RaspberryPI: cosa farci

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

@Jena Plisskin
Ho provato airsonic in standalone, ma mi funziona solo se lo lancio con sudo.
Fammi capire, il .war lo devo lanciare da dentro /varie/airsonic/ o un'altra cartella va bene?
Eventualmente, quale utente devo inserire dentro il comando chown? Quello con cui entro nel terminale oppure lo definisco come "airsonic" pure l'utente?
Scusa, ma la documentazione è un po' carente.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Jena Plisskin »

L'ho testato per due secondi sul portatile. Se hai pazienza ne approfitto per configurarlo sul rasp e ti dico.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Nessun problema, anzi grazie.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Jena Plisskin »

Ok, allora controlla la versione di java installata. Con le varie OpenJDK lo start avviene in quasi 40 minuti e comunque non comunica correttamente con il tomcat e catalina embeded. Con la Oracle JDK funziona lo start dopo 2 -4 minuti e la parte web funziona. Da root:

Codice: Seleziona tutto

#apt install oracle-java8-jdk
Facendo partire da user, funziona. Ora sta facendo una scansione della mia libreria, ti faccio sapere quali altri problemi porterà.

edit: su raspbian jessie non c'è ffmpeg :O vedo alternative alla compilazione, su sd non è proprio una passeggiata.

edit 2: ci sarebbe il repository di debian multimedia, ma vorrei evitarlo, anni fà mi fece dei casini immani.

edit 3: come non detto, debian multimedia non ha arm :s temo sia necessaria la ricompilazione.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Non diventare matto. Vai su "impostazioni","transcoding" e su "comando di downsample" aggiungi la stringa:

avconv -i %s -map 0:0 -b:a %bk -v 0 -f mp3 -


Debian ha sostituito ffmepg con avconv, i parametri però sono rimasti invariati.

Non uso raspbian, ma osmc, quindi Java me lo scarico direttamente dal sito Oracle. Sono all'ultima versione, la 1.8.0.172. Uso Subsonic da anni, quindi Java tutto bene.

Non so te come hai installato. A me interessava la "stand-alone war": https://airsonic.github.io/docs/install/war-standalone/
Scaricato il .war, creata la /var/airsonic, copiato nella cartella il .war, configurata la cartella con chown. Non so se sbaglio l'ultimo passaggio, ad impostare come proprietario lo user che uso o ci devo inserire qualcun altro, per esempio "airsonic".
Se lancio "sudo java -jar airsonic.war", dopo qualche minuto raggiungo l'interfaccia da browser. Senza sudo si interrompe lo script che da errore, asserendo che non è riuscito ad eseguire qualche riga.
Ritengo sia solo un problema di permessi a questo punto.

EDIT:
Confermo il mio errore nel settaggio dei permessi della cartella col mio user. Il gruppo doveva essere "root".

Domani cerco le configurazioni per cambiare porta e poter scrivere l'indirizzo in https.
Se mi piace abbastanza, soppianto Subsonic con questo.
Ultima modifica di Blobay il domenica 27 maggio 2018, 22:58, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Il nabbo di turno »

Provato anche raspbian, non male, ma solito problema del browser.

Comunque, come lo vedete come terminale per pi hole?
In medio stat virtus!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Io uso il raspi2 come pi-hole e ne sono felice.
Mi sembra sprecato solo per questo però. Io ci aggiungerei anche un disco hdd da 2,5", tanto per non farlo morire di noia.
Ultima modifica di Blobay il domenica 27 maggio 2018, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Il nabbo di turno »

Comunque rimetterei dietpi e userei il pi con kodi e pi hole.
In medio stat virtus!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Blobay »

Secondo me kodi è un po'pesante per lo zero.
Eventualmente usa osmc. Kodi non è stato progettato per arm, dovresti modificare il kernel per farlo funzionare.
Osmc è stato creato su misura.
Anche openelec funzionava, ma mi dava grossi problemi. Osmc invece nessuno in anni di utilizzo.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: RaspberryPI: cosa farci

Messaggio da Il nabbo di turno »

Allora testerò osmc, proverò in questi giorni.
In medio stat virtus!

Rispondi