[THREAD UFFICIALE]Sony XPERIA U

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Avatar utente
3DBoom
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 10:17

[THREAD UFFICIALE]Sony XPERIA U

Messaggio da 3DBoom »

Sony XPERIA U


Caratteristiche tecniche
DIMENSIONI - A 112 mm L 54 mm S 12 mm
PESO - 110 grammi
SISTEMA OPERATIVO - Android 2.3 aggiornabile 4.0
RETE - Umts Gsm: Quad Band (850/900/1800/1900)
PROCESSORE - U8500 1GHZ Dual Core
GPU - Mali-400MP1
MEMORIA INTERNA - 8GB non espandibili
BATTERIA - 1320 Mah
DISPLAY - 3,5 TFT Bravia Mobile Engine 854x480 16 mln colori Capacitivo e Multitouch
FOTOCAMERA - 5 mpixel Autofocus Led Flash 16x zoom digitale max 2592 x 1944 pixel foto, 1280 x 720 video max 30fps
FORMATO FOTO - JPEG max 2592 x 1944 pixel
FORMATO VIDEO - H.263, H.264, MP4, WMV 1280 x 720 pixel
CAMERA FRONTALE - 0,3 mpixel


Link al sito ufficiale: http://www.sonymobile.com/global-en/pro ... /xperia-u/


Articoli e notizie interessanti
- Sony: pronto Android 4.0 ICS per Xperia U, Sola e Go: http://www.bitsandchips.it/mobile/17 ... -sola-e-go
- La recensione di Lynnfield: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... 129#p29330
- Scheda di GSM Arena: http://www.gsmarena.com/sony_xperia_u-4437.php




Recensione

Premessa: Prima dell' Xperia U avevo già sperimentato un Xperia X8 per circa un anno e mezzo, restando felice dei telefoni Sony e volendo quindi proseguire con la casa Giapponese.

Ho scelto Xperia U per il rapporto Qualità/potenza/prezzo: a 199€ offre 2 core e 512mb di ram, il tutto rende molto fluida qualsiasi operazione dalla navigazione (uso Opera) alle foto, immagini, sms, aggiornamenti, giochi.

Immagine

Ha una memoria interna di 8GB di cui 4 usufruibili dall'utente non espandibili via microSD: questa potrebbe rappresentare una limitazione ma sinceramente caricate foto e musica che sono solito portare con me ho ancora oltre 2GB liberi. Nessun problema con l'installazione delle app, c'è spazio a sufficienza: 2GB.

Collegato via USB al pc non offre la modalità storage ma solo MTP, da quanto ho visto tutti i pc lo riconoscono senza problemi e la copia diretta di file nelle sue cartelle interne avviene tranquillamente. Il software Sony Companion quindi è accessorio e non fondamentale se non per backup e aggiornamento di versioni non OTA.

Lo schermo offre il bravia mobile engine e questo è una chicca ad un prezzo simile, ampio ben definito e con colori vivi. Il sensore di luminosità funziona molto bene e vedere video ed immagini è un piacere. Il touch risponde molto bene, ovviamente è multitouch, solo negli sms non è precisissimo date le dimensioni della tastiera ma già girandolo in orizzontale le cose migliorano: in ogni caso l'utente "medio" non avrà problemi e se preferisse può contare anche sulla versione T9 già installata.
La fotocamera non è malvagia sebbene sembri faticare in condizioni di luce scarsa, è dotata di led flash e consente anche panoramiche. Interessante la modalità di scatto foto 3D ma poi ovviamente si necessita di un monitor o tv che supportino la visualizzazione per poterla vedere correttamente. Si può scattare sia con il tasto laterale che tramite touch ed è utile la funzione di scatto rapido tenendo premuto il pulsante anche da telefonino bloccato.

Di seguito due link ad immagini scattate con il telefonino
Panoramica
http://www.erregi.net/public/DSC_0036.JPG
Standard
http://www.erregi.net/public/DSC_0040.JPG

Mea culpa sulla registrazione video: non l'ho ancora testata nonostante la possibilità di effettuare riprese in 720p, spero di potervi aggiornare presto.

