Non acquistate il televisore

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Non acquistate il televisore

Messaggio da Blobay »

...almeno fino al 01/01/2017

Da quella data infatti i negozi saranno obbligati a vendere solamente televisori con il decoder DVB-T2 integrato.

Dal 2020/2022 bisognerà cambiare i decoder attuali (per chi come me ha ancora dei televisori a tubo catodico) per consentire la ricezione del segnale digitale FULL-HD.
Il codec selezionato sarà l' "H265 / HEVC" che è stato standardizzato da poco e che ovviamente non è supportato dai decoder attuali.

Come dicevo, dal 1/1/2017 i negozi NON potranno vendere televisori nuovi con decoder vecchio che non supporti il formato dvb-t2 (codifica h265/hevc). Attualmente ho cercato in giro e solo la LG e poche altre fetecchie propongono televisori compatibili a costi esorbitanti.

Immagino che nei prossimi 6 mesi ci saranno sconti mirabolanti tipo "fuori tutto", "sottocosto", ecc. per vuotare i magazzini di una tecnologia già vecchia dal prossimo gennaio. Peccato però che nel giro di pochissimo tempo dovranno essere aggiunti di uno scatolo e relativo telecomando, come qualche anno fa.
I pochi televisori con decoder dvb-t2 avranno prezzi maggiorati con la scusa che saranno "all'avanguardia" rispetto agli altri. Peccato però che dal primo gennaio diventeranno "la norma".

Se dovete dunque acquistare un televisore, il mio suggerimento è di attendere un annetto, di modo che i prezzi si ristabilizzino e che tutto torni alla normalità.
Se poi invece volete fare un affare, perché avete già un dispositivo htpc adeguato che vi funziona già da decoder, allora magari avete la possibilità dell'acquisto a prezzo stracciato, magari online, magari nei mesi subito successivi all'inizio dell'anno.

Io avevo in programma un acquisto entro fine anno, ma terrò a bada la mia scimmia e mi asterrò. :bonk:

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Il nabbo di turno »

Inizia ad essere il momento giusto per calciorotare la tv definitivamente.
In medio stat virtus!

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da eXo »

Per quanti sono i canali hd in italia..i televisori odierni andranno bene per anni e anni e anni e anni :D

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Fottemberg »

Più che altro, per quanti siano i canali ... non c'è mai nulla di interessante da vedere. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Blobay »

eXo ha scritto:Per quanti sono i canali hd in italia..i televisori odierni andranno bene per anni e anni e anni e anni :D
Dal momento che faranno lo switch, i canali saranno tutti in HD :evil:
Per la qualitá non commento :asd:

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Sasha »

io sapevo che già da un paio di anni esistevano TV con decoder T2... Ovviamente di fascia alta... Mi son perso qualcosa?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Blobay »

Come ripeto i televisori esistono già, ma dal prossimo anno saranno "obbligatori" i decoder dvb-t2 sui nuovi apparecchi, anche di fascia bassa.

Inoltre i televisori con decoder dvb-t2 usciti fino ad oggi, non è detta che siano compatibili con i nuovi standard, visto che dovranno decodificare in h265, che è stato standardizzato da poco e che supporta fino a 8k.
Si rischia di dover acquistare un decoder esterno anche per i televisori di fascia alta usciti fino ad oggi, dato che supportavano probabilmente solo codec h264. Ricordo che lo standard attuale dvbt-1 si basa su codec Mpeg-2.

Perciò occhio se vi avventurate nell'acquisto in questi prossimi mesi, rischiate la fregatura se non tenete gli occhi aperti.

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da belta »

visto che uso la tv come "monitor grande" collegato al Pc su cui guardo film sarà la volta buona che cambio quel roito di Samsung del 2005 :rotfl: grazie agli sconti pacco
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Alessio89 »

il famoso DVT-T italiano in HD trasmette fino a 1024 linee verticali upscalando (potete controllare con un software apposito, ad esempio MPC-HC mi dice il tutti i dati del sorgente video e audio). Le orizzontali variano da trasmissione a trasmissione, in genere stanno massimo a 576 o meno. Quindi nel migliore dei casi vi vedete Barbara D'Urso a 576p... l'HVEC in Italia non servirebbe ad una cippa, come non serviva prima l'mpeg4 (infatti siamo su mpeg2 come codifica). Le frequenze attuali sarebbero più che sufficienti per tutti per trasmettere in full HD, sia canali in chiaro che criptati, peccato che invece di avere 1 sola copia per ogni canale in media se ne hanno 3... Su tre frequenze di tre mux diversi su 3 posizioni LCN diverse, sia per canali nazionali che locali -.-

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Non acquistate il televisore

Messaggio da Sasha »

Alessio89 ha scritto:il famoso DVT-T italiano in HD trasmette fino a 1024 linee verticali upscalando (potete controllare con un software apposito, ad esempio MPC-HC mi dice il tutti i dati del sorgente video e audio). Le orizzontali variano da trasmissione a trasmissione, in genere stanno massimo a 576 o meno. Quindi nel migliore dei casi vi vedete Barbara D'Urso a 576p... l'HVEC in Italia non servirebbe ad una cippa, come non serviva prima l'mpeg4 (infatti siamo su mpeg2 come codifica). Le frequenze attuali sarebbero più che sufficienti per tutti per trasmettere in full HD, sia canali in chiaro che criptati, peccato che invece di avere 1 sola copia per ogni canale in media se ne hanno 3... Su tre frequenze di tre mux diversi su 3 posizioni LCN diverse, sia per canali nazionali che locali -.-
fonte? :D

Rispondi