[THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

[THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da dino »

Samsung Galaxy S (I9000)

Anche se ormai di questo smartphone probabilmente si è detto tutto o quasi, la sua diffusione mi fa pensare che ci siano ancora molti utenti che desiderano "lavorarci" su. Apro questo thread per raccogliere pareri, esperienze, modifiche e quant'altro riguardi il Galaxy S.
galaxy-s.png
Caratteristiche tecniche

Lo smartphone è stato ufficialmente annunciato a Marzo 2010 ed utilizza il sistema operativo Android 2.1 (Eclair) e interfaccia utente personalizzata Samsung TouchWiz 3.0 UI. L'ultimo aggiornamento ufficiale disponibile per il sistema operativo è la versione 2.3.5
  • Display: touchscreen multitouch da 4 pollici Super AMOLED capacitivo, risoluzione di 480 x 800 pixel, 16 milioni di colori
  • Protezione: Corning Gorilla Glass
  • Dimensioni: 122,4 x 64,2 x 9,9 mm
  • Peso: 119 g
  • Colori: Nero, Bianco
  • CPU: ARM Cortex-A8 1 GHz single-core
  • GPU: PowerVR SGX540
  • Chipset: Hummingbird
  • Memoria interna: 8 GB o 16GB storage
  • Scheda di memoria: microSD con supporto fino a 32GB
  • RAM: 512 MB RAM (2GB ROM)
  • Sonoro: MP3, WAV, suonerie, speaker, jack cuffie da 3.5mm
  • Fotocamera posteriore: 5 MP, 2592 x 1944 pixel, autofocus, geo-tagging, focus touchscreen, riconoscimento facce e sorriso, video a 720p@30fps
  • Fotocamera anteriore: VGA
  • Sensori: accelerometro, bussola, prossimità, luce ambientale
  • GPS: supporto A-GPS
  • Reti 2G supportate: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • Reti 3G supportate: HSDPA 900 / 1900 / 2100
  • Reti di dati: GPRS Class 12 (4+1/3+2/2+3/1+4 slot), 32 - 48 kbps, EDGE Class 12, HSDPA 7.2 Mbps, HSUPA 5,76 Mbps
  • WLAN: Wi-Fi 802.11 b/g/n, supporto DLNA, supporto Wi-Fi hotspot
  • Bluetooth: v3.0 A2DP
  • Connessione USB: tramite cavo microUSB 2.0
  • Batteria: Li-Ion 1500 mAh
  • Stand-by: fino a 750 h (2G), fino a 576 h (3G)
  • Talk time: fino a 13 h 30 min (2G), fino a 6 h 30 min (3G)
  • SAR EU: 0.24 W/kg (head)
  • Messaggistica: SMS (thread view), MMS, Email, Push Mail, IM, RSS
  • Browser: WAP 2.0/xHTML, HTML, Adobe Flash
  • Radio FM con RDS
  • Java: si con supporto Java MIDP
  • Tastiera predittiva: Swype

Pagine ufficiali
Pagina ufficiale del sito Samsung
Manuale utente

Firmware ufficiali
Ultima versione ufficiale disponibile: Android 2.3.5 Gingerbread (qui tutte le novità)

ROM modificate
Una lista delle ROM cooked più interessanti per il Galaxy S (thank to Lynnfield):


Guide
- Effettuare il rooting del telefono
- Installare Android 4.0.4 ICS su I9000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Effettuare il rooting

Messaggio da dino »

Effettuare il rooting (CF-root di Chainfire)

Perché questa guida
Il web è pieno di guide su come eseguire il root dei terminali Samsung Galaxy S dunque vi potreste chiedere che senso ha questo thread. Purtroppo quello che ho notato è che spesso manca una informazione completa che possa garantire la riuscita dell'operazione sia a chi ormai è esperto sia a colui che si avvicina la prima volta a questo argomento.

Ritengo comunque che se avete cercato una guida come questa siete al corrente di cosa sia e a cosa serva il rooting. Riassumento brevemente, il rooting di uno smartphone Android è una operazione effettuata per ottenere i permessi di root, ovvero i permessi per poter effettuare qualunque operazione sul sistema operativo del dispositivo. Il rooting da solo - in effetti - non porta nessun beneficio.

