WX 5100 OC e temperature

Tutti i principali componenti di un computer
Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: WX 5100 OC e temperature

Messaggio da ragen-fio »

Jena Plisskin ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 16:53
Si, purtroppo devo confermare, non ho avuto nessun miglioramento delle temperature, il dissipatore è troppo sottile. Sarebbe da sostituirlo con maggior spessore delle lamelle. Al momento ho visto come usando il vsync sia la soluzione migliore, un paio di gradi in meno :asd:

Cmq mi hanno detto che queste sono schede abituate a queste temperature, mi pare strano ma la tengo così finchè non farà una fiammata.
I bei tempi del cambio del dissipatore per le schede video... Ne ho comprati alcuni negli anni. :asd:

Non credo che avrà problemi perché già la sostituzione della pasta termica ne avrà allungato la vita un po'. :)
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WX 5100 OC e temperature

Messaggio da Jena Plisskin »

Chissà che avevo combinato, il PC non dava più l'output nemmeno con la vecchia scheda :asd: dopo qualche smadonnamento è ripartito tutto. Ho fatto qualche sessione di gioco e non ha dato problemi, quindi la tengo così, ho solo cambiato la curva della ventola creando un profilo più aggressivo.

Per chi fosse interessato qualche info reperita su vari video in youtube.

Si tratta della GPU Ellesmere Polaris10, equivalente alla 470/570 ma in versione castrata per il mercato cinese, infatti è identica alla RX 470D e RX 560 XT

RX 470D https://www.techpowerup.com/gpu-specs/r ... 470d.c2896
RX 560 XT https://www.techpowerup.com/gpu-specs/r ... 0-xt.c3388
WX 5100 https://www.techpowerup.com/gpu-specs/r ... 5100.c2873

La WX si aliemnta solo via PCIE, in teoria fino a 75W, in realtà da bios è bloccata a 47W, riducendone di parecchio le prestazioni, io per sicurezza l'ho configurara a 65W, la memoria da 1250 a 1650MHz e come già scritto la curva del dissipatore. Con queste modifiche sono riuscito a portare il Bandwidth da 160 a 211 GB/s, poco sotto la 470D.

E francamente l'avere una scheda da 65W con queste prestazioni mi basta ed avanza. Poi durerà quanto deve durare, ma dico così anche della MB cinese, sta qua da tre anni e più e mai una piega.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: WX 5100 OC e temperature

Messaggio da ragen-fio »

Eh vabbè più di questo che vuoi? :D

Non salirei oltre perché mi sa che la scheda madre è al limite come corrente erogata sul PCIe e non mi affiderei troppo ai cinesi al riguardo. :asd:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WX 5100 OC e temperature

Messaggio da Jena Plisskin »

Non sono un enthusiast, si dovrebbe capire dal mio PC :rotfl:

Mi piacerebbe esserlo ma non ce la faccio a spendere mila euro per una configurazione, la mia tirchieria ha quasi sempre il sopravvento.

Per mantenermi sicuro proprio per questo ho fermato il power level a 65W, sia per la MB incerta sia per l'alimentatore, un Thermaltake TR qualcosa acquistato per 87€ 18 anni fà. Non mi ha mai dato problemi ma almeno non lo sforzo troppo con questa scheda.

Riguardo le temp, ho giocato per circa due ore a Skyrim ed ho notato che nelle scene con la neve la scheda arriva anche a punte di 87°, poco è servito limitarla da bios a 85° ed il vsync.

Volevo vendere la 370 ma quasi quasi la tengo in caso di fumate nere nel case :asd:

Rispondi