Mediaserver, PVR e DVB-T2

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Sono talmente ignorante in materia, che io pensavo che Kodi fosse un MediaServer.
Da come scrivevi, e cercando un po' in rete, ho invece letto che Kodi è un MediaCenter e necessita quindi di un MediaServer...ma qui, i dubbi aumentano...ma quindi Kodi a cosa serve?
Come già scritto: il mediacenter è un computer centralizzato, con un solo attacco d'antenna. Ci puoi installare Plex, Emby o quello che vuoi. Se lo affianchi ad una tv potrebbe avere il doppio ruolo di mediaserver/mediacenter e mostrarti i flussi video.
Ora: se il cavo d'antenna è stato attaccato al computer centrale, va da se che presso le altre stanze non ci potrà più essere segnale per via aerea. Come si risolve? si collegano tanti dispositivi, quanti sono i televisori, al computer centrale via lan/wifi, che redistribuisce il segnale tramite protocollo IP. Se hai un televisore smart, anche questo potrà collegarsi al mediaserver via ip.
Se devo comunque installare un MediaServer (Plex ad esempio), non è sufficiente utilizzare una APP Plex Client sugli apparati Client?
Sui dispositivi esterni dovrà girarsi un sistema operativo, cosa fai altrimenti, posizioni un desktop vicino ad ogni apparecchio tv con Windows10? Personalmente ho posizionato un raspberry, con installato sopra Kodi. Di sua natura Kodi ha la possibilità di installarci dei plugin (addon) tra i più disparati, come ad esempio mame, player video, album fotografico digitale e così via. Fra i vari addon, ci sono pure i plug-in per collegarsi al mediaserver, fra cui quelli di Plex, di Emby, di Hauppage Win-tv, o anche di Tvheadend. Questi sono tutti sistemi differenti, concorrenti fra di loro, con sviluppi distinti, portati avanti da gruppi differenti. Kodi è l'unico sistema che in un modo o nell'altro riesce ad interfacciarsi con tutti, aggiungendo un semplice piccolo addon. Se nel mediaserver hai installato Plex, nel mediaplayer installerai kodi + plugin di Plex. Se nel mediaserver è presente Jellifin, nel mediacenter installerai kodi + plugin di jellifin (esiste? non lo so). Se il tuo televisore è uno smart-tv, puoi fare a meno di Kodi ed installare il plugin direttamente nella tv (sempre che sia compatibile) e collegarti da questa al mediaserver.
Per fare questo la prima cosa è scegliere un sistema omogeneo per tutta la casa. Il mediaserver avrà un solo s.o. che sarà Plex, Jellifin o che dir si voglia. Tutti i dispositivi che vi si collegano, dovranno poter supportare i plugin per il collegamento al mediaserver.

Ti ho appena descritto una soluzione centralizzata. Esiste anche la versione "decentralizzata": ogni televisore ha una presa tv a fianco ed è quindi indipendente dal resto della casa. In questo caso hai diverse opzioni da scegliere.
La soluzione 1 prevede che posi un decoder (30€ ciascuno) per una televisione, con una chiavetta usb per eseguire le eventuali registrazioni dei programmi.
Soluzione 2 attualmente adottata da me: invece del decoder acquistato al supermercato, a fianco di ogni tv ci installi un raspberry con tuner dvbt-t digitale terrestre integrato e sistema kodi + plugin-tvheadend. Costo c.a 90€ a dispositivo. Vengono collegati in rete lan/wifi e possono mostrare sia il segnale tv, sia il contenuto nelle cartelle condivise.

