Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Ho unito i thread per non creare confusione. Se hai altre domande su dei dischi per il tuo protatile continua qui. :ok:
1enry1 ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 14:49
un amico (pseudo esperto ?) dice che il mio HDD sta andando avendo trippi errori, ma vera sta cosa ?
Non vedo errori. Quel disco, per quanto sia vecchio, non ha ritorna valori che indicano problemi di alcun tipo.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

anche oggi schermata BLU ! sempre sto BAD_POOL_HEADER codice 19


chi mi aiuta a capire da dove deriva ?


NON vorrei spedere i soldi per cambiare SSD , che poi magari e' un problema HW della mobo e poi non risolvo nulla !


memtest+ sulle ram dopo 3 ore tutto ok, crystaldisk dice hdd ok , scandisk fatto e anche sfc/scannow che pero'

dice NON riuscito a riparare (ma questo lo dice anche sul pc nuovo in ditta con win10 !!! )....


che faccio , chi mi aiuta ? ho il file di minidump e quello del sfc/scannow .

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

se li carichi il minidump da qualche parte posso darci un'occhiata con windbg

Oltre a BAD_POOL_HEADER sarebbe bello vedere gli altri parametri. Senza una lettura del dump posso solo a tirare ad indovinare: un driver kernel corrotto (e visto che il disco sembra apposto dai valori S.M.A.R.T. direi che è un problema software.. antivirus di terzi?).
e anche sfc/scannow che pero'

dice NON riuscito a riparare
allora qualcosa nell'immagine di sistema non è "OK" altrimenti non ci sarebbe nulla da riparare.
(ma questo lo dice anche sul pc nuovo in ditta con win10 !!! )....
Allora pure quello ha l'immagine di sistema corrotta.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

controllato con un programma che dovrebbe (?) leggere i minidump e pare dovuto a :

ntoskrnl.exe e ora anche da tdx.sys

bene, come li riparo ? aiutooooo


dove ti mando immagine del minidump ?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Puoi caricarlo dove vuoi, anche su mega. Sul forum la dimensione degli allegati è limitata.

Per il resto mi sono un po' perso nella discussione, potresti dirmi cortesemente se:
- hai aggiornato di recente qualche driver
- hai riscontrato più volte lo stesso problema o se hai notato altri segni di instabilità
- cosa dice esattamente il terminale quando esegui come amministratore sfc /scannow

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

scannow ho un lunghissimo report (te lo posto) ma alla fine dice che alcuni file non e' stato possibile ripararli....

no aggiornato nessun driver , messo 1 programma nuovo e aggiornato Firefox, che sia uno dei 2 ?


ma alla fine se davvero ste schermate causate da sto NTOSKRNL.EXE , ma come lo riparo ?


ordinato SDD, magari poi e' davvero hdd che sta andando visto i molti sttori con errori ? boh... vedremo.

dubbi:

1) ma se poi metto SSD e win 7 non lo riconosce ssd che si fa ?

2) letto che il controller sata dovrebbe eessre in modalita' AHCI, cioe ? come lo vedo o setto ?


grazieee

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Allora, io di settori danneggiati (o meglio di riallocati) non ne ho visti nella schermata SMART che hai postato né vedo errori.

Per il resto:

1- Windows 7 riconosce gli SSD da quel che so e disattiva in automatico il defrag.

2- Il controller AHCI serve per esporre il comando TRIM negli SSD, se non lo puoi attivare (nel caso non lo sia già) rimarrai in modalità "legacy" IDE, alla peggio basta usare un software di terzi apposito. Nell'ipotesi peggiore non effettuerai il TRIM, non morirà nessuno :p.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

ti allego questo , se serve ti mando quello nuovo , ecco:

https://mega.nz/#!q74ThYwS!0LGk_btcFa-2 ... Je_l2liDMQ

nel primo io vedo sto ntsokrnl.exe nel secondo oltre quello mi sembra appare anche tdx.sys

effettivamente in TUTTI i casi succedeva mentre ero connesso a internet con FF, quindi che la
causa sia o il router wi-fi o FF che appunto ho appena aggiornato ?

grazie

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Il router wifi lo escludo, è una periferica scollegata dal pc.
Per quanto riguarda Firefox, hai installato una versione stabile? (nightly o altro). Che versione avevi prima?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Già che ci sei prova anche ad aggiornare i driver wireless con l'ultima versione disponibile (Version V9.0.0.222_7.2.0.45 ) https://www.asus.com/supportonly/X52F/H ... _Download/

Visto che di dati a cavarne fuori da quel dmp c'è poco, l'unico imputato è una corruzione dello stack da parte di qualche protocollo wifi a meno che tu non stia usando una qualche versione di firefox non stabile. Il fatto che hai cambiato router e aggiornato firefox in presenza di un driver vecchio potrebbe aver generato qualche sorta di incompatibilità, da qui il crash a livello kernel.

Rispondi