Immagine


La qualità dell'altoparlante interno è buona garantendo piacevoli conversazioni, in modalità xloud con vivavoce e cassa esterna il suono è leggermente distorto a massimi volumi ma discreto nella qualità. La ricezione è ottima, ho potuto notare un incremento di segnale in molte zone dove il precedente x8 invece non prendeva bene (operatore Vodafone).
Relativamente al comparto GPS non posso dare giudizi in quanto l'ho usato brevemente, a piedi, per trovare una trattoria..mi ha portato a destinazione.
La batteria con un uso intensivo dati arriva a fine giornata senza problemi ed è un buon risultato per un telefono nell'insieme compatto ma con un bello schermo.
Tethering USB e WiFi.
Nota di stile la barra luminosa sulla parte inferiore del telefono che si illumina di vari colori a seconda del tema selezionato, oppure, scorrendo le foto..un po' come i televisori ambilight della Philips. Purtroppo Sony non ha previsto il suo utilizzo nativo per la notifica di chiamate perse, sms, whatsapp ed altro ma ci viene in aiuto IlluminationBarNotification scaricabile gratuitamente dal playstore e consente di personalizzare i colori, intensità, durata a seconda della notifica.

Immagine

Immagine

Le plastiche sono ben curate e nell'insieme l'apparecchio risulta ben solido e dal peso contenuto, comodo anche in tasca.

E' capitato che il telefono mi si sia riavviato (con una sorta di softreset velocissimo senza dover poi reinserire il pin della sim) 3/4 volte in 3 mesi e tramite un caricatore universale da accendisigari non si ricarica nonstante voltaggio, ampere e quant'altro siano corretti: probabilmente si rende necessario un caricatore sony.
Complessivamente credo che a 199€ sia veramente eccellente senza invidiare nulla a telefonini anche più costosi e a mio avviso senza rivali in quella fascia di prezzo, specie considerando che sarà aggiornato a ICS e probabilmente anche a Jelly Bean :)

Immagine

Il dispositivo è disponibile in bianco (attenzione che la cornice display è comunque nera) con possibilità di cambiare la cover inferiore in giallo, oppure nero con cover inferiore fuxia. La confezione comprende il telefonino, cavo dati e relativo adattatore per la presa di corrente, cuffie con microfono, una protezione schermo e panno pulizia, cover inferiore intercambiabile. La mia era una versione vodafone ma ne internamente ne esternamente vi è alcun riferimento all'operatore. Quello di mia moglie era Wind ma anche qui nessuna personalizzazione ed ovviamente funziona con altri operatori.
----------------------------------------------------
The One Free Man

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da dino »

Aggiungo una seconda recensione inviatami dal nostro Lynnfield.

Sony Xperia U

Descrizione
Il più economico della famiglia Xperia di Sony introdotto sul mercato da pochi mesi, ha subito registrato un buon numero di vendite giustificato dai componenti hardware di categoria superiore rispetto al prezzo da entry level. Il piccolo Xperia è infatti dotato di un processore dual core e 512MB di RAM, dotazione rara in questa fascia di prezzo.
xperia-u.png

Hardware
Il SoC integrato è lo stesso del Samsung Galaxy SII con il processore leggermente depotenziato, si tratta infatti di un dual core ARM Cortex-A9 operante alla frequenza di 1GHz ed è equipaggiato con 512MB di memoria RAM più che sufficienti ad eseguire tutte le operazioni più comuni e a gestire anche i giochi 3D grazie alla GPU Mali-400MP1 (per intenderci è la stessa usata anche sul Samsung Galaxy SIII ma in versione molto meno performante), i benchmark confermano la bontà dell’hardware con risultati molto vicini a smartphone più blasonati e costosi come il Galaxy Nexus. L’unica operazione che potrebbe “consumare” la RAM è la navigazione web se si utilizza molto lo zoom e se si aprono molte schede del browser. A parte questo il sistema è molto reattivo e tutto funziona in modo fluido e senza incertezze. Il tutto è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1320 mAh che permette allo smartphone di funzionare per una intera giornata anche usandolo intensamente.


