

Messaggio da Alessio89 »

sì. è sempre meglio aggiornare il firmware prima di installare l'os per un semplice motivo: i firmware non vengono rilasciati per divertimento ma per correggere bug ed evitare le relative rma, nonché cattiva pubblicità. Pertanto se aggiorni il disco prima di installarci l'os eviti potenziali rogne durante l'installazione del sistema.

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Database SSD

Messaggio da TheSoulReaver »

un'ultima cosa e poi potete mandarmi a quel paese :U ,cose essenziali per la salute del ssd?ovviamente è risaputo non deframmentare,c'è qualcos'altro che mi manca?grazie ancora

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Database SSD

Messaggio da Alessio89 »

nessuna in particolare, usalo come disco di sistema e non avrai problemi... assicurati solo che il comando trim funzioni per garantirne l'ottimizzazione. non disattivare il defragger di windows che con gli ssd svolge la funzione di trimming in background (cosa che comunque non noti, il trim di un ssd dura una manciata di secondi).

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Database SSD

Messaggio da TheSoulReaver »

Rieccomi di nuovo qua con altri dubbi xD essendo sempre curioso mi sono messo un po' a leggere in giro.Prima di tutto,il comando trim che mi hai detto come faccio a capire se è abilitato?o è semplicemente il defragger di win che svolge questa funzione(quindi da non disabilitare?).Poi appunto leggendo in giro molti consigliano di disabilitare un po' di cose su win7 per far si che gli ssd ne beneficino,ad esempio: SuperFetch,Prefetch,deframmentatore,ibernazione,indicizzazione e infini una qualche storia sulla scrittura riguardo la cache..ora premesso che penso di installare win 8 diretto sull'ssd,vale lo stesso discorso?o sono in ogni caso tutte cavolate?grazie in anticipo

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Database SSD

Messaggio da dino »

TheSoulReaver ha scritto:Rieccomi di nuovo qua con altri dubbi xD essendo sempre curioso mi sono messo un po' a leggere in giro.Prima di tutto,il comando trim che mi hai detto come faccio a capire se è abilitato?o è semplicemente il defragger di win che svolge questa funzione(quindi da non disabilitare?).Poi appunto leggendo in giro molti consigliano di disabilitare un po' di cose su win7 per far si che gli ssd ne beneficino,ad esempio: SuperFetch,Prefetch,deframmentatore,ibernazione,indicizzazione e infini una qualche storia sulla scrittura riguardo la cache..ora premesso che penso di installare win 8 diretto sull'ssd,vale lo stesso discorso?o sono in ogni caso tutte cavolate?grazie in anticipo
Per sapere se TRIM è attivato ti basta dare questo comando su una console:

Codice: Seleziona tutto

fsutil behavior query DisableDeleteNotify
Se il risultato è DisableDeleteNotify = 0 TRIM è attivo.

Per il resto sono consigli più o meno utili ma non vitali. Ad esempio togliendo l'indicizzazione semplicemente non carichi troppo il disco dio letture e scritture tutto sommato non così utili su un SSD mentre la disattivazione dell'ibernazione permette di risparmiare un bel po' di spazio
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

TheSoulReaver
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2011, 14:09

Re: Database SSD

Messaggio da TheSoulReaver »

perfetto grazie per il comando..il fatto è che appunto leggendo in giro ho ritrovato parecchi pareri riscontranti sul fatto di disabilitare o meno tutto quanto,per esempio ancora non ho capito se il defragger è da disabilitare o meno.la storia della cache non è neanche capito cosa sia

Rispondi