Nuovo monitor da lavoro

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da magooz »

Salve ragazzi, eccomi con il primo 3D dopo la mia resurrezione :cool: Come da titolo, ho bisogno un nuovo monitor per il mio pc lavorativo (che poi è l'unico).

Come alcuni sanno, mi serve per fare roba da ufficio (videoscrittura, qualche foglio di calcolo, mail e navigazione, PDF...), "programmazione" (in realtà scrittura con LaTeX), CAD 2D, pochissimo CAD 3D (prevalentemente BIM all'interno di programmi specifici che servono per altro) e un pochetto di GIS e altra roba topografica. Niente gioco, niente grafica "pura".
La mia macchina è abbastanza vecchiotta, ossia un Core2Quad Q**** con 4GB DDR2 e disco meccanico, e monta una nVidia 9600GT (grazie ragenfio) con due porte DVI. Attualmente ho un Lenovo LCD da 17" in 4:3 (collegato con adattatore VGA-DVI) e da quando ho iniziato a utilizzare un certo programma inizia ad andarmi stretto.

Per questioni fiscali/burocratiche preferisco comprare da negozio fisico, ma non so cosa abbiano di disponibile, e visto che io sono capra sull'argomento, vi chiedo suggerimenti per "orientarmi" nei mille-mila parametri e poter scegliere qualcosa di decente tra le cosette che riuscirò a trovare.

Credo solo di potervi dire che come dimensioni mi manterrei intorno ai 24" e il budget è intorno ai 150€; ovviamente devo poterlo collegare alla DVI in qualche modo ma con possibilità di riutilizzarlo per quando cambierò la macchina.

Grazie tesori, e scatenatevi!
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da Bivvoz »

Io comincio a dirti di non prendere un VA perché molti hanno una morfologia del subpixel orrenda per videoscrittura e restituiscono caratteri sfuocati.
Quindi i TN o IPS.
Per lavoro io consiglio in primis i Dell che hanno anche un'ottima calibratura.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da magooz »

Bene, ti ringrazio Bivvoz. Resta da vedere se le varie catene famose ce li hanno disponibili i Dell :look:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da Fottemberg »

Puoi comprarlo direttamente sul sito Dell. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da magooz »

Per curiosità (sebbene abbia sempre i dubbi sull'acquisto online perché immagino debba registrarmi e perché mi serve la fattura) sono andato a guardare e tra quelli tra 22 e 24" al di sotto dei 250€ nessuno ha la porta DVI :U HDMI con adattatore?
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da Sasha »

Io ribadisco il mio consiglio dato in chat :U
Risoluzione, risoluzione, risoluzione... Che da quando ho fatto il passaggio ad un monitor esterno, faccio cose molto più velocemente ora ed in modo più rilassato... Oltre che avere spazio a disposizione molto più grande in viewport nel caso di progetti "complessi"...

Indi per cui, visto che la dimensione è scesa a 24", consiglierei questo: Lenovo 65CFGAC3IT in quanto uno dei più economici su Amazon. Altri magari sono comunque disponibili come ad esempio l'HP 27q TN che ha anche la DVI ma costa quasi 199.99€.... E' un 27" però quindi affatica di meno la vista. I PPI del Lenovo sono comunque 124.91... Leggermente minori del mio che ne ha 139.87. Cosa ottima visto che 140 sono abbastanza al limite e le dimensioni delle icone potrebbero starti strette... 125 quindi sono uno sweet spot!

Visto il budget basso, di altri parametri magari me ne fregherei di meno...
La GPU supporta massimo 2560x1600 quindi ci staresti dentro

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da Bivvoz »

magooz ha scritto:
domenica 10 marzo 2019, 16:32
Per curiosità (sebbene abbia sempre i dubbi sull'acquisto online perché immagino debba registrarmi e perché mi serve la fattura) sono andato a guardare e tra quelli tra 22 e 24" al di sotto dei 250€ nessuno ha la porta DVI :U HDMI con adattatore?
Dell credo che nei centri commerciali fai fatica a trovarli.

SE2419H che ne dici? È pure un IPS.
La 9600 si può collegare all'hdmi tramite posta DVI e un adapter.
Anche perchè non ti conviene assolutamente pagare 250€ per un monitor con la porta DVI se questo ne costa 150€, spenderesti meno a prendere un monitor da 150€ e una scheda video nuova con hdmi.

Per la fattura non devi certo preoccuparti, basta che sul sito Dell selezioni "per lavoro" e vai nella sezione business e potrei registrarti con partita iva e avere al fattura (noi compriamo un sacco da Dell per lavoro)
Puoi guardare anche il Dell E2417H nella sezione business.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da magooz »

E per i pagamenti?
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da Bivvoz »

Per la parte business non saprei sinceramente, se fanno fattura seguirà il solito iter quindi si paga con bonifico?
O forse accettano carte di credito, di solito lo fanno.
Anche su Amazon business si paga con carta.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Nuovo monitor da lavoro

Messaggio da magooz »

Scusate il ritardo... Se si paga con bonifico siamo a cavallo, mentre se vogliono la carta è un problema perché il conto lavorativo non ce l'ha.

In ogni caso ho fatto l'iscrizione ad Amazon business dopo due viaggi a vuoto presso due negozi fisici, perciò potete consigliarmi anche con modelli specifici ora :U Provo a cercare i Dell che mi avete scritto prima.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi