Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Rispondi
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Messaggio da Bivvoz »

Oggi voglio parlarvi di questo ottimo monitor, il Dell S2719DGF.

Immagine

Cominciamo a descriverne le caratteristiche.
È un 27" 2560x2440 che arriva fino a 155hz di frequenza su DP, mente su HDMI si ferma a 144hz.
Ha il sync adattivo che parte da 40hz quindi con un ampio range di 40-144hz o 40-155hz, questo consente l'uso di freesync sia su porta HDMI che su porta DP, mentre gsync è utilizzabile solo su porta DP.
Il pannello è di tipo TN ma benché conservi i punti di forza e le debolezza di tutti i TN fa parte di una nuova generazione di TN che riduce molto i classici problemi dei TN (colori e angoli di visione).

Lo trovate a partire da 400€ fino a poco fa si riusciva ad averlo a 360€ sul sito Dell con lo sconto del 10% potrebbe tornare in futuro.

I colori infatti sono ottimi, paragonabili agli IPS di fascia media ma non ai migliori IPS, Dell inoltre fornisce una calibrazione standard molto buona che non richiede un'ulteriore calibrazione se non per i più pignoli.

ImmagineImmagine
dalla review di tomshardware (click per ingrandire)

Al contrario degli IPS però non soffre di bleed o glow e offre un nero più uniforme.

ImmagineImmagineImmagine
scattate da me (click per ingrandire)

Per gli angoli di visione non c'è da aspettarsi le stesse caratteristiche di un IPS ma tra i TN difficilmente troverete qualcosa di simile e anche spostandovi noterete ben poca differenza.
Diciamo che i più pignolo noteranno il bianco incominciare a ingiallire un pochino dopo o 30° di inclinazione.

ImmagineImmagineImmagine
scattate da me (click per ingrandire)


dalla review di rtings

Di contro come tutti i TN offre ottime prestazioni sul movimento, niente ghosting o scie e una fluidità incredibile grazie al sync adattivo.

Alcune recensioni:
https://www.tomshw.it/hardware/recensio ... r-giocare/
https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s2719dgf (il loro monito deve aver problemi di uniformità del nero)
https://pcmonitors.info/reviews/dell-s2719dgf/

È a mio parere un ottimo monitor per il gaming perchè offre in movimento eccezionale e angoli di visione e colori non eccezionali come i migliori pannelli IPS ma comunque buoni.
Ultima modifica di Bivvoz il sabato 16 febbraio 2019, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Messaggio da Fottemberg »

Ottimo il prezzo, ci farò più di un pensierino. :zizi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Messaggio da Bivvoz »

Ah non ho scritto il prezzo, ora o aggiungo :asd:
Peccato però che sia terminata l'offerta su Dell Italia, prima lo si portava a casa a 360€
Ma li hanno anche terminati, a me è arrivato in 1 settimana, Ozzuz invece lo sta aspettando da un sacco.
Magari quando rimpinguano le scorte tornano le offerte.

Avatar utente
Raven
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 12:10

Re: Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Messaggio da Raven »

Iscritto! :0
Nessuno di voi ha notato fenomeni di pixel inversion (scanlines verticali)? Io li rilevo sugli spostamenti rapidi delle immagini o guardando video su youtube, quando si deve seguire con gli occhi un particolare (che si sposta) ed appare specialmente sulle superfici uniformi.... Nessun problema su desktop, browsing, office, etc...
E` un fenomeno abbastanza variabile, a monitor caldo lo fa meno, a monitor scuro lo fa meno... però ammetto che è fastidioso (io lo noto abbastanza... mio fratello per dire quasi non lo vede). Provato a cambiare cavi DP, porta, refresh, freesync on/off... non cambia una mazza...
Solo per capire se sono l'unico ad averli/vederli!... :fermosi:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Messaggio da Bivvoz »

Mi sono accorto di una cosa banale ma molto utile, usando l'uscita audio del monitor collegata alle casse se spengo il monitor si spegne anche l'audio :D

Avatar utente
SpongeJohn
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 11:18

Re: Dell S2719DGF caratteristiche e impressioni d'uso

Messaggio da SpongeJohn »

Intanto lo uso da mesi in "overclock" a 155hz: nessun problema. Di solito scrivono da qualche parte: in oc non si fa garanzia. Non avendo trovato nulla in proposito credo sempre piú abbiano chiamato la modalità 155hz "overclock" solo per motivi di marketing.

Per giocare, al prezzo al quale lo prendemmo: é una belva. Ormai ho fatto anche il callo alla scorciatoia dei tasti per aumentare la gamma quando serve (tipo mappe buie in Battlefield :P), basta rimanere sopra i 60/50fps e la fluidità é spettacolare.

La resa cromatica peró é sempre quella che é, meglio dei TN di qualche anno fa ma sempre abbastanza slavata. Se comprato per il giusto prezzo e per il giusto uso (gHeIminG senza velleità di tamarrismo da scrivania) é piú che ottimo.

Rispondi