[Official Topic] AMD "Zen"

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

lux83 ha scritto:
giovedì 8 luglio 2021, 11:18
Su che socket sarà Zen 3+?
Sempre lo stesso. Si cambierà solamente con le DDR5.

C'è un rumors su Intel circa la compatibilità dei proci previsti fine anno sia per DDR4 che DDR5 (cioè, stesso nuovo socket ma con le mobo che potrebbero avere slot sia per DDR4 che per DDR5) in modo da invogliare il passaggio al nuovo procio/mobo senza dover cambiare DDR.
A seguito di questo rumor, ne è seguito uno su Zen4, circa la possibilità di versioni di Zen4 ancora AM4. Ma sono solamente rumors.

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"Dossier TSMC (1): 3 pilastri per la competitività della fonderia: tecnologia di processo, relazione con i clienti ed ecosistema industriale" https://www.digitimes.com/news/a20210708VL200.html

"Dossier TSMC (2): Le 3 fasi della trasformazione" https://www.digitimes.com/news/a20210708VL202.html

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"L'APU Van Gogh di AMD ottiene una nuova tecnologia audio | L'hardware di Tom" https://www.tomshardware.com/amp/news/a ... cp5x-audio

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"Intel i5-11600K Recensione: una buona CPU per il gaming al giusto prezzo" https://tech.everyeye.it/amp/articoli/r ... 53458.html

Ed ecco puntuali gli ennesimi cambiamenti di giudizio nell'acquisto di un processore di gioco.

Un PC da gaming di fascia alta deve avere per forza un processore high-end? La risposta a questa domanda è no, l'importante è creare una configurazione bilanciata...

Condivisibile al 100%, peccato che vale oggi e non valeva fino a 2 anni fa, eppure a confronto Intel costava percentualmente di più e il vantaggio percentualmente inferiore. Allora o 9900k o... non si giocava.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Il nabbo di turno »

Paolo oliva ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 8:25
"Intel i5-11600K Recensione: una buona CPU per il gaming al giusto prezzo" https://tech.everyeye.it/amp/articoli/r ... 53458.html

Ed ecco puntuali gli ennesimi cambiamenti di giudizio nell'acquisto di un processore di gioco.

Un PC da gaming di fascia alta deve avere per forza un processore high-end? La risposta a questa domanda è no, l'importante è creare una configurazione bilanciata...

Condivisibile al 100%, peccato che vale oggi e non valeva fino a 2 anni fa, eppure a confronto Intel costava percentualmente di più e il vantaggio percentualmente inferiore. Allora o 9900k o... non si giocava.
Con il 5600x allo stesso prezzo, non ha senso...
In medio stat virtus!

Mini4wdking
Messaggi: 408
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 17:43

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Mini4wdking »

Paolo oliva ha scritto:"Intel i5-11600K Recensione: una buona CPU per il gaming al giusto prezzo" https://tech.everyeye.it/amp/articoli/r ... 53458.html

Ed ecco puntuali gli ennesimi cambiamenti di giudizio nell'acquisto di un processore di gioco.

Un PC da gaming di fascia alta deve avere per forza un processore high-end? La risposta a questa domanda è no, l'importante è creare una configurazione bilanciata...

Condivisibile al 100%, peccato che vale oggi e non valeva fino a 2 anni fa, eppure a confronto Intel costava percentualmente di più e il vantaggio percentualmente inferiore. Allora o 9900k o... non si giocava.
Infatti. Chiediamo a chi ha scelto il 3600 invece del 9900k se è scontento in gaming... Non mi sembra.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

Comunque è irreale la differenza architetturale tra Intel e AMD, per me incomprensibile.
Partiamo da un punto. A mio parere, quando Intel commercializza un'architettura, il prodotto è molto più affinato rispetto alla controparte AMD. L'impressione che ho è questa basandomi sull'incremento della release successiva.
AMD nella seconda release (Zen+ vs Zen1, Zen3 vs Zen2), ha incrementi superiori VS Intel, e, se vogliamo, Zen3+ offrirebbe incrementi cospiqui facendo lavorare gli stessi core intervenendo solamente sulla dimensione L3, mentre Intel dà l'impressione di aver già tirato fuori tutto il possibile (altrimenti credo ovvio che sarebbe intervenuta sulla dimensione cache invece che sui +++ del silicio, per aumentare le frequenze a scapito di resa ed efficienza).

Ora, a leggere in rete, i "guru" di architetture, riportano che Intel è più prestante in FP, nelle cache, nel monolitico vs MCM, ma allora perché Zen fa salti di +15% almeno e Intel no?

Purtroppo non ho le basi... ma credo che il vero problema sia l'ossatura dell'architettura. Cioè, i core con le loro ALU sono una cosa, poi dipende da come i core interagiscono tra loro. Come dire... se in F1 il motore X è più prestante del motore Y ( i core nella CPU), se poi la vettura X va meno della Y, a cosa dare la colpa se non al telaio? Che sarebbe l'I/O dell'architettura.

Boh, forse ho scritto solo sciocchezze, chiedo perdono.

lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da lux83 »

Paolo oliva ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 8:25
"Intel i5-11600K Recensione: una buona CPU per il gaming al giusto prezzo" https://tech.everyeye.it/amp/articoli/r ... 53458.html

Ed ecco puntuali gli ennesimi cambiamenti di giudizio nell'acquisto di un processore di gioco.

Un PC da gaming di fascia alta deve avere per forza un processore high-end? La risposta a questa domanda è no, l'importante è creare una configurazione bilanciata...

Condivisibile al 100%, peccato che vale oggi e non valeva fino a 2 anni fa, eppure a confronto Intel costava percentualmente di più e il vantaggio percentualmente inferiore. Allora o 9900k o... non si giocava.
Costa quanto un 5600X che scalda e consuma meno, non lo vedo un così buon affare.
Articolo sbilanciato a favore di Intel, quando nelle conclusioni Ferraiuolo scrive "Il prezzo da pagare sono consumi più elevati, attenzione però: i consumi di picco vanno presi con le pinze, durante il normale utilizzo, anche nel gaming, non si raggiungono livelli così alti." si nota in pieno. Anche il 5600X durante il normale utilizzo non raggiunge temperature e consumi di picco, mi sembra proprio un doppiopesismo il suo!
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"TSMC esplora il raffreddamento ad acqua integrato su chip e semiconduttore | L'hardware di Tom" https://www.tomshardware.com/amp/news/t ... tercooling

Future CPU con raffreddamento a liquido direttamente sul transistor?

Mini4wdking
Messaggi: 408
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 17:43

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Mini4wdking »

Sarebbe una innovazione non indifferente. Anche se credo sia una cosa tipo micro heat pipe nel die, e non un vero e proprio circuito ad acqua.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


Rispondi