Ooops... come si installa windows? [RISOLTO]

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Ooops... come si installa windows? [RISOLTO]

Messaggio da ermanno »

Dopo un bel po' di anni senza windows sto tentando di installarlo su una partizione dedicata per un software che è meglio usare in maniera nativa e non attraverso wine o VirtualBox.
Il computer è un ryzen prima serie, BIOS impostato con UEFI, CMS disabilitato, cavo di rete scollegato durante l'installazione.
Ho scaricato l'immagine iso “2004” di Maggio dal sito della Microsoft e l'ho riversata su chiavetta usb con il tool di LinuxMint.
Ho controllato la stringa sha256 e coincideva con quella indicata da Microsoft, quindi l'immagine iso non è corrotta.
La chiavetta fa il boot in UEFI e la procedura di installazione inizia chiedendo conferma della lingua ma si blocca poco dopo perché manca un driver di periferica. La schermata è del tutto simile a quella del primo post qui.
Anche selezionando la cartella INF dentro alla chiavetta di avvio il computer entra in loop e non finisce di identificare l'hardware. Dopo cinque minuti getto la spugna e riavvio.
Il controller SATA e il disco collegato vengono riconosciuti perché riesco a vedere la partizione preparata da linux.
Ho provato a riscrivere l'immagine, a usare un'altra chiavetta, a fare il boot da un'altra porta usb ma sempre senza successo.
Nel dubbio che fosse colpa del tool linux, ho scaricato l'immagine iso di HirenBootCD e l'ho riversata su un'altra chiavetta: funziona e riesce a fare il boot correttamente.
Ho staccato tutti i dischi con linux e ho lasciato collegato solo un disco meccanico SATA vuoto, in modo da non creare confusione: non è cambiato niente.
A questo punto comincio ad esaurire le opzioni:
- l'hardware non è poi così recente e nemmeno esotico, quindi dovrebbe essere tutto supportato;
- il BIOS dovrebbe essere a posto: non è l'ultima versione perché non era garantito il funzionamento con i vecchi ryzen;
- l'immagine iso è integra;
- la chiavetta fa il boot, quindi penso sia a posto;
- scheda video e hard disk vengono riconosciuti, quindi dovrebbe installarsi almeno in forma “compatibile" per poi aggiungere i driver mancanti.

Sicuramente non sono aggiornato sul mondo windows ma non capisco dove sia il problema. Avete qualche suggerimento da darmi? :hmm:
Grazie.
Ultima modifica di ermanno il mercoledì 7 ottobre 2020, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da Blobay »

Esiste un tool Microsoft per la preparazione della chiavetta. Prova quello

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da ermanno »

Eh, però non ho computer con windows sotto mano... :U
Ho provato ad usare il tool di Microsoft con l'HirenBootCD ma non funziona perché gli manca una qualche libreria.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da Jena Plisskin »

Prova a vedere questo:

https://www.linuxbabe.com/ubuntu/easily ... usb-ubuntu

vedi la parte che indica l'uso di WoeUSB, purtroppo non l'ho mai provato, non saprei se funziona o meno.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da Alessio89 »

Tool generico per qualsiasi ISO compatibile con Windows 7 in poi: https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=56485

Tool per ottenere l'ultima ISO di Windows 10 da Microsoft e poterla installare in maniera diretta o con chiavetta USB: https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da ermanno »

@Jena Plisskin
Avevo visto altri articoli su WoeUSB ma non si installa su Mint per incompatibilità di alcune librerie, probabilmente obsolete.

@Alessio89
Il tool generico non gira con HirenBootCD, anche se sembra un problema di permessi. Devo guardarci meglio.


Spero davvero sia un problema di creazione della chiavetta, intanto grazie a tutti.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da Jena Plisskin »

Ho trovato questo video recente, parla proprio della 2004. Ci sono alcuni passaggi da fare, ma niente di preoccupante e ben descritti:

https://www.youtube.com/watch?v=8D4peHDI6Xs

Certo MS poteva renderlo più friendly.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da Blobay »

Provato anche con la masterizzazione su dvd?

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da ermanno »

@Jena Plisskin
Provato ma non funziona.
Praticamente divide un file "ciccione" per farlo stare entro i 4Gb e poi copia le due parti sulla chiavetta formattata in FAT32. Magari bastava formattare in ntfs?
Comunque avevo già provato senza successo con Win10. Invece con Win7 funzionava.

@Blobay
Mi ricordo di aver messo un drive ottico da qualche parte in soffitta ma non sono sicuro funzioni.
La tengo come ultima risorsa prima di mettere mano al martello. :s

Avatar utente
ermanno
Messaggi: 330
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 15:44

Re: Ooops... come si installa windows?

Messaggio da ermanno »

Aggiornamento:
mi sono procurato un portatile con windows e ho creato la chiavetta avviabile con il tool indicato da Alessio89, d'altronde l'immagine iso l'avevo già scaricata e verificata.
L'installazione sembra funzionare, quindi problema risolto, era davvero un problema di creazione della chiavetta. Grazie a tutti per l'aiuto. :inchino:

Curiosità:
la chiavetta funzionante è organizzata con due partizioni, una delle quali formattata FAT32 per UEFI e contiene questo file readme.txt

Codice: Seleziona tutto

This partition was created by Rufus (https://rufus.ie).
It is used for booting NTFS partitions in UEFI mode.

For details, see https://github.com/pbatard/uefi-ntfs.
:hmm:

Rispondi