grub 2

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

grub 2

Messaggio da mafferri »

Chi mi aiuta a trovare info su come configurare grub 2 , perchè con i bios uefi , mi ero abituato a mettere la cmdline direttamente nel kernel , ma ora che mi son fatto un serverino , la mb di quest'ultimo non ha un bios efi -.-'
Percui prima con grub andavi a modificare il file grub.cfg , però leggendo in giro , ora è tutto automatizzato e bisognebbe inserire le stringhe da un'altra parte -.-'

Si a volte so nabbo

Shuliande
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 10:09

Re: grub 2

Messaggio da Shuliande »

Potrebbe aiutarti la wiki di archlinux, è specifica per arch ma in molte sue parti può essere sfruttata per qualsiasi distribuzione, basta fare attenzione ai vari comandi. Requisiti per i sistemi UEFI, Procedura di installazione UEFI, Procedura per la creazione manuale del grub.cfg, dovrebbero contenere tutto quello che ti potrebbe servire. buon divertimento :asd:

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: grub 2

Messaggio da mafferri »

Grazie , ho trovato su quella pagina cosa cercavo , e cioè sistemare la risoluzione del kernel.

Se fosse uefi non ci sarebbe problema :\ , li linko al bios quale kernel avviare e la cmdline è impostata direttamente nel kernel.
Quella manuale lo riesco a fare , però vedo che con grub2 è tutto automatizzato e volevo capire qualcosa in più , ma non riesco a trovare qualcosa che mi spieghi quest'automazione

.CP
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 17:40

Re: grub 2

Messaggio da .CP »

Non so se è l'informazione che cercavi, però in sintesi con grub2, invece di editare direttamente il file '/boot/grub/grub.cfg', bisogna modificare il file '/etc/default/grub' e poi lanciare il comando 'update-grub'. In questo senso, credo, grub2 e più automatizzato.
Spero di essere stato utile :)

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: grub 2

Messaggio da mafferri »

.cp , grazie , non riuscivo a capire cosa modificare , perchè pensavo di dover modificare i file in /etc/grub.d e mi perdevo ;)
thx

.CP
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 17:40

Re: grub 2

Messaggio da .CP »

no problem :) .. credo di averci sbattuto la testa per un po' anch'io a suo tempo ;)

Rispondi