Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime Armi

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime Armi

Messaggio da tails »

Salve, chiederei cortesemente un parere a proposito del Notebook Hewlett Packard HP G5 255

Il Pc in questione dovrebbe servire per una signora 70enne che sta frequentando un corso di informatica di base.

E' raccomandabile una configurazione come quella fornita nel suddetto notebook al prezzo di 229 euro spedito?

In caso negativo quale altro Notebook di livello base sarebbe consigliabile? Che abbia ovviamente almeno un processore 64 bit, 4 GB di ram, hard disk da 500 GB, masterizzatore DVD, schermo led 15 pollici, usb 3.0 e 2.0, wireless, porta RJ 45, un prezzo che non si discosti molto da quello dell' HP in questione ...

Grazie in anticipo per i pareri. :^_^:

Shuliande
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 10:09

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Shuliande »

Premetto che non possiedo questo computer.. però da quello che dice notebookcheck sembra decente per la fascia di prezzo... certo non aspettarti il top in comodità d'uso e esperienza però dovrebbe fare il suo lavoro più che egregiamente.. Unico appunto se deve programmare utilizzando linux bisognerebbe guardare se è possibile da bios attivare le funzioni di virtualizzazione (il processore le dovrebbe supportare, ma non sempre sono abilitate di default) o prendere direttamente la versione freedos e installarci sopra la distribuzione linux che si preferisce.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Fottemberg »

Direi che è un portatile senza infamia e senza lode. Personalmente, comunque, prenderei un portatile con un SSD (o comunque una eMMC), anche i vecchi cominciano a diventare impazienti davanti al PC ... lo vedo con i miei genitori. :asd:

Su eprice c'è questo Lenovo: http://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-8696579
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Masciale »

Se devi restare sull'economico (ma con HDD da 32GB) io azzarderei anche questo, per soli 160€: http://www.eprice.it/notebook-MEDIACOM/d-8732996

Altrimenti, investirei un 350€ per avere almeno un i3 tipo questo: http://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-9142835?shopid=0

Quel limbo con processori da tablet, da 200€ a 300€, non lo sopporto proprio...
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da tails »

Shuliande ha scritto:Premetto che non possiedo questo computer.. però da quello che dice notebookcheck sembra decente per la fascia di prezzo... certo non aspettarti il top in comodità d'uso e esperienza però dovrebbe fare il suo lavoro più che egregiamente.. Unico appunto se deve programmare utilizzando linux bisognerebbe guardare se è possibile da bios attivare le funzioni di virtualizzazione (il processore le dovrebbe supportare, ma non sempre sono abilitate di default) o prendere direttamente la versione freedos e installarci sopra la distribuzione linux che si preferisce.
Fottemberg ha scritto:Direi che è un portatile senza infamia e senza lode. Personalmente, comunque, prenderei un portatile con un SSD (o comunque una eMMC), anche i vecchi cominciano a diventare impazienti davanti al PC ... lo vedo con i miei genitori. :asd:

Su eprice c'è questo Lenovo: http://www.eprice.it/notebook-LENOVO/d-8696579
Masciale ha scritto:Io azzarderei anche questo, per soli 160€: http://www.eprice.it/notebook-MEDIACOM/d-8732996 ;)

Grazie tante a tutti per i consigli :ok: ma mi sa che resto con l'HP G5 255.

L'atom ce l'aveva mia sorella su un netbook e conoscendolo ne faccio veramente volentieri a meno. Ora non so questa versione quanto sia stata potenziata rispetto a quel vecchio modello ma già il nome mi repelle.

Per quanto riguarda il sistema operativo installerò Windows 10 64 bit, visto che il corso di informatica che sta seguendo la signora, che per inciso sarebbe mia madre, è orientato a Windows e temo pure sarebbe troppo traumatico Linux per un inizianda totale, invece per quanto riguarda la configurazione proposta con il Lenovo non mi piacciono i soli 2 Giga di ram, cosa peraltro che costringerebbe all'utilizzo della sola versione a 32 bit di Windows, e preferisco il disco rigido meccanico a questo punto, almeno ci sono 500 GB di spazio disponibile che possono fare sempre comodo. Tanto non sarà da intendersi come un notebook prestazionale, ma più che altro direi funzionale per poter gestire tutti i classici applicativi di base.

L'eMMC non ho mai capito in cosa differisca dal classico SSD o perché si chiami così. Comunque 32 GB ormai non sono più niente. Sarebbe un pc "monco" per così dire con una memoria di massa così scarsa.

A proposito, il prezzo dell'HP G5 255 è calato ulteriormente, ora si trova a 220,89 € e direi che avendo visto varie videorecensioni mi sono convinto ulteriormente per l'acquisto, almeno è un pc completo e a 360 gradi, pur nella sua ridotta potenza.

Ho letto è sentito in giro che è un po' plasticoso e spartano, ma per quel prezzo direi che va bene. :)

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Fottemberg »

Allora come acquisto futuro, preventiva sicuramente un SSD da almeno 120GB. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Masciale »

Già, magari utilizzando i kit di conversione per il lettore DVD.. rendendolo cosi esterno, potendo utilizzare sia HDD che SSD a bordo :)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da tails »

Fottemberg ha scritto:Allora come acquisto futuro, preventiva sicuramente un SSD da almeno 120GB. ;)
Masciale ha scritto:Già, magari utilizzando i kit di conversione per il lettore DVD.. rendendolo cosi esterno, potendo utilizzare sia HDD che SSD a bordo :)
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti, ma non penso che mia madre si accorgerà più di tanto della lentezza nell'accesso al disco rigido, un po' perché è il suo primo pc e poi perché nel suo corso i partecipanti è già tanto che sappiano accendere il computer, figuriamoci se sanno cos'è un SSD. :mrgreen:

Per cui non avrà metri di paragone riguardanti le prestazioni altrui.

Per dire: non c'è nemmeno una rete wireless ma ognuno deve andare allo switch generale, prendersi il proprio cavo ethernet e agganciare l'RJ-45 al proprio pc. Sono i potenti mezzi del comune che ha organizzato un corso in parrocchia.

Per fortuna il corso almeno è gratuito e l'insegnante mi sembra ferrato e simpatico. ;)

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Blobay »

Preferisco l'acquisto di più ram e la creazione di un un ramdisk alla conversione in ssd. Meno traumatico ed altrettanto efficace. Già con gli attuali 4 GB potresti dedicarne 500MB alla memoria temporanea del sistema e del browser

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Domanda Notebook Ad Uso Generale Per Persona Alle Prime

Messaggio da Sasha »

Ho un tablet con x5-z8500 e posso assicurarti che è lontano anni luce dai vecchi Atom nei netbook, che erano delle chiaviche immani...
Tanto per dire, c'ho scritto senza problemi la tesi con LaTeX, ed il passaggio ad un i5-6200U quando tornavo a casa non era per nulla evidente, se non in qualche manciata di secondi in meno che si prendeva quando TeXStudio mi doveva generare il pdf...

E posso assicurarti che sono non poco impaziente :asd:

Certo, non sto dicendo che la differenza non c'è, ma se non ci deve fare niente di che insomma, non li sottovaluterei... Ma ovviamente devono essere abbinati a eMMC o SSD.... Gli HDD proprio no, quoto :sisi:

P.S.: da queo che so gli ssd hanno un controller e più moduli di NAND in parallelo... Per questo principalmente, sono più veloci....

Rispondi