Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Rispondi
kikk@
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 22:40

Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da kikk@ »

Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Salve
dopo 15 anni mi si è rotto il pc
All'improvviso senza aver fatto nulla di diverso dal solito lo accendo, si vede il desktop, e poi dopo alcuni secondi si spegne totalmente all'improvviso come se se ne andasse la corrente. Ho pensato fosse la batteria danneggiata, l'ho tolta e succede lo stesso anche solo col cavo. Ho provato altri alimentatori e succede lo stesso. Dopo vari riavvii di prova ora appena si preme il bottone di avvio si accendono le lucette del pc per 1-2 secondi e si spegne totalmente senza nemmeno apparire il desktop. Cioè ora non riesce a partire.
L'ho portato a riparare ma alcuni hanno provato con amperimetri, altri solo sentendo la storia, solo 1 DICE di averlo aperto e mi hanno fatto varie diagnosi e vari preventivi: il più quotato è cortocircuito della scheda madre, altri scheda grafica, altri eccessivo calore....
Alcuni dicono che è irreparabile, altri mi chiedono tra gli 80 e i 120 euro per ripararlo..... per un pc di 15 anni fa non ne vale la pena anche se vi assicuro che il suo lavoro lo fa egregiamente. In fondo navigo, uso office e leggo la posta. Avevo pensato ad un massimo di spesa di 50-60 euro.
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante e tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Win 10 lo vede perfettamente e già sto facendo un backup dei dati mentre vi scrivo
La domanda è: secondo voi che cosa è successo? a me sembra che la corrente abbia difficoltà ad arrivare ad alimentare il pc, oppure ho pensato al bottone di accensione danneggiato. Secondo voi è davvero così grave? o vogliono solo prendermi più soldi possibili? Qual è un prezzo ragionevole di riparazione? come mai all'inizio almeno riuscivo a vedere il desktop e ora nemmeno quello?
Grazie!

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da Sasha »

così a distanza, senza poter accedere e indagare dal vivo, è quasi impossibile dare una diagnosi corretta... Al massimo si possono fare supposizioni purtroppo, che poi te dovrai andare eventualmente a verificare...

80/120€ comunque, non mi sembra un prezzo irraggionevole... Quasi sicuramente c'è da cambiare un pezzo. Quindi diagnosi, più pezzo, più manodopera, più guadagno tolte le tasse... il prezzo che ti han fatto ci può stare tranquillamente :)

In ogni caso, che modello è? Generalmente ogni modello ha qualche sequenza con cui riesce eventualemente a comunicare il problema HW...
Trovarla è un altro paio di maniche, ma generalmente una diagnosi precisa si può fare così...
Ultima modifica di Sasha il giovedì 17 settembre 2015, 0:35, modificato 1 volta in totale.

kikk@
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 22:40

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da kikk@ »

è un notebook sony vaio
non ho capito la storia della sequenza

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da Sasha »

in 15 anni di VAIO Sony ne ha prodotti a tonnellate :rotfl:
Quale?

Non ti so scendere nel dettaglio, perchè ci possono essere variazioni tra portatili e portatili...
Ma il senso è che, tramite i LED di stato, il PC potrebbe comunicarti qualcosa... Ribadisco, supposizioni, visto che non lo ho sottomano...
Ma il tempo in cui tali LED rimangono accesi, il numero di volte, eventuali segnali acustici, possono essere un codice grazie al quale individuare il problema...

Cerca nel tuo manuale, se è presente una lista di questi messaggi, e se quindi può indirizzarti sul problema...

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da Masciale »

Concordo con Sasha, se riesci a fornirci ulteriori dettagli cerchiamo di darti una mano volentieri ;)
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da belta »

ma 15 anni fa li facevano i notebook ? :O :asd: forse è il caso di "sostituirlo" ?
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da eXo »

Ormai ha fatto il suo tempo..IMHO non vale la pena investirci un euro..
il portatile più economico del mondo..è al 10000000% più performante.. :D

Avatar utente
Rafy93
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2014, 0:08

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da Rafy93 »

eXo ha scritto:Ormai ha fatto il suo tempo..IMHO non vale la pena investirci un euro..
il portatile più economico del mondo..è al 10000000% più performante.. :D
Quoto, già uno di 200€ sarà sicuramente superiore in performance,consumi,calore,display...insomma in tutto :D
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: Il PC non si avvia dopo 15 anni di lavoro

Messaggio da FusRoDah »

Se il tuo uso di Office è estremamente leggero, c'è il nuovo Fire da 59€ di Amazon

Rimarresti anche entro il tuo tetto di spesa massimo!

Rispondi