RaspberryPI: cosa farci

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Rispondi
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Per quanto mi riguarda ne sono soddisfattissimo, al punto da non trovare seri motivi per sostituirlo con un prodotto più performante.
Il modello 2 lo trovo tra i più equilibrati, dato che non scalda, non consuma ed è sufficientemente potente. Un alimentatore da 5V/30watt, tre dischi USB da 2,5 pollici e un attacco fast ethernet è tutto quello di cui abbisogno oggi.
Mi piacerebbe sapere quali applicazioni gli avete dedicato.

Io ho installato OSMC come sistema operativo principale, ci ho caricato sopra:

- Kodi (mediacenter + relativi addons)
- Subsonic (archivo musicale + musica mediaserver con accesso remoto)
- lftp (backup del server online remoto)
- smb (condivisione file intranet e relativo backup)
- pi-hole (dhcp server + dns server = adblock centralizzato per la rete intranet)

Sto cercando un'applicazione per la condivisione delle foto online, ma non ne trovo di mio gradimento.
L'unico motivo per cui aggiornerei ad un sistema veloce sarebbe per installarci "emby", di modo da avere un media server completo con tutto integrato.

Voi cosa gli fate fare al vostro piccoletto?

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Il nabbo di turno »

Io ho avuto fino a poco tempo fa la prima versione, il b+, lo usavo con kodi o anche come media server da intendersi anche per il download di file torrent.

Adesso vorrei prendermi la versione 3, che lato hw è ben più evoluto rispetto al b+, avrei qualche progettino stile domotica che vorrei farci, e ho anche qualche progetto di case modding per lui.
In medio stat virtus!

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da ragen-fio »

Il mio Pi 3 mod.B giace insieme all'HiFiBerry DAC+ Pro nell'armadio dell'hardware dimenticato, insieme a tutto l'occorrente (amplificatore, preamplificatore, alimentatori lineari autocostruiti con trasformatori toroidali ecc. ecc.) per assemblare un player audio. Tempo fa si è aggiunto alla comitiva un Orange Pi Zero, che ho comprato per curiosità più che per un reale utilizzo.

Stranamente sto resistendo alla scimmia del Pi Zero W. :asd:

Purtroppo io parto sempre in quarta, spendo una marea di soldi, e rimando i progetti a tempo indefinito. :| :bonk:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Sasha »

in teoria dovrei iniziare ad utilizzarlo a breve per implementare il riconoscimento di un tracciato tramite differenza di colore. Tutto a partire dai dati acquisiti dalla camera con algoritmi di machine learning… Non so se posso piazzarci in modo coerente anche i dati acquisiti da un LiDAR che però ha un'acquisizione mooooolto più lenta (è a singolo punto) in modo da realizzare un veicolo a guida autonoma molto elementare… ma ancora ne so molto poco su sto progetto :|

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Masciale »

Io ho sempre voluto comprarlo (dopo aver visto i tanti progettini sparsi per la rete) ma onestamente non saprei cosa farmene :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da ragen-fio »

Per me gli unici utilizzi pratici con cui potrei sfruttarlo sono audio/video player, emulatore di vecchie console, e forse come NAS casalingo. Per tutti il resto non mi interessa molto, soprattutto per ciò che riguarda l'uso della GPIO, in quanto richiede competenze che al momento non ho. E a usarlo come computer puro è piuttosto limitato a livello di potenza. :)
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Masciale ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 18:13
Io ho sempre voluto comprarlo (dopo aver visto i tanti progettini sparsi per la rete) ma onestamente non saprei cosa farmene :asd:
Il raspberry PI è sicuramente il mediacenter più versatile che esite. Non il migliore a livello di performance, ma certamente il più versatile tra quelli compatti.

Tanto per dirne una poi, ci puoi installare "Alexa" di Amazon (versione inglese) o anche un'altra versione open source.
Questi sono gli argomenti a cui risponde:
https://www.amazon.com/gp/help/customer ... =201608460

Volendo ci puoi fare:
- un mini cabinato per retro gaming;
- una ipcamera (sicura) per controllo di interni;
- un server casalingo;
- un apriporta a riconoscimento facciale!!!

La fantasia è il tuo limite:
https://www.hackster.io/raspberry-pi/

Secondo me questa è l'applicazione migliore di tutte:
Immagine

Qualche tempo fa mi era presa l'idea di produrre un termostato smart stile Netatmo. Creare una community per realizzare tutta la suite software opensource, e poi farci il business vendendo su internet il pacchetto completo con un RPI Zero, un monitor da 3 pollici, chiavetta wifi, sd card preinstallata...
Se qualcuno fosse interessato, ci mettiamo in affari :U
Ultima modifica di Blobay il martedì 1 maggio 2018, 21:09, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Sasha ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 10:52
in teoria dovrei iniziare ad utilizzarlo a breve per implementare il riconoscimento di un tracciato tramite differenza di colore. Tutto a partire dai dati acquisiti dalla camera con algoritmi di machine learning… Non so se posso piazzarci in modo coerente anche i dati acquisiti da un LiDAR che però ha un'acquisizione mooooolto più lenta (è a singolo punto) in modo da realizzare un veicolo a guida autonoma molto elementare… ma ancora ne so molto poco su sto progetto :|
Ho appena scovato questo progetto, magari può esserti d'aiuto:
https://www.hackster.io/arun-gandhi/obj ... -pi-32f94c

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Sasha »

molto interessante! thank you :D
Blobay ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 19:12
Qualche tempo fa mi era presa l'idea di produrre un termostato smart stile Netatmo. Creare una community per realizzare tutta la suite software opensource, e poi farci il business vendendo su internet il pacchetto completo con un RPI Zero, un monitor da 3 pollici, chiavetta wifi, sd card preinstallata...
Se qualcuno fosse interessato, ci mettiamo in affari :U
il passo successivo sarebbe quello di fartelo da te il PCB con microprocessore e pin solamente per quello che ti serve :D
certo... se la RPI Zero ti costa solo 5,50€... difficile fare di meglio :rotfl:

Avatar utente
Gaz
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 11:41
Località: Piana Rotaliana

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Gaz »

ragen-fio ha scritto:
martedì 1 maggio 2018, 10:51
Il mio Pi 3 mod.B giace insieme all'HiFiBerry DAC+ Pro nell'armadio dell'hardware dimenticato, insieme a tutto l'occorrente (amplificatore, preamplificatore, alimentatori lineari autocostruiti con trasformatori toroidali ecc. ecc.) per assemblare un player audio. Tempo fa si è aggiunto alla comitiva un Orange Pi Zero, che ho comprato per curiosità più che per un reale utilizzo.

Stranamente sto resistendo alla scimmia del Pi Zero W. :asd:

Purtroppo io parto sempre in quarta, spendo una marea di soldi, e rimando i progetti a tempo indefinito. :| :bonk:
Pure io sono sepolto dai progetti da finire :asd:
A febbraio da Gearbest avevo comprato uno di questi case: http://retroflag.com/, più relativi controller NES. Ora devo decidermi a prendere il Rasp3 B+, assemblarlo e installarci RetroPie :yavol:
E l'hifi berry l'avevo addocchiato pure io ma è meglio che sto buono buono :furbo:

Rispondi