Consiglio disco da 2.5'

Tutti i principali componenti di un computer
Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Jena Plisskin »

Ciao a tutti,

incredibilmente ho fatto il reso di 3 dischi USB da 2,5, per la precisione 2 WD e un Toshiba. Il primo WD ha funzionato 3 giorni, poi puff, non viene rilevato da nessun sistema. Il secondo WD ha cominciato a fare dei rumori tipo clink clank fortissimi mentre il Toshiba in fase di scrittura arrivava ad oltre 55° di temperatura dopodichè rallentava a bestia.

Ok i dischi meccanici sono sorpassati, ma sto schifo non me lo aspettavo. Sono disposto a scendere da 3TB a 2TB, forse il numero di piatti incide sulla affidabilità, a questo punto acquisterei il solo disco per poi inserirlo in un case USB 3, cosa mi consigliate ? Anche se alla fine resta solo Seagate.

Grazie

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Fottemberg »

Il mio consiglio, proprio come hai scritto tu, è quello di acquistare un enclosure da 2.5" e installarvi un HDD da 2,5". :D

Questo l'ho anche io ed è ottimo (Sul sito c'è la recensione): https://www.amazon.it/dp/B00OJ3UJ2S/ref ... B00OJ3UJ2S

Per l'HDD potresti pensare a questo: https://www.amazon.it/dp/B01LXRWWB6/ref ... B01LXRWWB6

Se poi vuoi fare il salto di qualità, potresti pensare anche ad un SSD da 2TB ... :furbo:
https://www.amazon.it/dp/B07YD5F561/ref ... B07YD5F561
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Jena Plisskin »

Ok grazie vado per i primi due articoli, l'SSD in questo caso non mi interessa, volevo backuppare i miei DVD video e preferivo la dimensione alla velocità. Però cavolo anche un minimo di affidabilità, sono rimasto sconcertato. Anche perchè dalle rece girano parecchie truffe, acquistare su Amazon è diventato pesante...

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Fottemberg »

Puoi provare su ePrice, ci sono parecchi sconti. ;)

Questo potrebbe fare al caso tuo: https://www.eprice.it/hard-disk-usb-SIL ... /d-6416115
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Jena Plisskin »

Ti ringrazio, ho appena preso i due pezzi consigliati prima su Amazon. Di certo quando arriva farò al disco qualche centinaio di test per vedere l’affidabilità, anzi se ne hai qualcuno da proporre oltre al solito Crystaldiskinfo e allo smart sotto linux, te ne sarei grato.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da ragen-fio »

Ma per il backup dei DVD non fai prima a fare delle copie su DVD (meglio ancora BR) o devi fare dei Rip? Presumo siano dei DVD commerciali che sono supporti "eterni" se trattai bene. :sisi: Ovviamente un DVD masterizzato in casa ha per sua natura una "vita" inferiore rispetto a un DVD stampato, ma se di buona qualità si parla pur sempre di una durata dei dati di qualche decina di anni conservandolo correttamente. Personalmente per il lungo periodo mi fido più di un supporto ottico di buona qualità e masterizzato bene che di un hard disk. :fermosi:

Io ho molti giochi della PS1 che hanno tra i 20-25 anni, masterizzati su quelle ciofeche puzzolenti di CD verdi e gialli che giravano all'epoca di marche ignote, tenuti malissimo e ancora funzionano. :asd:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Jena Plisskin »

La parola magica è "Liberare Spazio" :D In pratica ho un'anta di armadio occupata da un buon numero di DVD (tutti originali) accatastati e devo liberarlo. A malincuore ma devo farlo, anche se per la verità non li uso più da tempo.

Sulla durata son d'accordo con te, anche se devo dire che finora su una 30ina di RIP, ho dovuto rinunciarne un paio a causa del DVD diventato opaco nello strato interno. E ancora devo arrivare ai DVD acquistati al tempo ad Hong Kong, quelli pur originali e nuovi erano già pessimi di loro.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da ragen-fio »

Ah allora il discorso cambia se devi liberare spazio. :ok: Beh ti capisco anche io temo il giorno in cui dovrò fare la stessa cosa e liberarmi di un po' di roba che al momento non voglio assolutamente mettere in discussione. :(
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
_BLuca_
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:07

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da _BLuca_ »

Per i dischi ti consiglio di verificare lo spessore che non deve essere superiore ai canonici 9,5mm, altrimenti non entrano negli adattatori comuni: si trovano diversi dischi da 2,5 di alta capienza che arrivano a 12,5 o 15mm
CASE: Zalman Z11 PLUS HF1 | MB: MSI MAG B550 TOMAHAWK | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz CAS 16 | SSD: Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB - Seagate Barracuda 4TB | VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | MONITOR: Samsung 24" FullHd | OS: Windows 10 Home

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Consiglio disco da 2.5'

Messaggio da Jena Plisskin »

@_BLuca_: giusta osservazione, fortunatamente il disco sembra rientrare nel range descritto.

@ragen-flo: guarda per me è uno strazio, è tutto materiale collezionato in anni di ricerche, sicuramente qualcosa lo terrò come i cofanetti o quei film difficili da trovare, ma devo fare una scelta. Anni fà non sò quante VHS ho buttato. Devo liberare spazio anche perchè ho una sostenuta collezione di vinil, cd audio e libri, insomma qualcosa devo sacrificare.

Rispondi