Win 10 problemi reinstallazione SSD

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da george_p »

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere un problema di reinstallazione win 10 sull'SSD formattato (solo partizione contenente SO) per difficoltà dovute a innumerevoli installazioni e disinstallazioni driver amd dove puntualmente non venivano mai installati bene (solo parzialmente e spesso non mi permettevano di vedere la scheda video dedicata (RX 560) ma la sola iGpu della APU (Kaveri).
Non so se i problemi siano dovuti al sistema operativo (mi dava un errore relativo eventuali corruzioni di microsoft visual c++) fatto sta che dopo aver avuto problemi con google chrome dove tutto viaggiava lento e a scatti, dalla semplice pagina al video e non più risolti ho deciso di formattare la partizione contenente il sistema operativo.

Fortuna vuole che il vecchio hdd con win10 non lo abbia formattato e ho così la possibilità di utilizzarlo come uso temporaneo di soccorso.

Allego i due messaggi relativi ai problemi, non solo con l'SSD ma con tutti i dischi.

Grazie a tutti e chi lo fa buon ferragosto.

con boot da dvd (normale)
normal.jpg
con boot da "uefi dvd" (non chiedetemi cosa sia ma avevo queste opzioni riguardo lo stesso dvd)
uefi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da Il nabbo di turno »

è un problema che ho avuto anche io durante qualche reinstallazione di windows, il problema sono le partizioni gpt preesistenti che vanno rimosse, almeno con me era questo il problema.

http://www.trickit.it/windows/windows-c ... izione-gpt
In medio stat virtus!

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da george_p »

Grande Nabbo!
Avevo già trovato ieri una soluzione simile ma questa è una conferma che dovrò eliminare tutto il contenuto del disco inclusa la partizione contenente i files di lavoro.
Dopo l'ennesimo back up ora sono spiritualmente pronto per azzerare tutto.
Ecco perché mi da lo stesso messaggio anche per tutte le altre unita, pensavo fosse legato alla sola unità SSD.

Sono entrato nel mondo dei 64 bit nel 2014 con Seven e quindi Win10 aggiornando i sistemi precedenti, ed effettivamente non ho mai riformattato e reinstallato da allora, né sul desktop e nemmeno nei portatili.

Ok, adesso ho una più chiara visione.

Vi aggiorno se tutto va bene nelle prossime ore :U
Grazie caro ;)

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da george_p »

Praticamente, pensavo, se funziona così con i nuovi sistemi operativi, bios UEFI, ecc... a che mi servono le partizioni???
Usavo queste per evitare di dover cancellare o spostare dati diversi dal sistema operativo oppure salvaguardarli nel caso quest'ultimo si corrompesse impedendomi di accedere ai files :look:
Non ci sono soluzioni a riguardo?
Se non quella di utilizzare un altro SSD per i soli dati? Questo per avere una maggiore risposta e velocità nei lavori :sisi:

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da Blobay »

Ti conviene spostare tutto su un nuovo hdd e ripartire da zero. Premesso che i dischi SSD non sono affidabili per lo stage a lungo termine, se si rompe il disco perdi tutto. Meglio 2 dischi ed un backup esterno.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da Il nabbo di turno »

Devi fare un backup, altre soluzioni non penso ce ne siano.
In medio stat virtus!

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da george_p »

Niente da fare, ho fatto tutti i passaggi per cancellare tutto dal prompt dei comandi e creare la partizione MBR.

C'è un fatto che però mi fa pensare molto. Questo messaggio, anzi entrambi questi messaggi a seconda del boot che scelgo (UEFI o no) me li da con tutte le unità presenti, non solo con l'SSD.

Da bios è tutto ok... dovrò resettare la scheda madre con un calcio e comprarne una nuova?? :hmm:

Avatar utente
george_p
Messaggi: 1651
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da george_p »

Tra l'altro se riguardo l'ultimo messaggio postato sopra mi dice che nei sistemi EFI (UEFI no?) posso installare windows solo in partizioni GPT... quindi, inizializzo il disco con GPT... così dovrebbe andare.
Ormai sono alla frutta :U

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da Blobay »

Mi sa che stai trovando l'occasione buona per aggiornare :asd:
Considera che ti ha cominciato a dare problemi con i driver video, ora con quelli i/o. Potrebbero essere correlati.
Puoi fare un tentativo installando un sistema alternativo com win7 o Linux per toglierti qualche dubbio.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: Win 10 problemi reinstallazione SSD

Messaggio da Il nabbo di turno »

Se tanto mi da tanto proverei un clear cmos...
In medio stat virtus!

Rispondi