Multimedia e connessioni
Sul dorso dello smartphone troviamo una fotocamera da 5 MegaPixel con flash LED e autofocus capace anche di catturare i video a 30 fps con risoluzione 720p e una fotocamera anteriore da 0,7 MegaPixel.
La memoria interna è di 8GB ripartita in 4GB per foto, musica e dati, 2GB dedicati alle app e 2GB per il sistema. Purtroppo non è presente un alloggiamento per le schede di memoria che insieme alla mancanza di un modulo NFC rappresentano i maggiori difetti di questo smartphone. Sul lato delle connessioni, il piccolo Sony ha una dotazione standard rappresentata dalla presenza del WiFi di tipo b/g/n, supporto alle reti HSDPA fino a 14.4 Mbps, compatibilità con DLNA e Bluetooth 2.0.
Per quanto riguarda la parte telefonica, il telefono supporto schede SIM di dimensioni normali e non le micro-SIM che vanno tanto di moda; l'audio in chiamata non è potentissimo ma è molto pulito mentre l'altoparlante di sistema pecca un pò sui toni alti, ma a livello di volume è nella media. Infine non potevano mancare i sensori di prossimità, l’accelerometro e la bussola.


Design
Esteticamente il cellulare si presenta con una linea abbastanza piacevole tipica delle ultime uscite Sony e caratterizzata dalla presenza di una barra in plexiglass che racchiude le icone dei tasti di sistema. La parte inferiore è dotata di un tappo intercambiabile con 4 colori: bianco, nero, rosa e giallo. La scocca in plastica di buona qualità misura 112mm x 54mm x 12mm con il dorso sagomato per garantire una migliore presa il tutto dona un senso di robustezza al telefono anche se le plastiche sono un po’ morbide; con la batteria inserita, lo smartphone vanta un peso complessivo è di 110 grammi. Il display misura 3,5” che grazie al Mobile Bravia Engine e alla risoluzione di 480x854 pixel (superiore rispetto alla maggior parte degli smartphone entry level) offre una buona qualità sia in termini di nitidezza che di luminosità anche se in alcune situazioni come la navigazione web, si sente la mancanza di qualche centimetro in più sul display.


Software
Sul fronte software Sony ha personalizzato il sistema Android 2.3 con la sua interfaccia Timescape UI molto elegante e leggera, inoltre è stato incluso nativamente il codec per eseguire i filmati Divx e una speciale funzione della fotocamera che permetterà di effettuare foto 3D sfruttando lo scatto in modalità panoramica. Parlando di fotocamera c’è da sottolineare anche la velocità di scatto del sensore integrato dovuto anche alla buona ottimizzazione che caratterizza tutto il sistema. Per il resto la casa giapponese ha pensato davvero a tutto installando un programma per la gestione della funzione hotspot-WiFi e dei power widget, è anche presente il software TrackID per il riconoscimento musicale simile al famoso Shazam. L’aggiornamento ad Ice Cream Sandwinch dovrebbe avvenire nel corso del mese di Settembre mentre ancora non si hanno notizie riguardanti un futuro upgrade alla versione 4.1 del sistema Android.


Alternative
E’ difficile trovare alternative ad uno smartphone unico considerando il prezzo e l’hardware installato tuttavia, rimanendo sempre in casa Sony, si potrebbe preferire l’Xperia Sole che per qualche decina di euro in più offre uno schermo più ampio da 3,7” e il supporto alle schede microSd e alla tecnologia NFC nonostante manchi una fotocamera anteriore.


Considerazioni
In definitiva il Sony Xperia U è il best buy nella fascia di prezzo inferiore ai 200€, il rapporto qualità/prezzo non ha eguali nel mercato entry level e ciò può anche far sorvolare sulla grave mancanza di un alloggiamento per le schede di memoria. Infine l’aspetto compatto, la vocazione multimediale e la possibilità di personalizzarlo ne fanno un prodotto destinato soprattutto ai giovani.



PS: la barra sotto colorata è davvero bella!!! Anche a me i Sony piacciono molto, in particolare mi fa impazzire (esteticamante parlando) l'Arc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

byonical
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 10:26

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da byonical »

Da possessore del modello bianco, lo consiglio vivamente a chi vuole un buon smartphone a un prezzo ragionevole, però attenzione allo schermo che essendo in 16:9 può risultare un po' scomodo soprattutto per inviare messaggi.

