[Official Topic] AMD "Zen"

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"Perdita di core Intel Next-Gen, CPU server Xeon AP per contenere più di 128 core [Rumor] - Hardware Times" https://www.hardwaretimes.com/intel-nex ... rumor/amp/

L'X128 dovrebbe essere reale in quanto credo sul 3nm TSMC... come del resto è presumibile un Zen5 3nm a 128 core.

Tutto il resto è più un programma di quello che farebbe SE 7nm e 5nm saranno disponibili (preferisco untizzare nm reali e non quelli cambiati).
Non è pessimismo, ma se valutiamo che lo sviluppo tra nodo e nodo (nanometria più spinta) richieda 2 anni, già Intel prevede 1 anno in meno (2024), che scorna un po' visti i precedenti (10nm ritardi di 5 anni e più ed il 7nm da annunciato per fine 2021 ha già 1 anno di ritardo (fine 2022), e parliamo di disponibilità silicio a cui va aggiunto il tempo di stesura procio). Mi pare ottimistico +per non dire inciuccio) prevedere per il 2022 di commercializzare un'architettura sul 7nm quando questa nanometria a tutt'oggi non è manco pronta per la produzione a rischio.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Il nabbo di turno »

Fottemberg ha scritto:
venerdì 10 settembre 2021, 0:22
Ottimo acquisto! :zizi:
Ritirato sta mattina, spinge veramente forte come cpu, il resto del portatile è allineato come caratteristiche alla fascia a cui appartiene.

Se dovessi magari consigliare un notebook simile per utilizzo web/office/multimedialità/piccoli lavori editing/gaming, consiglierei più un notebook con il 5500u se non 5300u, perchè secondo me 8 core limitato ad un tdp misero di 15w non danno giustizia al chip.
Già con 4/6 core in 15w potrebbe boostare di più, però per essere un notebook da circa 600 euro vedendo il prezzo simile a quello di notebook con il 5500u/i5 merita.
In medio stat virtus!

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

Che sia la volta buona perché AMD lasci più libertà ad Agesa di occare il procio?

Io Zen3 non l'ho ancora provato, ma per certo un 3700X Zen2 era piuttosto palettato rispetto alle possibilità, vuoi per difendere le vendite 3800X.

Però Zen3, a parte l'aumento frequenza massima, credo, non credo abbia delle frequenze all core alte come potrebbe avere (esempio 5950X vs 3950X).

Se Alder sarà competitivo, non dovrebbe essere un problema aumentare le frequenze all core, sia che Zen3+ sarà prodotto sempre sul 7nm (oramai più che affinato), o, da rumors, ancora più se passerà al 6nm (minor consumo).

È ovvio che più Alder sarà competitivo, più AMD si dovrà sbottonare.

Faccio una previsione, ma anche una speranza. Intel potrebbe avere le carte in regola per ST/FPS, perché tra i 5,2GHz massimi e +19% di IPC (stando ai rumors) lo scarto sarebbe minimo. Per contro in MT vedo nettamente in testa AMD, almeno a consumi simili. Però Intel potrebbe concedere uno sfruttamento "a manetta", e dare l'impressione di competitività... (con rece fatte a mazzette), e questo sarebbe bingo per noi, perché Intel venderebbe (e felici e contenti chi li compra, buon per loro) e l'unica mossa AMD sarebbe quella di vendere più core (o, meglio, TH) ad un prezzo simile, e ciò porterebbe un X16 Zen3+ a prezzi del 12900K, cioè 600$ che si tradurrebbe in 5950X+ sotto i 600€, sempre che TSMC foraggi bene e quindi che AMD abbia volume, altrimenti se ne sbatterà e produrrà solamente per threadripper ed Epyc (ma credo improbabile, lo scarto di selezione altrimenti dove andrebbe?).

Avatar utente
Gyammy85
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:30

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Gyammy85 »

Paolo oliva ha scritto:
mercoledì 15 settembre 2021, 8:42
Che sia la volta buona perché AMD lasci più libertà ad Agesa di occare il procio?

