Usb overcurrent shutdown....

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Usb overcurrent shutdown....

Messaggio da mafferri »

Ciao ho un problema all'avvio il bios mi da l'errore e si spegne.
Provato a staccare tutto, flashare e riflashare il bios, visto che ha ormai 10 anni, ho anche ordinato e sostituito il chip del bios, perchè avevo un presentimento. Ma anche dopo quello anche se all'inizio si è avviato e ha funzionato per un pò.
Stavo per dimenticare ho anche sostituito la batteria nel caso.
Il problema si è presentato dopo che il pc è stato spento e staccato dall'alimentazione per 6/8 mesi.
Cosa potrei provare? premetto che la mainboard non ha il jumperino per alimentare le usb dall'alimentatore.
Parliamo di una asus sabertooth 990fx con un 8320e, che ho voluto passare a mio fratello visto che ho 32gb fra l'altro, in maniera che aggiornava il nas, e per le macchine virtuali per home domotica etc.etc.etc.

Edit:
E' dato per scontato che tutte le porte usb non hanno corti o cose simili.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Usb overcurrent shutdown....

Messaggio da ragen-fio »

Hai controllato che le porte USB non siano in corto e i relativi fusibili non siano "saltati"? Controllato con un tester/multimetro intendo.
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Usb overcurrent shutdown....

Messaggio da mafferri »

ragen-fio ha scritto:
martedì 11 gennaio 2022, 12:07
Hai controllato che le porte USB non siano in corto e i relativi fusibili non siano "saltati"? Controllato con un tester/multimetro intendo.
Si le avevo testate e niente, ora sto aspettando che me li riporti. e poi proverò a pulire anche i contatti dei connettori di alimentazione. Perchè prima che lo spegnessi funzionava :D
Che sarebbero i fusibili? cioè ricordo quelli di silicio, su una console (ma non ricordo quale, forse ps1 :hmm: )

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Usb overcurrent shutdown....

Messaggio da Blobay »

Potrebbero essere dei diodi di sicurezza in corto o condensatori in corto. Bisognerebbe isolare in qualche modo tutto il circuito usb e vedere se poi la scheda continua a dare l'errore

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Usb overcurrent shutdown....

Messaggio da ragen-fio »

mafferri ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 16:11
Si le avevo testate e niente, ora sto aspettando che me li riporti. e poi proverò a pulire anche i contatti dei connettori di alimentazione. Perchè prima che lo spegnessi funzionava :D
Che sarebbero i fusibili? cioè ricordo quelli di silicio, su una console (ma non ricordo quale, forse ps1 :hmm: )
I fusibili servono per evitare danni dovuti a un eccessivo assorbimento di corrente e sulla scheda madre, in corrispondenza anche delle porte USB, sono dei quadratini di colore (generalmente) verde segnalati con la lettera F seguita da un numero identificativo per ricercarne le caratteristiche sulla documentazione tecnica. Per questo ti dicevo di controllare con un multimetro in modalità continuità se i fusibili sono integri o meno e poi controllare se c'è un corto tra la massa e gli altri contatti delle porte USB.
Se escludiamo un problema software con tutte le prove che hai fatto, resta l'hardware e a meno di non avere un condensatore elettrolitico in corto, facilmente sostituibile, è un bordello metterci le mani visto che sono tutti componenti SMD minuscoli e di cui non si conoscono le caratteristiche senza documentazione. :hmm:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Usb overcurrent shutdown....

Messaggio da mafferri »

Vi aggiorno riguardo il problema, purtroppo il luogo incui si trova è risultato infetto e non ho potuto vedere nulla.
Ma mio fratello è riuscito a isolare il problema disabilitando il controller usb3,
Vedremo se si risolve con uno spray per contatti, magari c'è solo dell'umidità? :hmm:


Si li ricordo com'erano quei fusibili, però nn ricordavo verdi. :ok:

Rispondi