Lol lossy

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Lol lossy

Messaggio da Alessio89 »

Per coloro che dicono che non vi è differenza indistinguibile fra lossless ed un MP3 da 128Kbps...

Escludendo ovviamente la parte inudibile sopra i 16Khz... Io vedo ad esempio i 13KHz (udibilissimi se non siete anziani o non vi siete rovinati l'udito) compeltamente distrutti.

Immagine

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Lol lossy

Messaggio da Jena Plisskin »

Per coloro che dicono che non vi è differenza indistinguibile fra lossless ed un MP3 da 128Kbps...
Causa età ormai ho una riduzione in certe frequenze, ma quando uso il lettore sandisk con una akg di buona fattura le differenze si sentono eccome. Chi ripete la frase del quote gli dico di fare le prove con la musica classica, vedi, anzi senti che differenza :asd:

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: Lol lossy

Messaggio da MjK »

eh si, con le cuffie da 15€ è normale che non si sente la differenza :asd:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Lol lossy

Messaggio da Blobay »

Il problema della musica "moderna" sono proprio le cuffiette.
Quasi tutti i brani musicali vengono trattati per suonare bene con le cuffiette, e perciò si snatura il suono originale.
In pratica vengono alzati al massimo gli ati ed i bassi, fino a mandarli in saturazione.

Per distinguere tra un vecchio brano degli anni 90 e magari lo stesso rimasterizzato ai giorni nostri, è sufficiente guardare la risultante della forma d'onda in uno stupidissimo spettrografo. Nel vecchio brano si nota l'onda con i tre picchi sui bassi, medi ed alti. Nel brano rimasterizzato si vede una linea continua tutta sparata verso l'alto.

La risultante dell'mp3 non fa altro che aggravare il problema.

Una volta mi divertivo con gli impianti audio. Oggi ho smesso anche per il fatto che la musica fa schifo sin dalla fonte. Sono sufficienti due casse prese dal cinese per ascoltare il massimo che la musica possa offrire. :bonk:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Lol lossy

Messaggio da Alessio89 »

Il prezzo delle cuffie è relativamente rilevante. Prendi le beats dr dree. Sono vendute a prezzi folli, ma la componentistica singola al dettaglio vale 16€ ma tu le paghi 250-350€ per quello che è senza mezzi termini "merda".

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Lol lossy

Messaggio da Blobay »

Il mio discorso è più generico. Per fare ascoltare meglio la musica a chi acquista le Beats o a chi guarda youtube col portatile o ascolta le ultime hits dell'estate alla radio in FM... sballano i livelli delle tracce audio direttamente in post produzione.
In pratica già senti la qualità di un MP3 anche nelle tracce PCM appena uscite dalla casa di produzione.
Il valore della musica si è abbassato molto e quindi cercano di raggiungere il pubblico più ampio possibile (mainstream) che spende poco o niente, sia nelle periferiche che nell'acquisto della musica.

Le cuffie adesso si acquistano dal cinese, le Beats sono già un miraggio :mrgreen:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Lol lossy

Messaggio da Alessio89 »

Spesso le cuffiette dei cinesi sono uguali o migliori delle beats xD

gabri89
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08

Re: Lol lossy

Messaggio da gabri89 »

Le mie superlux da 30 euro se la giocano con cuffie da 300/400 euro :rotfl:

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: Lol lossy

Messaggio da MjK »

ho aperto una canzone a caso che avevo sul pc con audacity per vedere lo spettro, a sinistra la canzone rippata in flac da un vecchio cd audio (97-98 non ricordo) a destra la stessa canzone convertita in mp3 320Kbps CBR con encoder lame...
sarò io che non so settare bene il codificatore, però...

Immagine

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Lol lossy

Messaggio da eXo »

Che discussione interessante mi sono perso.. :/

MjK..la vuoi la stringa di comandi da passare a lame..per creare dei 320k vbr da urlo ??? :D

Rispondi