Mediaserver, PVR e DVB-T2

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Non so cosa suggerire

talen
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 10:21

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da talen »

Non grido alla vittoria ma qualcosa si muove positivamente. Probabilmente avevo preso troppo alla leggera la cosa nel suo insieme.

Preso atto che il SW è rodato e abbastanza robusto mi sono buttato sulla parte HW.
Ho scoperto che pur avendo il segnale molto forte (>90%) erano presenti delle altrettanto forti interferenze ( non conosco ancora l'origine ).

Ho quindi pellegrinato in giro per casa e scoperto che nella zona dove ho la presa dell'antenna il Wi-Fi per questi scopi ha troppi problemi di trasmissione e perdita di pacchetti quindi la linea inizia poi a fare le bizze e magicamente si riprende senza fare nulla dopo un po' di "tranquillità".

Purtroppo avevo due problemi, non potevo allungare il cavo dell'antenna pena la perdita di segnale e idem per un power line a causa sempre di prese poco adatte per portare il segnale.

Attualmente, sembra andare bene, avendo messo un alimentatore per l'antenna e spostando quindi il Raspberry messo in abbinata anche con il power line.

Così riesco a prendere tutti i canali disponibili e la banda in locale è quasi raddoppiata, gli errori nei pacchetti sono quasi zero. Streaming anche in HD senza problemi.
Anche per l'ipotetico stand-by ho messo un task "inutile" schedulato così da mantenere il server up. Le connessioni sono in linea da due giorni ormai.

Ho inoltre avuto modo di provare una Fire Stick (1st gen) con Kodi per riprodurre i canali. Sinceramente non ho riscontrato anomalie o buffering, forse un sentore di qualità inferiore ma è un test da rifare in quanto di fretta visto che non era lo scopo del momento.

Non ho scoperto l'acqua calda ma magari questi test potrebbero far venire il dubbio ad eventuali avventori con simili problemi.

Saluti :)

P.S. ho fatto anche dei test da fuori casa aprendo momentaneamente il servizio all'esterno e anche quì nessuna problema

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Occhio, che se non è di buona qualità, il router se trasmette male il segnale, tende a scaldare ed a degradare la trasmissione. Al mio capita anche quando ha un periodo di trasmissione ad alto bitrate continuato per alcuni minuti.
Suggerisco di sfruttare il percorso del cavetto telefonico per posare un cavo di rete ethernet.

talen
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 10:21

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da talen »

Blobay ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 16:41
Occhio, che se non è di buona qualità, il router se trasmette male il segnale, tende a scaldare ed a degradare la trasmissione. Al mio capita anche quando ha un periodo di trasmissione ad alto bitrate continuato per alcuni minuti.
Suggerisco di sfruttare il percorso del cavetto telefonico per posare un cavo di rete ethernet.
Grazie del warning, lo terrò sotto osservazione allora. Oggi proverò qualche ora di streaming HD. :)

Purtroppo non ho prese telefoniche utili vicine e come hai notato anche l'impianto elettrico è penoso (tutte le canaline sono degli spilli).
Sto aspettando con trepidante attesa il momento idoneo per farci mettere le mani seriamente, magari con due linee separate, punti rete etc etc. :s

Nota a margine, Kodi mi sembra decisamente il client migliore come PVR. Senza contare la possibilità di aggiungere sorgenti dalla rete locale per crearsi una libreria in pochi click.

Sto procedendo anche con l'opera di "sfondamento psicologico" facendo le comparative tra vecchio e nuovo sistema in casa. Sto plagiando le loro menti così da abbracciare la nuova tecnologia. Dai che forse non mi buttano fuori di casa. :inchino:

Ciao!

P.S. nel mentre vedo che le connessioni server stanno durando e anche lo streaming non sta dando problemi. Alla fine, probabilmente, era veramente solo un problema di rete. Maledizione. :angry:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Maledizione o "per fortuna" :p

talen
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 10:21

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da talen »

Blobay ha scritto:
martedì 25 maggio 2021, 9:35
Maledizione o "per fortuna" :p
Beh...sì...cioè... nel senso... stavo sbroccando! :U

Rispondi