Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Scaveon »

1enry1 ha scritto:
lunedì 27 gennaio 2020, 14:53
2) letto che il controller sata dovrebbe eessre in modalita' AHCI, cioe ? come lo vedo o setto ?
nel bios, alla pagina delle impostazioni avanzate, c'è una voce per regolare il protocollo sata.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

FF versione portatile .....

quindi dici di aggiornare i driver della wireless ? tra l'altro collego la saponetta vodafone via cavo USB (per
caricare la batteria dentro) e vedo che pero' se cambio la usb .... carica dei driver , normale sta cosa ?

scaricato quel pacchetto, quindi per installarlo sul pc come faccio ? grazie

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

nella cartella install s' un wifi.msi e un setup.exe .... faccio solo quello vero l'exe ?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

Installalo tramite il steup.exe, l'MSI solitamente viene fornito per gli amministratori che lavorano con il terminale.

Per quanto riguarda la versione portatile di firefox, da dove l'hai scaricata?

Versione stabile: https://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable
Versione stabile a supporto esteso: https://portableapps.com/apps/internet/ ... rtable-esr

Assicurati di non aver scaricato una versione di testo o da altre fonti.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

no tranquillo da portableapps .....

ok ora arriva SSD, provo a cambiarlo e vediamo se davvero e' lui la causa , anche ci ci credo poco !


dubbi sul SSD :

1) Leggo:
" Assicurarsi di fare la clonazione come si deve copiando anche il settore di avvio"
ma non dovrebbe fare tutto il sw di clonazione ? nel caso , come si fa ?
2) nulla da settare nel BIOS tipo sto AHCI o altro ?

3) ma se il pc non lo vede che devo fare ?


grazieee mille

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Scaveon »

Non mi pare una buona idea clonare un windows che ha qualche magagna. Se possibile fai una installazione pulita, anche se con W 7 gli aggiornamenti ti costeranno una perdita di tempo.
e assicurati che il controller sata sia configurato in AHCI prima di partire con l'installazione.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

L'installazione pulita è sempre preferibile, anche perché così il SO vede subito l'SSD e si configura adeguatamente. Per quanto riguarda la clonazione dipende tutto dal software che intendi usare. Solitamente le clone bay o i software di clonazione dovrebbero tutti essere in qualche modo attrezzati per questa operazione.

Per l'AHCI dato che si tratta di un portatile è un giro alla roulette, da quel che vedo sul manuale generico potrebbe esserci una voce nella scehda del BIOS denominata "Advanced" e poi "SATA Configuration".
Vedo inoltre che il portatile è compatibile col boot UEFI, nel caso nella voce precedente non ci sia la possibilità di settare la modalità AHCI puoi provare ad abilitare la modalità UEFI nella scehda "Boot" del BIOS.
Il tutto sempre che la modalità AHCI non sia già abilitata: controlla in gestione dispositivi e cerca "Controlelr IDE ATA/ATAPI" e le sue sotto voci.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

MITICO !!!!

scusami ma altri dubbi :

1) quindi dici che prima di clonare meglio setto io nel BIOS questo ahci, se si dove lo trovo ?

2) non lo sapevo quindi meglio provarlo prima con il pc appena arriva SSD, quindi lo metto nel box usb e lo collego e lo dovrei vedere ? dici sia gia formattato anche se nuovo ?

3) ma fine clonazione con il programma samsung , devo io andare nel BIOS del mio portatile e settare il nuovo SSD nella sequenza boot o lo fa lui ?

grazie


Cosa fa questo UEFI ? grazieeee

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da Alessio89 »

1) Ti ho risposto nella seconda parte del messaggio precedente che per scriverlo ho dato un'occhiata al manuale della serie del tuo potatile. Non posso darti altri dettagli dato che il manuale non li da. Sappi che se sei per caso in modalità legacy/IDE l'impostare l'AHCI non permetterà l'avvio corretto del SO da parte del disco che hai attualmente montato a meno di non ricorrere a priori a stratagemmi riguardanti la modifica del registro di sistema (altro motivo per cui è preferibile un'installazione pulita).

2) Non è mai già formattato, sta a te partizionarlo ecc. Se lo usi come disco di installazione di Windows, la procedura di installazione di Windows penserà a fare il tutto una volta selezionato il disco come drive di installazione.

3) Una volta clonato il disco e sostituito nel portatile a quello vecchio non dovrebbe essere necessario cambiare altri parametri relativi al boot dato che è sempre la stessa porta S-ATA di avvio.

4) UEFI è uno standard "moderno" dei BIOS e dei firmware delle periferiche che si sostituiscono a quello vecchio.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Cambio SSD, consilgio se fattibile ?

Messaggio da 1enry1 »

messo tutto ok..... funzionaaaaa , grazie !

1) devo settarlo nel bios come uefi o lascio cosi ?

2) la cosa strana che con il prg samsung magicina non si puo settare nulla , tipo Rapid o altre cose utili.... boh ?
forse perche e' un 860 evo e non un PLUS ?

3) ho preso queste ram , dovrebbero essere ok vero ?

https://www.amazon.it/gp/product/B0034Y ... UTF8&psc=1

ciao e grazieee

Rispondi