Partizionamenti

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Zievatron

Partizionamenti

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto: Ricordati di vedere questo mio consiglio per il partizionamento del disco!
Non è che mi convinca tanto.
Poniamo di voler installare 3 distro di Linux (e ci sta già anche WinXP).
Avrei una moltiplicazione di partizioni che mi sembra un po' scomoda.
Come la swap va bene per tutti e 3, io vorrei avere una partizione per tutti e 3 dove salvare i miei documenti.
Se quella ufficiale /home non può essere comune, non la creo affatto. Ne creerei piuttosto una supplementare da usare come magazzino di documenti per tutti e 3.

La swap perchè metterla in una primaria?
Zievatron

conoscenza

Re: Partizionamenti

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto:Non è che mi convinca tanto.
:look:

Nella /home/* vengono messi file di configurazione nascosti, inizianti con il carattere punto, che non possono andare bene per le varie distro.

Se vuoi installare 3 distribuzioni diversi creati 3 volumi logici, nei quali crei le strutture per le varie distribuzioni.

3 SO linux + 1 SO Windows, comunque, mi sembra un po' troppo eccessivo: se sono solamente per scopo di prova perchè non usi le macchine virtuali?

La swap preferei fosse primaria per non avere problemi di alcuna sorta, ma nulla vieta di creare una swap logica, all'interno di un volume logico, e far puntare tutte le distribuzione a quella swap. Occhio che se usi ibernare o sospendere il sistema allora devi utilizzare una swap per ogni sistema.

edit: volendo puoi creare una partizione "dati" che monterai in fstab in /home/dati_generali o in /mnt/dati_generali
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Credo sia il caso di riprendere questo discorso.
conoscenza ha scritto:...se sono solamente per scopo di prova perchè non usi le macchine virtuali?
Non so niente di macchine virtuali. E' il caso di approfondire questa alternativa?

Se ho capito bene, /home o non la si crea, o se la si crea la si deve creare per ogni distro.
Dato che come utente ci sono sempre solo io, sarebbe più comodo avere una /home per tutte le distro, ma se questo complica tropo le cose, lasciamo perdere.
Per /boot vale lo stesso discorso? O non la si crea, o se la si crea la si deve creare per ogni distro?

Intanto, ho rifatto l'operazione chirurgica che non si dovrebbe mai fare su di un'altra macchina con Vista. :evil:
Ma per ora lasciamo stare. La mia attenzione è ancora rivolta a questo PC.

Prima di fare altre installazioni, vorrei essere sicuro del partizionamento più opportuno.
Ricordando che ci sono 3 partizioni di WinXP da non toccare più e circa 45GB di spazio per le partizioni Linux.
Al momento sono organizzate in 3 ext4 da 14.34 + 1 swap da 1.57.
Zievatron

conoscenza

Zievatron ha scritto:Credo sia il caso di riprendere questo discorso.
Cosi mi piaci! :ok:
La troppa foga nel provare le cose non è utile: ti impasticcia la testa senza nulla capire... e poi passi a MAC o ritorni a Windows. :asd:
Zievatron ha scritto:
conoscenza ha scritto:...se sono solamente per scopo di prova perchè non usi le macchine virtuali?
Non so niente di macchine virtuali. E' il caso di approfondire questa alternativa?
Non c'è molto da sapere da lato utente. (Chi fa queste cose tra virtualizzazione, paravirtualizzazione et simila finisce impastato in un modo parallelo credo)
Io uso VirtualBOX. Lo puoi installare sia su linux che su windows, è gratis.
Lo installi, crei la macchina virtuale - sono dei semplici passaggi - e gli installi il SO che desideri!

Unica cosa è che in RAM ci sarà la tua macchina fisica e la macchina virtuale: quindi occhio a quando crei la macchina virtuale di non "darle" troppa RAM, altrimenti il sistema fisica va in overflow.
Se non ricodo male hai 2 GB di RAM. Ti do un consiglio: installa per bene Fedora (con le partizione adeguate /, /boot e swap), sopra gli installi virtualbox e dentro gli fai girare quel che vuoi!
Perchè su linux e non su windows: semplicemente perchè con linux hai più RAM libera per la tua macchina virtuale che su Windows! ;)

Ti lascio il link: https://www.virtualbox.org/
Su linux basta richiamare il gestore di pacchetti, opzione install e nome_pacchetto! ...che fa tutto lui!
Zievatron ha scritto: Se ho capito bene, /home o non la si crea, o se la si crea la si deve creare per ogni distro.
Dato che come utente ci sono sempre solo io, sarebbe più comodo avere una /home per tutte le distro, ma se questo complica tropo le cose, lasciamo perdere.
Per /boot vale lo stesso discorso? O non la si crea, o se la si crea la si deve creare per ogni distro?
La /home se la si crea ha molti vantaggi tra cui:
1) puoi formattare il sistema quando vuoi (che sta in / ), e quindi i tuoi dati restano al sicuro su /home;
2) se riempi troppo l'hdd di dati personali, meglio che si intasi /home e non la partizione di sistema montata su / . Ogni SO con poco spazio libero si sente stretto e fa capricci!

Nella /home ci sono file di configurazione nascosti (in linux i file nascosti sono preceduti dal carattere punto " . "), di molte applicazioni che usi, ci sono nascoste molte cose!
Se crei la stessa /home per più sistemi diventa un disastro, a meno di creare utenti diversi... per ogni distro, ma non è una cosa carina.
Zievatron ha scritto: Prima di fare altre installazioni, vorrei essere sicuro del partizionamento più opportuno.
Ricordando che ci sono 3 partizioni di WinXP da non toccare più e circa 45GB di spazio per le partizioni Linux.
Al momento sono organizzate in 3 ext4 da 14.34 + 1 swap da 1.57.
Se devi utilizzare la macchina virtuale e a questo punto mi sembra opportuno farei:
1) non toccarei le partizioni di Windows
2) creerei un volume logico per la struttura linux
3) /boot (ext2) /home (ext4) / (ext4) swap (linux-swap).....
e via...

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Questa storia della macchina virtuale non mi convince. Non è meglio la macchina reale?
Zievatron

conoscenza

Sul virtuale puoi fare tutte le diavolerie del caso... quando ti si blocca il sistema, virtuale ovviamente, cancelli la macchina e la ricrei!
Insomma hai la base reale sempre al top e su quella virtuale fai quel che ti pare...

La virtualizzazione, dato le potenti macchine moderne, sta prendendo sempre più piede...

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Sarà, ma mi aiuterebbe a capire cosa succede sulla mia macchina reale?
Perchè le varie distroo si comportano diversamente?
Zievatron

conoscenza

Usare il virtuale ti aiuta a non danneggiare il reale: tutto qui!
Ogni distro ha una sua storia, una sua anima, una sua tecnologia... ;)

Rispondi