Per effettuare l'operazione sul nostro terminale abbiamo seguito la guida di XDA che fa uso del kernel CF-root di Chainfire, integrandola ove l'abbiamo ritenuta mancante e approfondendo alcuni punti che a nostro avviso potevano sembrare poco chiari.

Chiarimenti
Il kernel CF-root modificato da Chainfire si basa sul kernel originale di Samsung al quale sono state aggiunte solo alcune caratteristiche quali Root, Superuser (garantisce e permette di gestire i diritti di superutente), Busybox (fornisce la maggior parte dei tool standard Unix), e ClockworkMod (recovery).

Per portare a termine l'operazione di rooting non faremo altro che sostituire il kernel attualmente presente nello smartphone con quello modificato. Questo significa che dovrete conoscere esattamente la versione del kernel usata dal vostro smartpone, cercare quella corretta fra quelle modificate da Chainfire e poi procedere al flashing di quella nuova mediante il tool Odin.

Prerequisiti
Prima di procedere è necessario:

Come procedere
  • Installate l'ultima versione del software Samsung Kies che contiene anche i drivers USB dello smartphone
  • Scompattate Odin in una cartella del vostro PC
  • Scompattate il kernel modificato in una cartella del vostro PC
  • Avviate Odin, cliccate sul pulsante PDA e cercate il file del kernel che avete appena scompattato
  • Ancora in Odin controllate che i seguenti check siano:
    • Auto Reboot: ATTIVATO
    • Re-partition: DISATTIVATO
    • F. Reset Time: ATTIVATO
    • Flash Lock: DISATTIVATO
    • LED Control: DISATTIVATO
  • Spegnete lo smartphone e avviatelo in modalità Download: premete volume giù + tasto centrale + tasto power
  • Collegate lo smartphone ad una porta USB del PC e, nel caso Windows richieda l'installazione dei drivers, lasciatelo terminare. Alla fine dovreste vedere su Odin una scritta nella casella ID:COM che indica il numero di device e la porta COM utilizzata (ad esempio 0:[COM5])
  • Non vi resta altro da fare che premere il tasto Start su Odin ed attendere pochi secondi affinché il processo di scrittura del nuovo kernel sia terminato. Se tutto è andato per il verso giusto il telefono si spegnerà e riavvierà. Solo in questo caso potete staccare il dispositivo dalla porta USB e controllare che l'applicazione SuperUser sia stata correttamente installata.
odin1.png
odin2.png
odin3.png
odin4.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Installare Android 4.0.4 ICS su I9000

Messaggio da dino »

Guida ad opera di Lynnfield.

Installare Android 4.0.4 ICS su I9000
La guida illustra i passaggi per installare il sistema denominato Ice Cream Sandwich su un Samsung Galaxy S i9000 (da ora in poi GS). La release scelta è la Cyanogenmod 9 Nightly basata sulla versione 4.0.4 di ICS rilasciata il 9 Luglio 2012. Questa guida è valida soltanto per chi proviene da altre ROM cucinate.

Per chi ha una ROM ufficiale questo procedimento non funziona e potrebbe “bricckare” il telefono. Né io né lo staff di Bits and Chips ci assumiamo alcuna responsabilità circa queste modifiche che, vi ricordiamo, sono a vostro completo rischio e pericolo!

