Zievatron ha scritto:Credo sia il caso di riprendere questo discorso.
Cosi mi piaci!
La troppa foga nel provare le cose non è utile: ti impasticcia la testa senza nulla capire... e poi passi a MAC o ritorni a Windows.
Zievatron ha scritto:conoscenza ha scritto:...se sono solamente per scopo di prova perchè non usi le macchine virtuali?
Non so niente di macchine virtuali. E' il caso di approfondire questa alternativa?
Non c'è molto da sapere da lato utente. (Chi fa queste cose tra virtualizzazione, paravirtualizzazione et simila finisce impastato in un modo parallelo credo)
Io uso VirtualBOX. Lo puoi installare sia su linux che su windows, è gratis.
Lo installi, crei la macchina virtuale - sono dei semplici passaggi - e gli installi il SO che desideri!
Unica cosa è che in RAM ci sarà la tua macchina fisica e la macchina virtuale: quindi occhio a quando crei la macchina virtuale di non "darle" troppa RAM, altrimenti il sistema fisica va in overflow.
Se non ricodo male hai 2 GB di RAM. Ti do un consiglio: installa per bene Fedora (con le partizione adeguate /, /boot e swap), sopra gli installi virtualbox e dentro gli fai girare quel che vuoi!
Perchè su linux e non su windows: semplicemente perchè con linux hai più RAM libera per la tua macchina virtuale che su Windows!
Ti lascio il link:
https://www.virtualbox.org/
Su linux basta richiamare il gestore di pacchetti, opzione install e nome_pacchetto! ...che fa tutto lui!
Zievatron ha scritto:
Se ho capito bene, /home o non la si crea, o se la si crea la si deve creare per ogni distro.
Dato che come utente ci sono sempre solo io, sarebbe più comodo avere una /home per tutte le distro, ma se questo complica tropo le cose, lasciamo perdere.
Per /boot vale lo stesso discorso? O non la si crea, o se la si crea la si deve creare per ogni distro?
La /home se la si crea ha molti vantaggi tra cui:
1) puoi formattare il sistema quando vuoi (che sta in / ), e quindi i tuoi dati restano al sicuro su /home;
2) se riempi troppo l'hdd di dati personali, meglio che si intasi /home e non la partizione di sistema montata su / . Ogni SO con poco spazio libero si sente stretto e fa capricci!
Nella /home ci sono file di configurazione nascosti (in linux i file nascosti sono preceduti dal carattere punto " . "), di molte applicazioni che usi, ci sono nascoste molte cose!
Se crei la stessa /home per più sistemi diventa un disastro, a meno di creare utenti diversi... per ogni distro, ma non è una cosa carina.
Zievatron ha scritto:
Prima di fare altre installazioni, vorrei essere sicuro del partizionamento più opportuno.
Ricordando che ci sono 3 partizioni di WinXP da non toccare più e circa 45GB di spazio per le partizioni Linux.
Al momento sono organizzate in 3 ext4 da 14.34 + 1 swap da 1.57.
Se devi utilizzare la macchina virtuale e a questo punto mi sembra opportuno farei:
1) non toccarei le partizioni di Windows
2) creerei un volume logico per la struttura linux
3) /boot (ext2) /home (ext4) / (ext4) swap (linux-swap).....
e via...