Cuffie per gaming, musica e video

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Rispondi
Lucas180
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 15:12

Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Lucas180 »

Ciao ragazzi, è da tantissimo che seguo la vostra testata, ma è la prima volta che scrivo sul vostro forum.
Voglio essere molto preciso ed esplicativo quindi mi dilungherò un po’.
Scrivo perchè ho rifatto la mia configurazione con componenti di fascia alta e mi mancano solo le cuffie. Da circa 4 anni uso un kit della Aukey 7.1 usb che reputo sufficiente solo per il gaming, abbastanza comodo, mi fa capire più o meno dove sono i nemici e così via ma come qualità audio non ci siamo proprio. La nuova cuffia verrà pilotata dall' integrata della mia nuova mobo (MSI X570 Unify) che secondo il produttore dovrebbe pilotare cuffie fino a 600 ohm e dovrebbe essere di buona qualità, ma non escludo in futuro di comprare un DAC+amp, se ne sentirò la necessità. Come spesa sarei orientato intorno ai 100-150€ al massimo e ho visto le Beyerndynamic DT770 Pro 80 ohm (chiusa) e le nuove TYGR 300r (aperta). Ho letto delle recensioni ma non mi hanno aiutato a scegliere, anzi mi hanno confuso le idee quindi chiedo a voi. Aggiungo che di solito c'è un pò di confusione dove ho la postazione (TV accesa, familiari che chiacchierano) e non ho mai provato cuffie aperte, quindi non saprei quanto rumore possa passare dalle aperte. Se avete consigli su altre cuffie datemeli pure, saranno ben accetti e se hanno il microfono anche meglio.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Alessio89 »

DT770 Pro: https://www.rtings.com/headphones/revie ... dt-770-pro

Le TYGR 300 R costano 3 volte il tuo budget, quindi non vedo il senso di approfondire.

I DAC+amp sono una moda ingiustificata se di qualità mediocre e per il grosso delle cuffie commerciali che possono essere alimentate anche da delle patate (es: 80/160Ohm... ma oserei dire che con i sistemi integrati moderni anche il grosso delle cuffie da 200-250 non necessita di amplificazione, mentre quelle da 600 non so se le affiderei ad una integrata per motivi di qualità), anzi spesso ci si trova a dover applicare una amplificazione negativa (con un mixer software di driver o di terzi o semplicemente abbassando il master volume del sistema operativo).

Cuffie aperte o chiuse: è come essere indecisi fra un appartamento in città e una villetta in campagna.
Le chiuse le si comprano per l'isolamento acustico (sono perfette se combinate con un buon sistema attivo di soppressione dei rumori esterni, senza c'è il rischio di effetto risacca) e scaldano di più le orecchie. Io le trovo fondamentali quando ci si muove coi mezzi pubblici o in luoghi dove si deve mantenere assoluto silenzio (es: biblioteca).

Le cuffie aperte sono ideali per ambienti silenziosi (ma che non devono rimanere tali dato che si fanno sentire dalle altre persone) e offrono maggior immersione (se gli speaker sono buoni) e hanno una ventilazione dell'orecchia migliore. Ci sarebbero anche quelle aperte che non coprono tutta l'orecchia ma che poggiano solo sopra.. A mio parare sono solo comode per andarci a zonzo se hai paura (per l'isolamento acustico) o fastidio (per il caldo) ad usare quelle chiuse.

Lucas180
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 15:12

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Lucas180 »

Ciao, grazie per la risposta.
Le TYGR solo cuffie le avevo trovate online a 139€. Ho optato per le DT 770 Pro da 80 ohm che mi pare di capire da quello che ho letto facendo ricerche online, siano meno equilibrate delle 250 ohm ma un pò più orientate ai bassi. Ho ordinato anche un piccolo microfono a clip, secondo te sarà sufficiente per giocare online con gli amici e fare qualche chat vocale, o in futuro sarà meglio acquistare uno di quei microfoni da tavolo tipo il Razer Seiren? Non vorrei spendere soldi per una cosa che poi si rivelerebbe esagerata, ma soprattutto non vorrei occupare altro spazio sulla mia scrivania.
Vorrei approfondire anche il discorso DAC+Amp, qual è il budget minimo per avere un reale vantaggio rispetto all'integrata della scheda madre? La mia poi dovrebbe essere anche una delle top, ma non sono riuscito a trovare reali informazioni a riguardo.

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Scaveon »

Su quella fascia di prezzo ci sono dei modelli HyperX con microfono integrato
se arrivi a 200 € o poco più ci sono delle Sennheiser interessanti
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Lucas180
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 15:12

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Lucas180 »

Ho già preso le Beyerdynamic DT 770 pro, se mi puoi aiutare, ho dei dubbi di cui ho parlato nel post precedente

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Scaveon »

Intanto provale, dovresti già notare un miglioramento anche con l'audio integrato della motherboard, purchè che questa non abbia qualche macroscopico rumore o distorsione.
secondo me investire nel dac+amp ne vale la pena se usi cuffie high-end (sopra i 500 €) e/o ti dedichi a produzione musicale.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Lucas180
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 15:12

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Lucas180 »

Allora, non le ho potute provare con la x570 unify perché ancora non mi è arrivata ma le ho provate con la mia ga-990fxa-ud3 che è parecchio peggio a livello di integrata e devo dire che la qualità è ottima, unico problema è che non le manda come si deve a livello di volume perché chiaramente non ha la potenza per cuffie da 80 ohm. Se si quella nuova non avrò problemi di volume e credo che non li avrò, non penserò più al dac+amp perché a quel punto saranno inutili.

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cuffie per gaming, musica e video

Messaggio da Scaveon »

la X570 ha un aplificatore che arriva a 600 ohm, almeno sull'uscita audio frontale, come altre schede attuali basate sul realtek alc 1220
non è spiegato chiaramente se lo fa anche sulla presa posteriore.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Rispondi