Operazioni preliminari
  • Procuratevi i file cm-9-20120709-NIGHTLY-galaxysmtd (138.871 KB) e gapps-ics-20120429-signed (50.921KB) che sono rispettivamente la ROM e le applicazioni Google da installare. Ecco i link dai quali li potete scaricare:
  • Copiate questi file nella scheda SD (quella interna del telefono) in una cartella qualsiasi, vi consiglio di crearla e rinominarla ROM per essere più riconoscibile. Non c’è bisogno di decomprimere i file, lasciateli in formato zip.
  • Fate un backup della cartella efs, che contiene dati sensibili quali il codice IMEI, il mac address, ecc. Se per caso questa cartella venisse cancellata durante il processo di installazione, il telefono non sarà più utilizzabile. Quindi procuratevi un programma tipo Root Explorer e copiate questa cartella (/efs) nella SD esterna.
  • Fate un backup delle applicazioni e dei dati di sistema con Titanium Backup perché, come ogni aggiornamento che si rispetti, andremo a formattare la memoria interna del telefono. Quindi come cartella di backup scegliete la SD esterna.
  • Caricate completamente la batteria
  • Quando scrivo entrare in modalità recovery per farlo dovete spegnere il GS e lo accendete tenendo premuto il tasto centrale e quello per alzare il volume. Per muovervi in modalità recovery dovete usare i tasti volume come se fossero frecce (su e giù), il tasto centrale per confermare e il tasto che blocca lo schermo per tornare indietro (potete tornare indietro anche scegliendo la voce Go Back).
Installare il Modem
Intanto bisogna sapere cos’è. Il modem è un insieme di librerie che gestisce la parte telefonica e della connettività dei telefoni. Se lo avete già cambiato saltate questa parte, altrimenti sappiate che il modem installato nei GS con firmware italiano è uno dei peggiori. Il modem risolve in parte anche uno dei problemi maggiori del GS, cioè l’aggancio lento dei satelliti. Inoltre un buon modem può aumentare sensibilmente la durata della batteria.

Quello che ho scelto io è la versione XDJV1, tra l’altro perfettamente compatibile con ICS. Per installarlo:
  • Cercate e scaricate il file radio-ICS-CM7-9-MIUI-GalaxyS-XDJV1-signed (4.396 KB). Questo è un possibile link: http://www.2shared.com/file/QH5d7NK-/ra ... xyS-X.html
  • Copiare il file zip del modem in una cartella a scelta della SD interna
  • Entrare in modalità recovery
  • Scegliere install zip from sd card -> choose zip from sd -> scegliere la cartella -> scegliere il modem
  • Selezionare "Yes" e attendere la fine dell’installazione
  • Selezionare "Reboot system now" e verificare che tutto funzioni (potete controllare la versione dal menù Info sul telefono nelle impostazioni)
Installare la ROM
  • Dopo aver copiato i file nella memoria spegnete il GS
  • Entrare in recovery ed eseguire in ordine
    • Wipe data factory/factory reset -> Yes – delete all user data e attendere
    • Advanced -> Wipe dalvik cache -> Yes – wipe dalvik cache
    • Mounts e storage -> format /System -> Yes - format
    • Install zip from SD card --> choose zip --> selezionare lo zip della ROM -> Yes (potrebbe impiegare anche più di 5 minuti e dovreste vedere lo sfondo della recovery cambiare)
    • Se va in loop togliere la batteria riavviare in recovery e reinstallare il file zip della ROM
    • Install zip from SD card --> choose zip --> selezionare il file delle GAPPS
    • Reboot system now
Al riavvio dovreste ottenere questa schermata:
galaxy-s-con-ics-401.png

Considerazioni
Quando eseguo queste operazioni io tolgo la scheda SIM, questo perché di solito al riavvio il sistema potrebbe tentare di collegarsi a Internet e se non avete un piano dati oppure il punto di accesso è sbagliato, vi scalano parecchi soldi dal credito.

Tolgo anche la micro SD sia perché al primo accesso potrebbe impiegare molto a caricare i dati insieme ai nuovi programmi, sia perché potrebbe bastare un minimo errore per cancellare il contenuto.

Dopo 24 ore di utilizzo posso elencarvi i pro e i contro.