Spero così di averti chiarito i dubbi.
Ho letto che, tra l'altro, come MediaServer, esiste anche Jellyfin, che è totalmente gratuito in tutte le sue sue funzionalità ed opensource. Tra l'altro, leggo che implementa anche un servizio LiveTV (anche se non è chiaro quali Tuner supporti oltre a HDHomeRun).
E, quindi....mi viene un altro dubbio... :hmm:
Se Plex (con plex pass) o Emby o questo Jellyfin gestiscono già loro i Tuner, la registrazione e (credo) lo streaming del video del Tuner sulla rete....a cosa mi serve Tvheadend? Che macello, con tutti questi nomi e programmi...
Come scritto sopra: sono tutti sw concorrenti, fanno chi più chi meno lo stesso lavoro. Tvheadend permette solo di vedere il segnale televisivo, mentre gli altri sistemi integrano anche la condivisione dei files, le locandine dei film, player musicali, radio via ip... Tvheadend fa esclusivamente da tuner tv. Niente altro. Se installato ad esempio come plugin di Kodi, evita di inserire ulteriori orpelli inutili che già sono compresi in Kodi.
Mi pare di capire quindi, che se, da due dispositivi diversi (es. una SmartTV e uno Smartphone) volessi guardare contemporaneamente sulla prima Canale 5 e sul secondo Italia1, si potrebbe sfruttare uno solo dei 4 Tuner della scheda TV ed averne ancora 3 liberi.
In teoria sì, ma non sai mai se qualcuno nel frattempo cambia canale. Ricorda infine che se fai una registrazione e guardi un altro canale ti occorrono due tuner distinti, che raddoppiano se le registrazioni sono due su due canali distinti.
Ritengo che in "media", per stare tranquilli, si necessiti di 1,5 di tuner a persona, che vanno a decrescere col numero di persone presenti. Un quad tuner per una famiglia è un valore corretto.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Ho appena ordinato un HDHomeRun Quatro su Amazon. Se funzionera' male o non mi convincera' del tutto, mi permettero' di restituirlo.

mmjc23
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 13:49

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da mmjc23 »

Grazie Blobay per la spiegazione.

Il funzionamento dei Client IP, mi era chiaro...non mi tornava solo il discorso Kodi.
Chiarito il fatto che Kodi non fa da MediaServer, non riuscivo a capire il funzionamento di Kodi.
Se, ad esempio, ho un MediaServer Plex, io pensavo che, sui Client IP, fosse sufficiente installare un Client (ad es. una APP), Plex Client....e non che fosse necessario installare Kodi + Plugin Plex.

In merito all'acquisto di HDHomeRun...sicuramente un Hardware dedicato, farà egregiamente il lavoro per cui è stato pensato ma occhio che, nelle recensioni su Amazon Febbraio 2020, un utente scrive che visualizza schermo nero sui canali 100 e 200.
Magari è solo un problema d'antenna del recensore...o magari hanno implementato HEVC main10...
Grazie e Buona serata

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

In merito all'acquisto di HDHomeRun...sicuramente un Hardware dedicato, farà egregiamente il lavoro per cui è stato pensato ma occhio che, nelle recensioni su Amazon Febbraio 2020, un utente scrive che visualizza schermo nero sui canali 100 e 200.
Magari è solo un problema d'antenna del recensore...o magari hanno implementato HEVC main10...
Altre recensioni dicono che il test funziona.
Sarà la prima prova che eseguire, subito dopo avere verificato l'ultimo firmware disponibile.
Se, ad esempio, ho un MediaServer Plex, io pensavo che, sui Client IP, fosse sufficiente installare un Client (ad es. una APP), Plex Client....e non che fosse necessario installare Kodi + Plugin Plex.
In realtà è come dici te, Kodi non è indispensabile. Il problema sta nel capire che tipo di client hardware userai. Se userai raspberry, come ho fatto io, non vedo altre soluzioni. Al limite si potrebbe installare android e poi il client di plex. Non esiste un client per linux puro.
Nessun problema invece sulla fire stick, che ha già il client di plex disponibile, ma sempre di Android stiamo parlando.
Altrimenti dovresti usare una Playstation o una xbox o non so cos'altro, solo per vedere la televisione.
Poi a me plex non piace molto, lo trovo molto chiuso. Se si paga, si hanno molte featurette, altrimenti poche...

mmjc23
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 13:49

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da mmjc23 »

Ah ok....chiaro....

Io sto chiedendo un po' in giro info sul Sat-IP.
La soluzione che avevo visto, ovvero di montare una parabola con unparticolare illuminatore PoE che consente di scendere in casa con un cavo LAN e distribuire i canali TV (satellitari e non terrestri), mi ha incuriosito abbastanza.
Anche se non trovo discussioni in merito...mi sa che in Italia, non è mai decollata sta cosa...
Magari costa troppo....

