[Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da Masciale »

Purtroppo il backlight bleeding ce lo porteremo fin quando gli LCD non verranno sostituiti dagli OLED..

Comunque mi fa piacere che anche tu apprezzi il formato 21:9, io l'avevo detto che una volta provato non se ne può più fare a meno :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da Sasha »

uhm... quasi quasi ci sto pensando anche io a sti monitor... Più che altro perché... Utilizzando un 13,3" come PC principale... Quest'anno che ho avuto l'impennata di utilizzo del portatile per uni... Mi inizia a stare stretto e mi sto cecando! Consigli? Meglio questi 21:9 con 3440 x 1440 di risoluzione o dei più standard 16:9 con risoluzione 4K? 500€ come budget è sufficiente per qualcosa di decente?

Zero gaming, solo produttività, poca navigazione e videoediting ora... Ma lo acquisterei magari con un occhio alla future proof, che tra un anno magari un fisso per lavoro e gaming me lo concederò...

P.S.: trovaate che a parità di caratteristiche (spazio colore/HDR/uniformità retroilluminazione) questi 21:9 son sovrapprezzati in quanto a caratteristiche rispetto ai 16:9 usciti quest'anno? O stiamo lì?

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da MjK »

@masciale indubbiamente niente a che vedere con un "misero" 16:9, l'unico problema è che ogni tanto devo diventare scemo con le impostazioni dei giochi

@sasha io onestamente NON voglio mai più vedere un 16:9 sulla mia scrivania, qualsiasi uso tu ne faccia del pc con questi monitor non c'è il minimo termine di paragone, ti serve solo abbastanza spazio sulla scrivania
io ero indeciso se prenderlo piatto o curvo perchè le dimensioni sono piuttosto generose e avevo paura che fosse troppo grande (lo tengo a 80cm di distanza circa), devo dire che finchè si rimane sulla dimensione minima (29") col senno di poi lo avrei preso piatto, ma uno di 34" è largo circa 80cm! come la porta di una stanza! enorme se consideri che lo appoggi su una scrivania

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da Sasha »

spazio non è relativamente un problema... ho due scrivanie... lo metterei su una delle due... sono tentato infatti :D
ah, curvo o piatto è uno dei dubbi che ho infatti... voi quale preferireste/preferite? Perchè? se 34" curvo right? forse in effetti conviene... altre dritte o lacune dei vostri monitor attuali che vi sentite di darmi?

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da MjK »

parlo per il mio, la curvatura non è marcatissima ma comunque visibile, direi che sta benissimo per giochi e film ma per un utilizzo da ufficio o grafico potrebbe far storcere il naso, non saprei se su un 34" è più o meno visibile quindi se riesci a fare la prova in qualche negozio a costo di sembrare un pirla sarebbe meglio, per il resto ha i soliti difetti di tutti gli lcd
non ho capito bene l'utilizzo principale che ne faresti

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da Sasha »

sono all'ultimo anno dell'uni... e quest'anno mi son cecato tra tesine di gruppo, conversazioni Skype e condivisione schermo e ALT+TAB ogni 3x2... Quindi gran parte dell'utilizzo sarebbe "ufficio", qualcosa blanda di programmazione... Inoltre film in gran parte e video editing ogni tanto (a breve anche iniziare con editing di foto da RAW (inizio, perché non l'ho mai fatto))

Passato quest'anno, sto monitor che di sicuro avrà vita più lunga di qualche mese, potrei utilizzarlo anche per giochi (abbinandolo ad un fisso che non ho) per togliermi qualche sfizio...

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da MjK »

un ips adatto anche al gioco direi che va bene, magari piatto per risparmiare qualcosa ma per quello ti ripeto è un aspetto soggettivo
dimensioni e risoluzione (e refresh) dipende poi a cosa e a che livello vuoi giocare, esempio: io sto a 2560x1080 @60Hz e la gtx1060 6GB mi permette di giocare a tutto decentemente stando sopra i 50frame con tutto a palla e qualche piccola rinuncia (AA disattivo quasi sempre, AF dipende) ma se prendi un 4K sei obbligato alla 1080

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da Blobay »

E ragiona anche di freesync o gsync ovviamente

MjK
Messaggi: 401
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 0:01

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da MjK »

imo non vedo alcun senso scegliere un monitor in base a gsync o freesync, prima che lo cambi passano almeno 8 anni e hai già cambiato gpu 4 volte

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: [Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9

Messaggio da Sasha »

Uhm, ma a prescindere... 21:9 + 3440x1440 + G-Sync... Mi sa proprio non ci stiamo col budget...
Gli unici embrano essere LG 34UM88 o HKC NB34C... Ma stiamo già a 600€ come spesa :U
Poi vabbè... C'è anche quel Samsung con quantum dot che fa gola (C34F791)... Ma 800 e passa €... Ehm :asd:

Dico 3440x1440 perchè preferisco avere spazio di lavoro piuttosto che funzionalità magari più avanzate prendendo un eventuale 29"... Vedremo :D
Continuo a rifletterci su, tanto ho ancora un mesetto di tempo prima che riinizio ad utilizzare intensivamente il PC...

Rispondi