PRO:
  • Sistema molto fluido in ogni situazione anche se viene impegnata più RAM che in Gingerbread
  • Migliore gestione della batteria rispetto alla ROM stock
  • Programmi preinstallati essenziali come SuperUser e l’ultima versione della tastiera Android perfettamente integrati e funzionali
  • Impatto grafico, possibilità di personalizzazione
  • Tradotto completamente in italiano
  • Alcune opzioni semplici ma interessanti come l’uso dell’illuminazione dei tasti sotto lo schermo per emulare i led di sistema che mancano sul GS
CONTRO:
  • Il sistema non chiude le app ma le iberna, ciò rende la riapertura dell’app molto più veloce e, a detta della stessa Google, non si occupano risorse ma se ci sono molte app ibernate il sistema rallenta comunque. Per poterle chiudere bisogna usare una gesture scenografica cioè tenere premuto il tasto centrale e poi far scorrere la finestra dell’app verso sinistra
  • Rispetto ad altre ROM, tipo la MIUI, il numero delle app preinstallate è di gran lunga minore, per alcuni è un bene ma ormai davo per scontato che ci fosse la possibilità di bloccare le app con una password (cosa che fanno i Samsung da 30€) quindi bisogna affidarsi ad app di terze parti.
  • Molti programmi che avevate prima potrebbero non funzionare con ICS quindi dovrete riscaricali
Credits
Questa guida è stata redatta dall'utente Lynnfield.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Installare Slim Rom con Jelly Bean su Galaxy S I9000

Messaggio da dino »

Installare Slim Rom con Jelly Bean 4.2.2 su Galaxy S I9000

Finalmente mi sono deciso ad aggiornare il mio smaprthone Galaxy S I9000 con una ROM custom. Ho scelto una Slim Rom della quale trovate a questo indirizzo l'ultima versione basata su Android 4.2.2. La decisione è arrivata perché da un po' di tempo il telefono non andava più bene: continui crash con reset delle impostazioni, Google Play Store che non funzionava a dovere e altri piccoli problemi.

Dopo circa 5 giorni di utilizzo con la nuova ROM devo ammettere di essere davvero contento. Anzitutto passo da Android di seconda generazione a Jelly Bean e già questo sarebbe sufficiente (usabilità decisamente migliorata, nuove funzioni, migliore gestione delle telefonate, dei messaggi e delle home, una tastiera più precisa e, perché no, un look che a me aggrada davvero molto).

Chi volesse provare può dunque seguire questa guida (in parte mutuata da quella che Lynnfield aveva postato in precedenza.

Installare Slim Rom con Jelly Bean 4.2.2
Passi per installare una Slim Rom con Jelly Bean 4.2.2 su Samsung Galaxy S i9000.

Attenzione! Né io né lo staff di Bits and Chips ci assumiamo alcuna responsabilità circa queste modifiche che, vi ricordiamo, sono a vostro completo rischio e pericolo!

Operazioni preliminari
  • Procuratevi i file necessari e salvateli su una scheda di memoria micro SD.
    • La ROM la trovate in questa pagina. Io ho utilizzato la versione Slim-galaxysmtd-4.2.2.build.6-OFFICIAL.
    • Le Google Apps le trovate invece in questa pagina. Scaricate il file Slim_Gapps.4.2.2.build.6 . Se volete potete anche provare
      gli IO Addons (file AIO_Addons.4.2.2.build.6 ) che includono ulteriori applicazioni.
    • Driver del modem necessario per far riconoscere al sistema operativo i controller 3G per le telefonate. Come consigliato da Lynnfield ho utilizzato la versione XDJV1 che trovate a questo indirizzo oppure a questo indirizzo.
  • Copiate i file scaricati nella scheda micro SD esattamente nel formato come li avete scaricati (.zip).
  • Prendete il telefono e fate un backup della cartella efs, che contiene dati sensibili quali il codice IMEI, il mac address, ecc. Se per caso questa cartella venisse cancellata durante il processo di installazione, il telefono non sarà più utilizzabile. Quindi procuratevi un programma tipo Root Explorer e copiate questa cartella (/efs) nella SD esterna.
  • Sincronizzate tutti i dati su vostro account Google e fate un backup delle applicazioni e dei dati di sistema con Titanium Backup perché la memoria interna del telefono sarà formattata. Quindi come cartella di backup scegliete la SD esterna.
  • Caricate completamente la batteria
  • Entrate in modalità recovery: per farlo spegnete il telefono e accendetelo tenendo premuto il tasto centrale e quello per alzare il volume. Per muovervi in modalità recovery dovete usare i tasti volume come se fossero frecce (su e giù), il tasto centrale per confermare e il tasto che blocca lo schermo per tornare indietro (potete tornare indietro anche scegliendo la voce "Go Back" presente alla fine di ogni menu).
  • Installiamo il modem. Scegliere install zip from sd card -> choose zip from sd -> scegliere la cartella -> scegliere il file zip del modem. Selezionare "Yes" e attendere la fine dell’installazione
  • Adesso passiamo all'installazione della ROM:
    • Selezionate Wipe data factory/factory reset -> Yes – delete all user data e attendete che finisca
    • Selezionate Advanced -> Wipe dalvik cache -> Yes – wipe dalvik cache
    • Selezionate Mounts e storage -> format /System -> Yes - format
    • Selezionate Install zip from SD card -> choose zip -> selezionare il file zip della ROM -> Yes. Attendete che finisca.
    • Se va in loop togliere la batteria riavviare in recovery e reinstallare il file zip della ROM
  • Infine installiamo le Google Apps. Install zip from SD card -> choose zip -> selezionate il file delle GAPPS
  • Reboot system now
Se tutto è andato bene al riavvio dovreste avere il vostro smartphone nuovo di zecca che potete divertirvi a configurare e personalizzare.