Poi, come mi hai consigliato, mi conviene cominciare ad acquistare la scheda TV e cominciare a fare le prime prove.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Appena cominciato ad "assaggiare" l'homerunhd.
Prime impressioni diciamo contrastanti. Il primo dubbio che mi e' sorto sta nel fatto che per aqccedere all'apparato, devo digitareil sito internet: https://my.homerun.hd
Mi chiedo: "ma come, per accedre ad un apparecchio intranet devo accedere ad un sito internet? e se poi il sito chiude? butto via tutto?"
In realta' il sito internet fa un rilancio del nostro pc all'indirizzo intranet del dispositivo che, avendo questo solo assegnazione tramite dhcp, ho provveduto ad assegnare un indirizzo ip statico direttamente dal il router tramite regola interna.
Ora posso puntare dritto dritto al tuner homerunhd, scrivendo il suo indirizzo ip staticamente assegnatogli.
Appena acceso il tuner ha provveduto a sintonizzarsi, trovando tutti i canali alla giusta posizione. Fin qui dunque punto a suo favore, soprattutto considerato che presso la presa d'antenna in cui l'ho inserito il segnale non e' proprio il massimo. E' riuscito difatti dove il tuner digitale del raspberry ha fallito, perdendosi qualche canale per strada.
I menu dell'homerunhd sono solo quattro: e descrivono i canali sintonizzati, la versione dell'hardware/firmware presenti e lo stato dei 4 tuner che ovviamente inquesto momentosonotutti liberi.
La seconda cosa che il dispositivo mi chiede l'aggiornamento del firmware che approvo immancabilmente.
Appena eseguito, punto al canale 100 e mi compare la bandiera del canale TESTHD Main10. Perfetto il dispositivo (se ci fossero stati dei dubbi) e'compatibile con i nuovi standard delsecondo switchoff italiano.
A questo punto testo Kodi e trovo l'applicazione dedicata direttamente negli addon video da scaricare. Appena installato, l'addon funziona prontamente. Mi sembra tutto perfetto, qualche piccola configurazione ed il gioco e' fatto.
Ho letto da qualche parte che l'homerunhd e' compatibile col client del tvheadend, ma non ricordo bene ne come, ne dove...devo indagare.

mmjc23
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 13:49

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da mmjc23 »

Osti...già arrivato?
In merito al sito https://my.homerun.hd, probabilente, monta un webserver interno che condivide solo quella pagina.
Ottimo che sia compatibile con Main10...sono contento che funzioni bene...

Io rimango più propenso alla scheda TV...vediamo come va, in base anche alle risposte che, spero di ottenere in merito al SatIp.
Buona domenica

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Confermo, le porte aperte dal turner sono la 80, la 504 e la 5004. Il server web è interno.
Si, questi poveri corrieri Amazon adesso lavorano anche di domenica. Se avessi potuto, avrei diffeeritovil giorno di consegna....
Comunque ho trovato l'opzione pvr dentro Kodi per visualizzare la tv tramite homerun senza passare dall'addon. Ora funziona tutto tranne la registrazione, che devo capire come impostarla.
L'applicazione su android è veramente pesante....

Devo essere sincero, comincio ad essere molto soddisfatto dell'acquisto. Non credo che se potessi scegliere cambierei con un wintv. Trovo questa soluzione estremamente comoda e semplice da impostare. Non mi costringe ad avere un server centralizzato e consuma pochissimo.

mmjc23
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 13:49

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da mmjc23 »

Ottimo...ci hai dato dentro tutto il fine settimana...
Sono contento che hai trovato una buona soluzione....la terrò sicuramente presente anche per la mia implementazione.
Grazie di aver condiviso la tua esperienza e Buona settimana

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da ragen-fio »

Comunque complimenti per l'impegno che ci state mettendo solo per vedere la TV, dove salvo 2-3 canali il resto - mamma mia - lasciamo stare... :asd:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Rispondi