Mediaserver, PVR e DVB-T2

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

ragen-fio ha scritto:
lunedì 18 gennaio 2021, 13:35
Comunque complimenti per l'impegno che ci state mettendo solo per vedere la TV, dove salvo 2-3 canali il resto - mamma mia - lasciamo stare... :asd:
Sei scapolo? Se o sei o se non hai una madre rompiscatole, non puoi capire :p

A parte le battute, il fine è quello di creare un sistema multimediale integrato, raggiungibile da tutti i punti di fruizione.
La televisione è solo il problema più grosso da risolvere.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da ragen-fio »

Per fortuna sono scapolo :asd: e mia madre è una rompiscatole ma non per la TV. L'unico che guarda molta TV è mio padre, ma gli basta quella da 22 pollici che abbiamo in sala da pranzo, non ha pretese particolari al riguardo. :sisi:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Uomo fortunato :furbo:

mmjc23
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 13:49

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da mmjc23 »

Cosa!??!?!??! Se mia madre non dovesse più riuscire a registrare le puntate di Beautiful....la mando da Te... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io, ormai, non so più nemmeno cos'è la TV...per questo ho dovuto tartassare Blobay....ero fermo al vecchio Tele+ :bonk:
.....dal mio punto di vista, nemmeno spendere certe cifre per abbonamenti vari, non lo trovo sensato...poi, ovviamente, ognuno spende i propri soldi come vuole....

Solo per aggiornarti Blobay...
Ho provato a chiedere un po' in giro in merito al Sat>IP.
Avevo trovato Online un illuminatore per parabola (es. "Inverto iLNB") alimentato PoE, che sembra consentire di scendere direttamente al Router/Switch di casa con un cavo LAN (senza altri "scatolotti") e di avere 8 accessi simultanei e indipendenti.
Boh...ma sembra che, in Italia, il Sat>Ip non sia molto conosciuto/utilizzato...Mi orienterò verso la scheda PCIe multituner DVBT2 (terrestre)...
Buona serata

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Al di la dell'hardware, ricordati di valutare bene l'ecosistema. Devo ancora capire cosa affiancherai ai vari televisori.
Ad oggi una delle migliori soluzioni che vedo è la chiavetta Firestick 4k. Ci si può installare sopra sia Kodi, sia i plugin di Plex, che di Emby.Se ovviamente ad Amazon girano le cosidette però ti può inibire la fruizione di un plugin da un momento all'altro senza avvisare.
In alternativa c'è il famoso Raspberry, dove devi farti un o' tutto da solo, con Kodi o tutto quello che è possibile installare su linux.
Non so se il 4geek possa essere ancora utile per installarci qualche applicazione.
Non mi sembra di avere letto che tu abbia una smart tv da poter sfruttare, ma volendo se hai una console potrebbe tornare utile.
Vedo poche alternative economiche, se non le chiavette con installato Windows sopra o chromecast.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

mmjc23 ha scritto: Ho provato a chiedere un po' in giro in merito al Sat>IP.
Avevo trovato Online un illuminatore per parabola (es. "Inverto iLNB") alimentato PoE, che sembra consentire di scendere direttamente al Router/Switch di casa con un cavo LAN (senza altri "scatolotti") e di avere 8 accessi simultanei e indipendenti.
Boh...ma sembra che, in Italia, il Sat>Ip non sia molto conosciuto/utilizzato...Mi orienterò verso la scheda PCIe multituner DVBT2 (terrestre)...
Buona serata
In italia il satellite non è stato sviluppato perché chi comandava voleva il digitale terrestre, così esattamente come non ha preso piede la tv via cavo.... no comment.
Ad oggi esiste TV-Sat che raccoglie il bouquet dei canali Rai+Mediaset e tanti altri, ma l'infrastruttura secondo me costa molto più, a partire dall'antenna a tutto il resto.
Dipende cosa effettivamente ti serve. Per me è superfluo.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da ragen-fio »

Ricordo che appena uscì il TV-Sat prendemmo il decoder con relativa smart card, in sostituzione del vecchio Gold Box della Kenwood che davano con Tele+.
Che dire, un decoder pagato oltre 100€, della Telesystem, di una lentezza estenuante sia all'accensione che al cambio dei canali, canali che spesso e volentieri venivano oscurati per non far vedere i programmi all'estero, un'esperienza pessima che abbiamo sopportato fino all'avvento del digitale terrestre molti anni dopo.
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Vedi che alla fine il digitale terrestre torna sempre in gioco? :asd:

mmjc23
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2021, 13:49

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da mmjc23 »

Ciao Blobay
Si...l'idea era proprio quella di utilizzare chiavette firestick che sono abbastanza economiche e possono essere alimentate direttamente dalla presa USB HDD della TV...il tutto sempre per evitare il più possibile scatolotti, e alimentazioni.
In alternativa, anche una di quelle chiavette Android tipo Xiami Stick.
Delle tre TV, una sola è una vecchia SmartTV Samsung, che consente di installare poche APP.....se deciderò di usare Jellyfin come MediaServer (per evitare i costi di "plus" di PLEX) non so se potrò installare il relativo Client.
I Client Kodi e Plex, invece mi sembra funzionino.
Il 4geek, credo sia inutilizzabile....sistema operativo proprietario e DVB-T1.

Riguardo al satellite, aveva (per me) un senso, solo utilizzando quel particolare illuminatore (inverto iLNB) che ho trovato Online.
Il fatto che fosse alimentato in PoE, che consentisse 8 accessi client indipendenti, che facesse già lui da Mediaserver senza altri scatolotti e che avrei dovuto fare la calata di un solo cavo LAN, mi sembrava interessante.
Ma in Italia sembra sconosciuto...e non vorrei trovarmi con un qualcosa di non supportato o che, magari, durante certi eventi, vengano criptati i normali canali italiani.
Meglio rimanere sul terrestre...

Dato che hai già avuto modo di testare HDHomeRun...mi viene in mente una domanda che dovrò affrontare anche io con la scheda TV PCIe....
Come vengono gestiti i 4 Tuner? Ovvero, vengono assegnati in modo statico a dei Client fissi o vengono assegnati dinamicamente dal MediaServer (con il rischio che tutti siano impegnati quando è stata programmata una registrazione)?

Nel frattempo volevo cominciare ad installare OpenMediaVault (O.S. NAS) su un vecchio Dell Optiplex GX620, per fare i test....ma devo vedere ancora capire se lo slot che c'è sulla scheda madre supporta la scheda PCIe TV...
Grazie e Buona serata

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Mediaserver, PVR e DVB-T2

Messaggio da Blobay »

Dato che hai già avuto modo di testare HDHomeRun...mi viene in mente una domanda che dovrò affrontare anche io con la scheda TV PCIe....
Come vengono gestiti i 4 Tuner? Ovvero, vengono assegnati in modo statico a dei Client fissi o vengono assegnati dinamicamente dal MediaServer (con il rischio che tutti siano impegnati quando è stata programmata una registrazione)?
L'homerun non ha problemi. in automatico gestisce le utenze. Il suo sw assegna un tuner a qualunque dispositivo ci si connetta in maniera trasparente. Per questo lo suggerisco.
Non sono certo che funzioni alla stessa maniera con la wintv. Ho paura che questo dispositivo necessiti dell'installazione dei driver e che sia il sw proprietario ad assegnare il tuner ai client. La mia paura è che il sw sia proprietario e che bisogna collegarsi solo con apposito plugin proprietario wintv della hauppage.

Rispondi