Considerazioni
Come anticipato ho eseguito questo aggiornamento perché il mio smartphone presentava qualche problema. Quel che posso dire ora è che
  • Il sistema è molto fluido in ogni situazione. Unica cosa che ho notato è che nel caricamento di siti web, la tastiera impiega un po' ad uscire quando clicco sulla barra dell'indirizzo
  • L'autonomia è migliorata: riesco a fare un poì di tutto (telefonare, giocare e navigare i WiFi) per più di due giorni senza ricaricare
  • L'interfaccia utente è notevolmente migliore in quanto a modalità di utilizzo
  • Esteticamente accattivante
  • Disponibile in italiano
  • App che prima non andavano, ora vanno (Carmageddon, Play Store che ultimamente crashava, Facebook, Temple Run 2, ...)
  • Il telefono non si blocca o spegne più di colpo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da dino »

Riservato
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da dino »

Riservato
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Lynnfield
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 19:30

Re: [THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da Lynnfield »

Sono un felice possessore di questo smartphone. Dal primo giorno ho tolto la ROM ufficiale per metterne una cooked e ci ho guadagnato sotto tutti gli aspetti. Non voglio criticare Samsung e le altre marche ma a volte per fare un sistema il più generale possibile e riutilizzabile i produttori fanno degli errori clamorosi con i sistemi operativi. Attualmente ho una rom MIUI basata sulla release 2.3.7 ma presto passerò a ICS (se non direttamente a JB), comunque per ora mi trovo benissimo e ho tutto quello che posso chiedere ad un cellulare. Le pecche più evidenti sono la fotocamera di scarsa qualità e senza flash e il fix lento del GPS che si risolve parzialmente installando un modem diverso. Appena posso darò il mio contributo con qualche guida.
Immagine

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da dino »

Le pecche più evidenti sono la fotocamera di scarsa qualità e senza flash e il fix lento del GPS che si risolve parzialmente installando un modem diverso.
Sono perfettamente d'accordo ;). Vorrei provare anche io ICS.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Speed_iTA
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:52
Località: Napoli/Piacenza

Re: [THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da Speed_iTA »

Pure io possiedo questa pietra miliare Il famosissimo Galaxy s1
Peccato per il flash poi per il resto ancora oggi se la cava

Quante modifiche che gli ho fatto . dopo 3 giorni non aveva piu la garanzia lol
Portatile : Asus G75VW-T1054V CPU: I7 3610QM 2.3 GHz - RAM: 16 Gb DDR3 1600 MHz Corsair - SSD: Samsung 830 PRO 128 Gb- GPU 670M GTX
Fisso 1: CPU: i7 4770K 2.4 GHz (@4.2) - MB: Asus Maximus VI Hero - RAM: 8 Gb DDR3 1600 MHz Dominator - HHD: 750 GB 7200" + SSD: Samsug 840 PRO 128 Gb- ALI: Seasonic 760 Premium - GPU: MSI 780 Lightning - CASE: CM Storm Trooper

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [THREAD UFFICIALE] Samsung Galaxy S

Messaggio da dino »

Ho aggiornato alcune info. Chi mi fa un elenco delle ROM modificate con relativi link?
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Rispondi