consiglio utilizzo soundbar e setup generale audio/video

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Rispondi
Avatar utente
par
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 21:59
Località: Black Lodge

consiglio utilizzo soundbar e setup generale audio/video

Messaggio da par »

ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto della soundbar sony HT-G700, ma approfondendo come si usa il dolby atmos su pc, e poi cercando di capire come farla funzionare al meglio con quello che ho già, sono andato un attimo in confusione :look:

ho 2 pc: un mini pc per streaming film, navigazione, e smart working + un pc da gioco;
e vorrei tenere entrambi i pc collegati a 2 schermi diversi: una tv sony 32" fronte letto per streaming (col mini pc), e giochi (col pc da gioco). e un monitor gaming msi per giochi (col pc da gioco), e navigazione e smartworking (col mini pc).

(piccolo OT, per gestire al meglio 2 pc uso uno switch commutatore della startech dotato di piccolo selettore cablato, che con un click del selettore mi passa mouse, tastiera, e kit ambilight ((fantastico, preso dalla cina a 2 soldi)) da un pc all'altro. cel'ho oramai da quasi 2 anni credo, sempre perfetto)

la postazione principale è quella col monitor e pc da gioco (dove ho messo anche il kit ambilight), che è dove posizionerò anche la soundbar dato che si trova proprio al centro della parete e che la cosa che mi interessa di più è giocare da quella postazione (con pc e monitor) sfruttando il dolby atmos.
mentre la postazione letto/tv è defilata, ma vorrei ugualmente che sia collegata alla soundbar (oltre che ad entrambi i pc).
quindi in breve ho da collegare 2 pc a 2 schermi diversi, e la soundbar ad entrambi i pc (ma mi interessa sfruttare il dolby atmos solo per la postazione con pc da gioco e monitor). non ci saranno altri altoparlanti.

la tv è una sony kdl-32ex500 https://www.sony.com.au/electronics/sup ... ifications
il monitor gaming è un msi optix mag301rf https://it.msi.com/Monitor/Optix-MAG301RF/Specification
questo è il mini pc asus PN40 (come porta aggiuntiva configurabile ho l'uscita vga) https://www.asus.com/displays-desktops/ ... /techspec/
mentre il pc è equipaggiato con:
main asus p8z77-i deluxe http://i.imgur.com/pCiKZ71.jpg
vga gigabyte gtx 1070 G1 Gaming 8G (rev. 2.0) https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Ca ... v-10/sp#sp

e questa è la soundbar che ho adocchiato: sony HT-G700 https://www.sony.it/electronics/sound-b ... ifications

per ora ho fatto da poco spostamenti in camera (situazione da post tornado xD ), ho acquistato da una decina di giorni il monitor msi e spostato la tv dall'altro lato per tenerla fronte letto, e pertanto per adesso il mini pc è ancora scollegato, e la tv è collegata solo all'antenna.. mentre il pc da gioco è collegato al monitor msi con display port, ed ha un piccolo speaker bt cinese per l'audio :D

l'unica cosa che non ho ancora è appunto la soundbar.. potrei riuscire a collegare tutto come ho in mente con il mio hw e quella soundbar ?

una semplificazione credo sarebbe usare una soundbar con collegamento usb. così potrei metterla sul commutatore startech (ho giusto una porta usb libera delle 4 disponibili). solo che, quella che ho adocchiato non si collega con usb (cel'ha ma serve solo x gli aggiornamenti fw), e poi soprattutto per usare il dolby atmos la soundbar deve essere per forza collegata al pc in hdmi, giusto ?

è tutto :inchino: scusate la lunghezza, TY

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: consiglio utilizzo soundbar e setup generale audio/video

Messaggio da Blobay »

Dalla foto del retro della soundbar, posso vedere un hdmi in ingresso ed una tv-opt in ingresso (fibra ottica).
Dunque puoi usare l'hdmi in uscita dallo switch come ingresso della soundbar (l'uscita andrà al monitor), oppure se non puoi/vuoi, utilizzare i due ingressi separati: l'hdmi per un pc e l'ingresso ottico per il secondo. Ovviamente questo dovrà avere la predisposizione dalla scheda audio, che altrimenti dovrà essere acquistata a parte.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: consiglio utilizzo soundbar e setup generale audio/video

Messaggio da ragen-fio »

Volendo puoi anche collegare il mini PC tramite Bluetooth - che dovrebbe avere a quanto vedo - alla soundbar così elimini un cavo dal mucchio. :)
Per il Dolby Atmos sì dev'essere collegata all'HDMI, ma va supportato anche lato software quindi sul PC.

