Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Messaggio da 1enry1 »

ciao a tutti, scusate ma

appena mi arriva il pc nuovo cosa sono le cose basilari e "importanti" da fare ?

1) tipo i vari blocchi per la privacy ecc...

2) ho letto che pare sia molto invadente in quel senso win 10 , e per non avere gli aggiornamenti automatici ma
che scelgo io quando scaricarli, o con win 10 home, non e' possibile questo ?

3) dove trovo Word , paint e c'e un programma per vedere i video ?

4) vero che c'e un modo NON avendo lettore di cd/dvd per aprire le ISO, come si chiama il prg e come si fa ?

5) e altre cosa IMPORTANTI da fare prima di usare win 10 ?



grazieeee

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Messaggio da Masciale »

Per i punti 1/2 preferisco che ti risponda più nel dettaglio Alessio.

Per il punto tre, Paint è pre-installato mentre Word e tutta la suite office devi acquistarla (Di base mi pare venga installato Office 365, ma non puoi utilizzarlo senza licenza).

Punto quattro, Windows permette di base di montare le ISO che hai salvate su disco (Basta cliccarci con il tasto destro e selezionare "monta immagine").

Per il punto cinque beh.. io disinstallo tutto il superfluo, e disattivo tutti i servizi non necessari o applicativi in background!
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Messaggio da 1enry1 »

grazie , dubbi:

a) fase di installazione di w10 scegli Uefi-Gpt...cioe come faccio ?

b) se non c'e partizione D: per i dati la posso creare io con win 10
e se si come faccio ?

grazie


attendo Alessio......

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Messaggio da Bivvoz »

La cosa importante con windows è non pasticciare con registri, guide di presunti guru e programmi che promettono ottimizzazioni e cagate varie, fanno solo danni.

In fase di installazione di windows 10 io faccio sempre installazione personalizzata, rimuovo tutte le partizioni e unità logiche dal disco e selezione il disco vuoto non partizionato per l'installazione.
Ci pensa windows a partizionarlo come gli piace, questo evita problemi durante aggiornamenti futuri (che ho avuto su tutti i pc in cui il "tecnico" ha creato a mano le partizioni secondo suo gusto).

Per pacchetto office io ho sostituito da anni MS office con libre office.

Lettore video io installo K-lite codec pack standard che include Media Player Classic Home Cinema.

Per la privacy mi limito ad andare nella tab "privacy" del pannello di controllo e disabilito tutto.

Disinstallo tutte le app inutili come candy crush xx( ma non farlo subito, fallo dopo qualche giorno, se no te le reinstalla a volte.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Messaggio da Bivvoz »

Dimenticavo la storia degli aggiornamento.
Ufficialmente la home non può disabilitare gli aggiornamenti, si possono rimandare dalla pro in su e l'unica versione che può disabilitarli è la LTSB.
Ci sono modi tramite registro ma sinceramente io gli ho sempre tenuti attivi e non ho mai avuto problemi (tranne quella volta delle partizioni di cui sopra, ma semplicemente falliva l'aggiornamento).

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Consigli inizio con Win 10 e tips ?

Messaggio da Alessio89 »

1enry1 ha scritto:
domenica 19 aprile 2020, 15:12
ciao a tutti, scusate ma

appena mi arriva il pc nuovo cosa sono le cose basilari e "importanti" da fare ?

1) tipo i vari blocchi per la privacy ecc...

2) ho letto che pare sia molto invadente in quel senso win 10 , e per non avere gli aggiornamenti automatici ma
che scelgo io quando scaricarli, o con win 10 home, non e' possibile questo ?

3) dove trovo Word , paint e c'e un programma per vedere i video ?

4) vero che c'e un modo NON avendo lettore di cd/dvd per aprire le ISO, come si chiama il prg e come si fa ?

5) e altre cosa IMPORTANTI da fare prima di usare win 10 ?



grazieeee
1) Le opzioni della privacy in "impostazioni" consentono di disabilitare il 99% dei servizi e dei "problemi" di privacy. Ulteriore blindatura può essere fatta disabilitando il servizio "Esperienze utente connesse e telemetria" ed eventuali operazioni pianificate (che però da sole non partono se le varie impostazioni di privacy sono disabilitate).

2) Gli aggiornamenti a sicurezza e stabilità sono obbligatori come sui telefoni. Con la versione Home hai meno impostazioni esposte nella GUI riguardo il download automatico e il differimento in giorni. Gli aggiornamenti a nuove versioni nell'ultima versione attualmente supportata viene resa opzionale fino alla fine del supporto di massa della versione in uso (solitamente 12-18 mesi dal girino del rilascio), poi nella home viene imposto l'aggiornamento.

3) Word è a pagamento (volendo puoi sostituirlo con LibreOffice anche se non è allo stesso livello è l'alternativa gratuita migliore), Paint è incluso (o comunque disponibile nello store), per i video sono inclusi sia una pessima app dello store volta a pubblicizzare questo ultimo (stessa cosa per la musica) o puoi usare Windows Media Player (sempre incluso/disponibile).

4) Puoi usare una chiavetta USB, la puoi preparare a mano, con il vecchio programma per la creazione della chiavetta di Windows 7 (selezionando un'immagine iso di 10) , o usare il "Media Creation Tool" (lo trovi con una semplice ricerca web) di Microsoft appositamente pensato per 10.

5) Backup dei file importanti? Sconsiglio vivamente come sempre di effettuare un upgrade da sistemi operativi diversi.

Rispondi