Avatar utente
3DBoom
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 10:17

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da 3DBoom »

la barra è sicuramente uno degli elementi distintivi di questa linea, incomprensibile come Sony non l'abbia utilizzata nativa per le notifiche sfruttando invece un minuscolo led nella parte superiore della zona schermo..letterlmente fioco ed invisibile. Fortuna che android offre software che invece la rendono "interattiva" e nelle ultime versioni gestiscono oltre a sms e chiamate perse anche whatsapp, facebook etc. Non è stato facilissimo reperirlo nei negozi ma erano anche i primi giorni di vendita verso fine giugno. L' Arc è bellissimo così come il ray ma ad entrambi manca quel qualcosa che ne giustifichi il prezzo al lancio, anche l'attuale S a mio avviso...mentre Ion non pare affatto male. Sono anche curioso di vedere, da fan Panasonic, l'evoluzione dei prossimi "Eluga". Sempre approposito di Xperia ho brevemente provato anche il nuovo Tablet rimanendone piacevolmente colpito!
----------------------------------------------------
The One Free Man

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da Alessio89 »

l'unica pecca di nota sembra il non avere uno slot SD :\

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da Zaza88 »

Esiste anche il Sole, che è un pelo differente come forma ed estetica, con monitor da 3.7" e slot per le SD, ma manca la fotocamera frontale, per il resto è uguale la risoluzione, xloud, bravia, fotocamera ecc ecc.

Il pregio di questi terminali è di dare un dual core ad un prezzo ridicolo (o forse è spropositato quello degli altri), ma hanno un piccolo difetto nel dare nelle specifice una Mali-400 come scheda video. Ad un primo impatto si può pensare che si tratti di un hardware molto simile a quello del Galaxy S2, ma non è così, si tratta invece di una versione parecchio meno potente.

Quella montata sul GS2 è una Mali-400Mp4, dotata di 1 vertex shader e di 4 pixel shader, in questo senso viene definita come "quadcore" ...
La Mali montata sul STU-8500 Novathor, che è il soc di Xperia U, Sole, P, Galaxy Ace 2, Galaxy s Advance e di qualche altro terminale è invece la Mali-400MP1. Si tratta di un modello "single core" inteso come 1 vertex shader ed 1 pixel shader, rendendola solamente un die-shrink della Mali-200.

A voler essere minuziosi, sotto l'aspetto grafica, questa Mali-400Mp4 è persino più scarsa della SGX540, che è dotata di un'architettura nettamente più potente, e che è composta SEMPRE dalla stessa configurazione, 2 vertex shader e 4 pixel shader. A farla breve il Galaxy S"1", il Galaxy Nexus, il Motorola Razr, sono tutti migliori sia del GS2, sia del GS3 sotto l'aspetto grafico.

Perciò, quando Samsung dice che vuole fare battaglia ad Apple ben venga, però non soltanto a Cupertino dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e pensare un attimo se stanno infinocchiando qualcuno o no, o se il loro ultimo terminale è sempre meglio di quello vecchio ... o no.

Tornando ad Xperia U ed alla Mali-400MP1, ad oggi non c'è modo di sbloccare le pipeline, non so dire se siano tagliate al laser o meno ... di certo so solo che non funzionano XD.

Resta un gran telefono, mia sorella l'ha preso a 179€ spedito da Unieuro a metà Agosto ... prezzone, decisamente un prezzone.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da Fottemberg »

Cavolo, mi avete fatto venire voglia di cambiare il mio Milestone 2. Vedrò la prossima estate. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da dino »

In merito all'Arc et similia ho detto che mi piace ma questo non significa che lo comprerei a quei prezzi, decisamente troppo (oggi forse si, visto che il prezzo è sceso di molto)
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da Mitch »

Fottemberg ha scritto:Cavolo, mi avete fatto venire voglia di cambiare il mio Milestone 2. Vedrò la prossima estate. :asd:
Fotty ma lo sai che io uso ancora il mio Nokia 7100 per telefonare ed "il nostro" Zune HD per cazzeggiare con la musica/filmati/giochini :D
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: [Thread ufficiale]XPERIA U, la minirecensione

Messaggio da Masciale »

Secondo me è un ottimo smartphone, specie per il prezzo!
Sto aspettando che esca ICS ufficiale per aggiornare quello che ho fatto comprare a mia zia :asd:
Comunque se non sbaglio leggevo che offre l'usb-host se si possiede il cavetto ;D
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Rispondi