Purtroppo non sono in grado di aiutarti ulteriormente perché io sono un talebano integralista della stereofonia semi-analogica e di tutte queste diavolerie moderne non me ne sono mai interessato se non per semplice cultura, bastandomi per il PC una Line Out, e un buon paio di altoparlanti a destra e sinistra con relativo amplificatore come puoi vedere anche nella mia firma. :asd:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
par
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 16 giugno 2014, 21:59
Località: Black Lodge

Re: consiglio utilizzo soundbar e setup generale audio/video

Messaggio da par »

ciao ragazzi, grazie delle risposte

dopo una serie di attente riflessioni (di cui l'ultima è stata "o lo faccio ora o non lo farò mai più" :rotfl: ), ho deciso di realizzare un impianto atmos 5.1.2 , con i due speaker per il suono verticale appesi al soffitto od in alto sulle pareti (niente più virtualizzazioni, e neanche suoni che si riflettono al soffitto e tornano indietro :zizi: )

domani sera dopo lavoro, penso di passare da un signore che mi capitò di conoscere tempo fa che ha un negozietto di assistenza hi-fi. vorrei chiedergli un preventivo/consulenza, facendogli però fare anche un piccolo sopralluogo della stanza, in modo da farmi dare qualche anche qualche parere e consiglio per il posizionamento ed il tipo di staffe da usare.
spero che mi tiri fuori un buon preventivo, così magari mi segue anche nell'installazione e nel settaggio.. e cosa ancora più grande, ma non ci spero, sarebbe se mi facesse anche i buchi col trapano per fissare le staffe, altrimenti dovrò far venire un altra persona, dato che il trapano nemmeno cel'ho :look:

detto questo per adesso sto pensando a questa configurazione:

Denon AVR-X1700H DAB
Teufel Ultima 20 Surround 5.1 https://teufelaudio.it/ultima-20-surrou ... -105813000
Teufel Reflekt Speaker (coppia di speaker per il suono verticale) https://teufelaudio.it/reflekt-105446000

tot 1600€ tondi spedito da amazon.de . pareri o alternative ?

per il resto dovrebbe sempre esserci la tv sony 32ex500 che ora andrebbe collegata al sinto (mentre il sinto è collegato in hdmi alla vga del pc da gioco), ed in questo modo la tv da come ho capito fungerebbe sia da schermo del sinto che da secondo monitor per il pc da gioco (che tral'altro ho letto che è molto consigliabile averlo il secondo schermo, altrimenti, dato che ci si collega al sinto dall'hdmi della vga del pc, windows fa come se ci fossero 2 monitor anche se il secondo monitor non c'è.. proprio come se il secondo monitor cel'avreste ma fosse spento.. nn so se mi sono spiegato).. e il monitor msi sempre collegato al pc da gioco in DP..
per l'audio del mini pc come consigliato visto che ha il BT lo uso per collegarlo al sinto.. per il video invece lo collego indifferentemente al monitor o alla tv con hdmi, e poi all'altro pannello con la mini DP usando un adattatore HDMI..

ogni parere fa sempre piacere..

@ragen felice anche di vedere un vecchio utente di PCS :)

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: consiglio utilizzo soundbar e setup generale audio/video

Messaggio da ragen-fio »

Infatti il tuo nick e l'immagine del profilo avevano un che di già visto! :D
È sempre un piacere rivedere un amico di PCS. ;)

Beh se hai intenzione di rivolgerti a quel signore io ne parlerei con lui anche dell'"hardware" da te scelto, se è un intenditore potrà consigliarti al meglio vedendo la tua stanza e come predisporre gli altoparlanti. Alla fine dipende in primis dal tuo portafogli, poi dalle tue aspettative e da cosa vuoi ottenere dall'impianto, che a me sembra abbia tutte le caratteristiche che cerchi e anche i vari collegamenti mi paiono sensati, oltretutto il Denon potrai anche sfruttarlo in futuro in caso di "upgrade" della TV, visto che supporta anche l'8K e le funzionalità non gli mancano di certo per non temere di ritrovarti un soprammobile obsoleto a breve, :sisi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Rispondi