Consiglio DAC USB-C per smartphone

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da Sasha »

Ciao ragazzi!

Insoddisfatto dal DAC offerto in bundle con il P20 Pro di HUAWEI (bassi un po' debolucci/piatti) e minore distinzione tra frequenze rispetto a stesso audio riprodotto tramite HP Spectre x360 (con i5-6200U) e stesse cuffie, mi sto un po' guardando intorno...

Che ne pensate di questo? Hidizs S3 / Type-C DAC Cable Converter

Lo abbinerei a cuffie in-ear 1More Triple Driver che porto regolarmente in giro e quindi il requisito per il DAC è che non sia troppo voluminoso e riesca ad entrare nell'astuccio fornito in bundle con le cuffie (al centro nella foto) ... Conoscete soluzioni migliori?

Immagine

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da ragen-fio »

Più piccolo e compatto di quello non credo sia possibile farlo. :asd:

Le specifiche mi sembrano ottime in rapporto alle dimensioni in sé del prodotto, volendo potresti anche valutare il TempoTec Sonata HD che monta lo stesso DAC CS42L42 ma costa meno della metà (prezzi di AliExpress) e a livello di prestazioni è un gradino sotto, ma neanche. :sisi:

http://redlightgreen.org/2019/04/tempot ... -cap-dlja/
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da Sasha »

niente è stata una settimana piena che tornato a casa non c'avevo la benchè minima voglia ne il tempo di mettermi al PC :|

cooooomunque... Ottimo consiglio, non lo conoscevo! Mo gli do uno sguardo!
in realtà a dimensioni si può anche crescere... Tipo come per NEXUM AQUA USB-C HEADPHONE AMP DAC
Voi conoscete siti che recensisco in dettaglio DAC di questo tipo comunque? Comprare a scatola chiusa non mi è mai piaciuto :U

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da ragen-fio »

Siti non ne conosco, di solito vedo recensioni fatte da qualcuno che "ne capisce", come quella che ho linkato sopra ma nel caso di questa roba audio, escluse sterili misurazioni strumentali, si tratta sempre di sensazioni personali una cosa può piacere o meno come suona a seconda di chi l'ascolta e di quanto ha l'orecchio allenato. :sisi:

Come quando da adolescente si ruppero le cuffiette del lettore CD e le sostituii con delle Sony in ear da 20€... Ogni canzone che riascoltavo mi sembrava una canzone nuova per l'aumento esponenziale del dettaglio. :asd:
Sasha ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 10:20
in realtà a dimensioni si può anche crescere... Tipo come per NEXUM AQUA USB-C HEADPHONE AMP DAC
Con quello siamo decisamente oltre come dimensioni che ritengo ragionevoli per un DAC da portare appeso al telefono. :|
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da Blobay »

SIcuro che sia un problema di dac e non di cuffie?

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da Sasha »

Blobay ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 14:33
SIcuro che sia un problema di dac e non di cuffie?
questa domanda mi ha fatto riflettere... E ho dovuto fare test... Ne è emerso che si, è un problema di DAC :U
Perché con le stesse cuffie, ottengo risultati non incoraggianti con il DAC USB-C di Huawei in confronto ad altri 3 portatili (Spectre X360, Elitebook 840 G5 e Elitebook 850 G3). Analoghi risultati se ascolto musica con le Sennheiser HD239: il DAC USB-C di Huawei non mi piace... Debole e con poca dinamica e definizione dei bassi/alti
ragen-fio ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 12:45
Sasha ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 10:20
in realtà a dimensioni si può anche crescere... Tipo come per NEXUM AQUA USB-C HEADPHONE AMP DAC
Con quello siamo decisamente oltre come dimensioni che ritengo ragionevoli per un DAC da portare appeso al telefono. :|
Non hai tutti i torti in effetti...

A seguito di nuove ricerche mi sono imbattuto su questo forum dove un tipo recensisce una fracca di DAC (portable e non) in modo abbastanza accurato. Tra questi il DAC di Apple... A sorpresa... Sembra non andare per nulla male e costa anche solo 10€. Certo, rispetto allo Spectra X ne esce malino però però... Costa anche 20 volte meno circa. Penso lo proverò :sisi:
Telefono Huawei e DAC Apple... Un frankenstein :asd:

In tutto questo, un plauso a LG che continua ad investire nel reparto audio... I suoi smartphone battono tranquillamente (G7 ThinQ) anche lo Spectra X che è un po' il top di gamma tra i DAC portable.

Peccato solo che sul sito del link iniziale purtroppo comunque non c'è la recensione del Nexus Aqua...

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da ragen-fio »

Sicuramente per quel prezzo non credo ci sia di meglio, tanto vale provare. :)

Ho letto molte recensioni di quel tipo, davvero preparato e molto accurato il suo lavoro. :sisi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da Jena Plisskin »

Scusate ma quello apple è un adattatore usb-c, dubito abbia un dac. O sbaglio ? :?

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da ragen-fio »

C'è il DAC, altrimenti il segnale digitale proveniente dal telefono come lo converti in analogico per le cuffie? ;)
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Consiglio DAC USB-C per smartphone

Messaggio da Jena Plisskin »

e pure tu hai ragione :D

Rispondi