Io Zen3 non l'ho ancora provato, ma per certo un 3700X Zen2 era piuttosto palettato rispetto alle possibilità, vuoi per difendere le vendite 3800X.

Però Zen3, a parte l'aumento frequenza massima, credo, non credo abbia delle frequenze all core alte come potrebbe avere (esempio 5950X vs 3950X).

Se Alder sarà competitivo, non dovrebbe essere un problema aumentare le frequenze all core, sia che Zen3+ sarà prodotto sempre sul 7nm (oramai più che affinato), o, da rumors, ancora più se passerà al 6nm (minor consumo).

È ovvio che più Alder sarà competitivo, più AMD si dovrà sbottonare.

Faccio una previsione, ma anche una speranza. Intel potrebbe avere le carte in regola per ST/FPS, perché tra i 5,2GHz massimi e +19% di IPC (stando ai rumors) lo scarto sarebbe minimo. Per contro in MT vedo nettamente in testa AMD, almeno a consumi simili. Però Intel potrebbe concedere uno sfruttamento "a manetta", e dare l'impressione di competitività... (con rece fatte a mazzette), e questo sarebbe bingo per noi, perché Intel venderebbe (e felici e contenti chi li compra, buon per loro) e l'unica mossa AMD sarebbe quella di vendere più core (o, meglio, TH) ad un prezzo simile, e ciò porterebbe un X16 Zen3+ a prezzi del 12900K, cioè 600$ che si tradurrebbe in 5950X+ sotto i 600€, sempre che TSMC foraggi bene e quindi che AMD abbia volume, altrimenti se ne sbatterà e produrrà solamente per threadripper ed Epyc (ma credo improbabile, lo scarto di selezione altrimenti dove andrebbe?).
Beh Zen 3 non lo trovo così conservativo allcore, il mio col pbo tende sempre ai 4650 se le temp non aumentano troppo
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

Non vorrei aver sparato una cavolata... io ero rimasto che il 5950X all core era sui 4GHz vs il 3950X che arrivava e superava i 4,2GHz. Lo ricordo bene perché i soliti rimarcavano che in MT all core il 5950X non dava il +19% di performances, ma "solo" un +5% circa.

Non avendo un Zen3, mi limito a leggere.

Avatar utente
Gyammy85
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:30

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Gyammy85 »

Paolo oliva ha scritto:
mercoledì 15 settembre 2021, 15:35
Non vorrei aver sparato una cavolata... io ero rimasto che il 5950X all core era sui 4GHz vs il 3950X che arrivava e superava i 4,2GHz. Lo ricordo bene perché i soliti rimarcavano che in MT all core il 5950X non dava il +19% di performances, ma "solo" un +5% circa.

Non avendo un Zen3, mi limito a leggere.
Non so come si comportino quelli grossi, il mio pbo attivo fa così
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

https://www.tomshardware.com/news/dna-b ... r-research

Se questa cosa andrà in porto, il prossimo OC sarà a base di anfetamine :). Certo che portare il PC in comunità (disintossicazione) o dallo psicologo, sarebbe buffa. Magari nelle avvertenze ci sarà "non somministrare allucinogeni o psicofarmaci".

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

https://www.tomshardware.com/news/amd-i ... ld-by-2025

Anche AMD delinea i suoi obiettivi per il 2025, come Intel.

Beh, affermare che un sistema server del 2025 dovrebbe consumare il 97% in meno degli attuali, per certo fa saltare Intel dalla sedia, con la sua previsione di superare in efficienza.

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

https://wccftech.com/intel-meteor-la...o-apple-chips/

Nella parte finale dell'articolo, viene riportato AMD con:

Dovremmo anche ricordare che AMD prevede anche di introdurre l'accelerazione dell'apprendimento automatico su chip sui suoi prossimi processori come Van Gogh e Rembrandt. Le APU Rembrandt Ryzen per desktop e dispositivi mobili sarebbero i primi chip a implementare effettivamente la tecnologia per i mercati di massa dei PC.

Una curiosità

L'apprendimento automatico (ammetto la mia ignoranza) diciamo che il procio riesce a prevedere "meglio" ciò che deve elaborare... evitando le previsioni di ciclo sbagliate e quindi elaborando più velocemente gli stessi "pezzi" di programma (credo).

Ora... in materia spiccia, se eseguo un bench la prima volta, dovrebbe darmi una risultato peggiore rispetto ad eseguirlo che eseguirlo n volte con un autoapprendimento migliore.
Quindi, in futuro, se si paragonano le prestazioni di 2 proci che hanno l'autoapprendimento, come valutare l'IPC? Certo che se con il procio A faccio quel bench 1 volta e con il procio B 1000 volte, è ovvio che sì falsificherebbero le prestazioni.

Che si fa? Valore bench con il numerino a fianco n volte?

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

C'è una discrepanza notevole negli annunci Intel circa la Road-map... tra annunci per gli azionisti (effetto bomba) e gli annunci reali che saltano fuori.

Principalmente, il pareggio di nanometria ed efficienza con TSMC non è dovuto a Fab di proprietà ma nel produrre a TSMC, e questo lo si riporta nel 2024 con il 3nm TSMC.

Il pubblicizzato superamento del 2025 su TSMC, è sul presupposto che i macchinari ASML (che saranno in fase beta fino a tutto il 2022), saranno in grado di produrre silicio a nm più spinte del 3nm TSMC.

Unico appunto. Intel non ha nessuna esclusiva su ASML, anzi, TSMC è uno dei maggiori clienti, quindi come Intel, è presumibile che pure TSMC stia collaborando con ASML per mettere a puntino sti nuovi macchinari.

ASML ha riportato che entro il 2030 sarà possibile produrre die fino a 300 miliardi di transistor.

Il punto è che TSMC ha "creduto" sui macchinari spinti di ASML (spronata da Apple che si lamentava della resa) mentre Intel aveva soluzioni alternative.

Ora, la storia ci dice che sulla carta l'idea Intel sarebbe stata migliore ma che nella pratica si è rilevata inattuabile e disastrosa (10nm), e il marcia indietro ha comportato ritardi, perché il 10nm odierno non ha nulla a che vedere ai numeri del 10nm annunciato 5 anni fa, ed i ritardi del 7nm (prima annunciato a fine 2021 e ora posdatato a fine 2022) sono dovuti allo stesso motivo (ottenere più densità del normale).

Ora, non farei il discorso sul pessimismo/ottimismo, ma sul razionale.

La strategia Intel si basava sul concetto del minor costo a transistor, semplicemente perché, A PARITÀ di nm con la concorrenza, una densità maggiore comporta un costo inferiore a transistor.
Ma problemi di resa, di calore dissipabile, di FO4 (frequenza max), hanno impedito qualsiasi strategia commerciale e fatto perdere un totale di tempo.
La situazione attuale, a breve, sarà che probabilmente il 10nm Intel è equiparabile al 7nm TSMC per densità, ma per efficienza rimane pur sempre un 10nm e Intel può rinominarlo quanto vuole quel processo, ma rimane meno efficiente di quello TSMC.

Per ragioni commerciali, Intel si vede costretta a realizzare il suo 7nm con densità simile al 5nm TSMC perché deve riuscire ad avere costi produzione simili al 5nm TSMC, perché AMD, con il prox Zen4, avrà una efficienza superiore e giocherà molto il rapporto prezzo/prestazioni. È ovvio che se non riuscirà ad ottenere una densità sul 7nm almeno uguale a quella di TSMC sul 5nm, commercialmente sarebbe un disastro perché se AMD pagherà meno a die, l'avrebbe sempre vinta sul prezzo/prestazioni.

Di qui... Boh, la vedo come avere capre e cavoli contemporaneamente. Cioè, riuscire ad avere più densità con i processi e contemporaneamente in minor tempo vs TSMC, mi sembra irrealizzabile.

Rispondi