Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Sasha »

Ciao ragazzi!
anche questa volta vengo a chiedervi aiuto per uno smartphone, questa volta per mio padre :D

Sta passando da un piano a consumo ad uno all inclusive, ed allora è giunto il momento di abbondonare il suo bel telefono vecchio stampo per passare a qualcosa di più evoluto... Ovviamente quindi, utilizzo molto basico... Mail e sincronizzazione, navigazione, qualche foto, tanta musica, navigazione GPS... Poco altro... Insomma utilizzo molto basico...

Ho modo di acquistare usato da un amico un Lumia 830 a 120€... Pensavo che la semplicità del sistema e la integrazione con windows sarebbe stata d'aiuto... Ma se invece volessi un android in quella stessa fascia (max 120€)? Uscirebbe qualcosa di altrettanto valido? Voi cosa ne pensate?

Dang U :D

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da belta »

Io ho preso da qualche giorno un ZTE V7, pagato 180€ al Mediaworld, acquistato in fase di fuga a gambe levate da un Lumia 735 che dopo circa 1 anno ha iniziato a darmi problemi con la batteria, ovvero temperature alte e indicatore di carica che dopo pochi minuti scendeva dal 100% al 51% :|
Oltre a questo segnalo che dopo un anno di utilizzo lo speaker ha iniziato a dare segni di cedimento (audio che gracchia) e ogni tanto la tastiera impazziva a random causando ilarità e sconcerto nelle chat di whatsapp :fermosi: :rotfl:
Personalmente non me la sento di consigliarti un Lumia, come non posso dire che lo ZTE sia meglio perché ha qualche giorno di vita, ma l'impatto è a dir poco positivo :ok:

p.s. con il Lumia mi è anche capitato di avere problemi con il gps e ho risolto con un reset del dispositivo, così come da qualche mese la fotocamera non metteva più a fuoco (rotfl)
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Fottemberg »

Con il Lumia 535 mi sto trovando benissimo, l'unico problema è il GPS. ci mette una vita ad agganciare i satelliti.
Poi la fine del supporto a HERE è un altro problema.

Imho potresti andare con un Motorola. :)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Shuliande
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 10:09

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Shuliande »

Se non ha bisogni particolari potresti vedere un motorola moto e o un bq aquaris ;)

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da FusRoDah »

Ciao,

ti consiglio ad occhi chiusi un Moto G qualsiasi (fino al modello 2016, su quello non mi esprimo, non avendolo): in famiglia ne abbiamo tutti uno (mio padre ha il 2013, mia madre il 2014 ed io il 2015), sono ottimi telefoni per un uso basico (anche a 360°), ben assemblati, ottimizzati molto bene da Motorola, con buona batteria e prestazioni che non calano nel tempo (il 2013 di mio padre, con Lollipop, va ancora come nuovo, davvero, idem per il 2014 di mia madre con Marshmellow).

Al posto tuo ne comprerei una versione qualisasi su Amazon: sono sostanzialmente tutti lo stesso telefono, con solo lievissime differenze (il mio 2015 ad esempio è certificato IP67, ma la resistenza agli schizzi d'acqua non mi importa particolarmente).

Avatar utente
Rafy93
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2014, 0:08

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Rafy93 »

Come detto nel commento precedente, vai di Moto G, sull'amazzone ci sta quello di terza generazione in versione Bianca (5'' 8GB ROM + 1GB Ram, 13MPX, resistente agli schizzi e polvere IP67). Ottimo terminale che va liscio come i nexus, basta aggiornarlo a MM metterci una micro sd veloce da 32 GB (10€ se non la tieni) ed hai un terminale molto bilanciato che può fare praticamente tutto.
Se invece vuoi spendere qualcosina in più ci stanno i cinesi Honor 4x (arrivato a mio padre proprio oggi, ottimo) ed i Meizu M2/M2 Note,ottieni il dual-sim, passeresti ai 2GB di ram e raddoppieresti la ROM nel caso dei Meizu.
Ma per l'uso che hai descritto, Moto G va benissimo :ok:
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Sasha »

Buone le proposte ^_^
Peccato che ora facciano questi padelloni da 5,5"... A me già l'S5 si è leggerissimamente curvato in tasca anteriore, figurati questi contando che mio padre è pure più "piccolo" :rotfl:

Ottimo comunque! Sia per Motorola che per Meizu M2... Mentre per il bq aquaris, boh, non vorrei salire oltre i 150€ e l'unico è un misero con display da 4,5"... In ogni caso... Domanda da un milione di dollari... Conoscete un sito che testa gli smartphone anche dal punto di vista della qualità audio? Anandtech aveva iniziato... Ma ha recensito così due modelli in croce (tutti top di gamma) e poi ha smesso [Smartphone Audio Testing - HTC One M8 and Samsung Galaxy S5] EDIT: sembra che gsmarena faccia test del genere /EDIT

Chiedo questo perchè, la qualità audio in cuffia di S5, T100HA e Spectre x360 varia notevolmente con il T100HA in testa per terminale dalla qualità audio più ignobile... 0 dinamica, volume basso, suono un pò attutito... e visto che lo smartphone verrà utilizzato anche per audio, non vorrei replicare la pessima esperienza avuta con questo T100HA (per quanto con lui per fortuna, di musica ne sento ben poca)

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Sasha »

Rieccoci raga... Come al solito parto dall'idea di spendere poco, guardo il mercato, non mi soddisfa ed alzo l'asticella del budget xD
Avevo quindi puntato al Motorola G4, buon audio, buon tutto... 200€... Ricarica sulla postepay fatta... E poi... batteria non rimovibile...
Crolla la papabilità del G4 :U

Con una spesa di 200€ circa voi cosa prendereste? Ho dato uno sguardo al G3, convince nonostante il display inutilmente risoluto... Ma costa 250€ scarsi e mio padre inizia a protestare :U
Opinioni in merito?

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Fottemberg »

Vai di G4, che te frega della batteria ... :U
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Uno smartphone per mio padre: consigli WP vs Android

Messaggio da Alessio89 »

Con windows hai meno supporto per le applicazioni di terzi, ma hai un sistema aggiornato mensilmente (secondo martedì del mese, come su pc), cosa che in android praticamente succede solo coi nexus. Un lumia 650 lo trovi ad un prezzo che si aggira fra i 150 e i 200€. http://www.eprice.it/search/qs=lumia%20 ... umia%20650
Batteria rimovibile e slod micro-sd. L'unica "pecca" è che tutti i Lumia recenti necessitano della nano-sim, se non la hai già te le farà pagare il tuo gestore (solitamente 10-15€)
Per quanto riguarda il gps, la colpa è dei provider: se non sei agganciato alla rete mobile, nelle aree meno coperte spesso e volentieri il segnale si aggancia in ritardo, anzi spesso i provider stessi lo impediscono. Se attivi e disattivi la rete mobile, per magia si aggancia subito (questo accade ho notato anche su telefoni android). A mio avviso sono gli isp che giocano sporco, dato che il gps dei telefoni non è altro che una triangolazione sulle antenne dei gestori..
Per le mappe di here, con l'anniversary update su mobile verrà aggiornata l'applicazione nativa delle mappe. L'unica vera mancanza a mio avviso è la bussola che ruota la mappa a seconda del tuo orientamento.

Rispondi