Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

Raga voi che siete dei veri maghetti .....

volevo cambiare HDD e mettere un SSD , ma non vorrei buttare i soldi che poi magari non va , tanti dubbi :

1) vecchissimo Asus X52F con processore pentium P6100 o roba simile , andra bene ? mi pare sia sata ....
2)leggo mi pare non supporta il TRIM , serve per ssd o no ?
3) hdd da 500 va bene con un ssd da solo 430 gb ?
4) avete magari bisgono di qualche screen shot della mobo e delle caratteristiche HW ?

anche perche leggo nei vari commenti sui SSD, che molti lo mettono e o smaronnano ore e ore per farlo andare o magari dopo pochi

giorni schermata nera o non va piu nulla.... e la cosa mi spaventa !!! :-(

Chi mi aiuta e da una mano ? Kingston SSD potrebbe andare bene (costa poco) o lascio perdere ?
grazie a chi mi aiuta, non sono epserto ....

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

1 - se hai una porta s-ata non ci sono problemi, basta un ssd s-ata
2 - TRIM è un comando dell'interfaccia dell'SSD, da Windows 7 in su non ci sono problemi
3 - non capisco la domanda XD
4 -se hai una porta s-ata e uno slot da 2.5" non vedo quali altri dati servano. Le marche contano poco, tanto i produttori di NAND sono 2-3 in tutto.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Aiuta per ricerca RAM corretta ?

Messaggio da 1enry1 »

mi pare di si , posso postarti i vari screen cosi mi dici se ok ?

nelle info sistema dice con croce ROSSA trim non supportato, anche se win 7 a 64 bit

serve per inserire SSD ? grazie

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

PS che il mio hhd e' da 500 gb , mentre quello ssd che ho visto e' solo 480 gb, ma visto che non e' pieno credo vada bene ?

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Scaveon »

1enry1 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 11:01
mi pare di si , posso postarti i vari screen cosi mi dici se ok ?

nelle info sistema dice con croce ROSSA trim non supportato, anche se win 7 a 64 bit

serve per inserire SSD ? grazie
è normale quello che ti dice, perchè gli hard disk meccanici, come quello che usi attualmente, non ricevono comandi TRIM.

per la scelta della capienza dell'SSD dipende solo da quanti dati dovrai metterci dentro.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

esatto... ma il fatto che quindi la mia mobo NON supporta il trim, che faccio posso a sto punto mettere si o no un SSD ?

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Scaveon »

trim è una funzione gestita dal sistema operativo, non dalla mobo. tu devi solo assicurarti che il controller sata della mobo stia operando in modalità AHCI.
installa windows 10 e vedrai che l'SSD funzionerà bene.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

ottimo grazie, dove verifico questa cosa ?

un amico (pseudo esperto ?) dice che il mio HDD sta andando avendo trippi errori, ma vera sta cosa ?

allego lo screen


ma quindi se NON gestisce questo TRIM, posso mettere SSD lo stesso ?


grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Il comando TRIM è un comando dell'SSD che "viaggia" sul protocollo dell'interfaccia del bus S-ATA ed esposto al sistema operativo in maniera trasparente. La scheda madre non c'entra a meno che non sia impostata l'interfaccia IDE per le prote S-ATA nel bios della scheda madre per motivi di compatibilità coi vecchi sistemi operativi. Non è il tuo caso.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

grazie

Rispondi