WINE / Proton e AMD FSR

Sistemi operativi Linux e software open source
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Bivvoz »

Scusa ma gli screen postati precedentemente erano con MSAA x4?

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Jena Plisskin »

Mi sembra di si, non sono sicuro al 100% ma non ricordo di aver cambiato impostazioni. Perchè ? Scusa ma sono muy ignorante in materia.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Bivvoz »

Perché negli screen c'è un aliasing notevole che non dovrebbe esserci con MSAA x4 e la presenza di aliasing è una delle cose che rende orribile l'effetto di FSR.

Ho fatto un po' di prove con la demo fornita da GPUopen.

Nativo senza AA
NATIVE.png
FSR ultra quality senza AA
UQ_NOAA.png
FSR ultra quality con TAA
UQ_TAA.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Jena Plisskin »

Tutti questi progetti usano l'algoritmo di AMD senza la sua implementazione. Intendo che essendo pensato per essere inserito nei giochi, tutti gli altri progetti barano biecamente. C'è da dire che un rendering a 1080 da una base 720 non è che si possa pretendere tanto.

Confermo l'MSAA x4 su dx9 (senza possibiltà di cambiarlo), ma usando l'ultimo Proton experimental, è tornato l'audio e soprattutto funziona sia in dx10 che in dx11. Tuttavia in dx11 scompaiono degli elementi grafici, esempio il menù ho solo l'uscita la tastiera fatta male e la radio. In dx10 funziona e posso cambiare l'MSAA ma solo in AAA, che sarebbe un anti aliasing proprietario, non ho idea di come funzioni, però il gioco alza i frame ed il mouse schizza.

Questo il menù attuale il filtro texture in AF 4x:

Immagine

Screen con queste impostazioni:

Immagine

Preciso che sono un casual gamer con hw di basso livello ormai, percui ho pretese basse, ma avere un miglioramento di FPS a risoluzione maggiore, per quelli com me è una opzione da non sottovalutare :)
Tra l'altro questa storia mi fà venire voglio di fare il prossimo pc con una APU.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Bivvoz »

Non conosco bene le impostazioni del gioco, però secondo me continua ad esserci troppo aliasing.

Non sono più manco io un player dalle troppe pretese, ma continua a piacermi analizzare queste cose tecniche e spremere il meglio :)

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Jena Plisskin »

Io son cecato :D in effetti ingrandendo si nota. Proverò a fare uno screen dalla versione windows con le stesse impostazioni e inserisco nel forum.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Jena Plisskin »

Comincio a pensare di aver sbagliato ad usare Metro come termine di riferimento. Ho voluto provare vkBasalt

https://github.com/DadSchoorse/vkBasalt

è il Reshade per linux e permette anche l'FXAA ed altri ammenicoli di cui non capisco una ceppa. Cmq facendo la configurazione più semplice, Metro non prende nessuna impostazione, mentre Borderlands 2 si (avevo settato il Monochrome per vedere se funzionava). Quindi vado su Windows e dopo vari tentativi risolti con dei crash, riesco a cambiare la risoluzione a 1280x720 in dx9 e dx10 le varie possibilità di AA. Ho aggiunto anche tutti i sistemi di AA, CAS ed altro messo a disposzione dell'AMD Adrenalyn. Non cambia nulla nell'aliasing! Ma è possibile ?

A questo punto provo con un altro gioco, forse RAGE 2 almeno lo miglioro, però non è sotto Proton.

PS: se interessa c'è anche una GUI per vkBasalt, la cui documentazione è limitata al README. Si chiama goverlay, sia questo che vkBasalt dovrebbero trovarsi nei repository main stream.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 841
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Bivvoz »

AA e simili forzati da driver non sempre funzionano, se c'è di mezzo Proton e altro probabilmente è pure peggio.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Jena Plisskin »

Ci sono novità. Misteriosamente il cursore scompare dal gioco se sotto wayland, andando su X ricompare. Non c'è stato verso di rivederlo in wayland. Comunque una buona news, sono infatti riuscito ad inserire il Rage 2 di Epic nel menù di Steam. Usando come client Epic Heroic Game Launcher e avendo scaricato il gioco, poi è possibile inserirlo nel menù da Steam. Ovviamente le impostazioni del gioco sono minimali, ma c'è il necessario per farlo avviare e scegliere la versione di Proton. Come sotto Windows, per avviare un gioco Epic bisogna aprire anche il client, in questo caso Heroic, fortunatamente è molto più snello del client ufficiale.

Sembra stabile, ma in questi giorni il caldo è troppo per la mia scheda e l'areazione del case, Wine và in crash quando la scheda raggiunge i 69° in modo sistematico, attendiamo tempi meteorologi migliori.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: WINE / Proton e AMD FSR

Messaggio da Blobay »

Tieni il fianco del case aperto, magari migliora la circolazione dell'aria

Rispondi