[How-to] Riparare un paio di cuffie con jack rotto

Tutto ciò che è multimediale e può trovare posto nel salotto di casa
Rispondi
Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

[How-to] Riparare un paio di cuffie con jack rotto

Messaggio da dino »

Spesso la parte più critica delle cuffie audio è il cavo, in special modo il connettore jack. Quante volte ci vediamo costretti a buttare le nostre cuffie (ma anche auricolari) preferite perché una mossa di scatto o qualcuno che ha inciampato ne ha strappato il cavo dal connettore jack.

Un problema che comunque potrebbe essere risolto con una modica spesa, basta avere solo un po' di manualità ed un saldatore.

Occorrente:
  • Un paio di forbici da elettricista
  • Un saldatore a punta e dello stagno
  • Un jack nuovo stereo da 3,5mm (lo si acquista presso qualunque negozio di componenti elettronici ad un euro)
La prima operazione da fare è tagliare il cavo vicino al connettore. Verificate comunque che il cavo non presenti rotture per tutta la sua lunghezza.
DSC08435.JPG
Togliete la guaina esterna e spelate i cavi interni. Solitamente sono presenti tre cavi: uno di massa che avvolge gli altri due di colore nero e rosso o bianco e rosso. In taluni casi i cavi non sono protetti da una guaina in gomma ma sono isolati mediante verniciatura: dovrete toglierla raschiandola con le forbici. Per aiutarvi potrete riscaldare la parte da spelare con la punta del saldatore.
DSC08436.JPG
A questo punto scaldate la punta spelata dei cavetti col saldatore e contemporaneamente applicate dello stagno. Tenetevi sopra il saldatore fino a che non vedrete una saldatura perfettamente aderente.
DSC08437.JPG
Tagliate la parte di cavo eccedente.
DSC08439.JPG
Svitate il tappo del connettore jack, inseritelo nel cavo, riscaldate i contatti (quello di massa è quello lungo mentre i due per il canale destro e sinistro sono più piccoli e posizionati proprio vicino al jack) e fatevi sciogliere sopra un pochino di stagno (serve solo un po' di stagno ed evitate di fare una pallina, segno che lo stagno non ha perfettamente aderito ai connettori)
DSC08440.JPG
Saldate dunque i cavi sui rispettivi connettori: quello di massa va sulla parte più lunga. Il canale destro e sinistro vanno sui due connettori più piccoli.
DSC08441.JPG
Riavvitate il tappo e ... godetevi un po' di musica ;)
DSC08442.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Rispondi