Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da conoscenza »

magooz ha scritto::doh: Fotty==Fottemberg, ma mi riferivo a conoscenza :U
Siamo qui per esprimere i nostri pareri, oltre che per imparare qualcosa di nuovo.

Zievatron, secondo me faresti bene a lasciare la strada Gentoo (come ti ho ribadito più volte).
Non prenderla come tuo limite, ma come si vede dalla mappa di Linux, non a caso esistono mille-mila tipi di distribuzioni: ad ognuno la sua.

Io ho fedora, magooz ha debian,...tu devi solo trovare la tua... e lo capirai subito, dopo averla installata, al primo avvio!

Se pensi che riuscire ad emergere e mantenere Gentoo vuol dire "essere dei grandi ed espertissimi di Linux", ...bah questo non è vero!

Concludo dicendo... che secondo me necessiti di una distro stabile con un community mooolto attiva e preparata!
La voglia non ti manca (guarda solo quante volte hai tentato e hai intenzione di emergere Gentoo...) ma forse è il caso di fare un focus su una distro ed andare oltre l'installazione! ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:Zievatron, secondo me faresti bene a lasciare la strada Gentoo (come ti ho ribadito più volte).
Non prenderla come tuo limite, ma come si vede dalla mappa di Linux, non a caso esistono mille-mila tipi di distribuzioni: ad ognuno la sua.
Io ho fedora, magooz ha debian,...tu devi solo trovare la tua... e lo capirai subito, dopo averla installata, al primo avvio!
Concludo dicendo... che secondo me necessiti di una distro stabile con un community mooolto attiva e preparata!
La voglia non ti manca (guarda solo quante volte hai tentato e hai intenzione di emergere Gentoo...) ma forse è il caso di fare un focus su una distro ed andare oltre l'installazione! ;)
In questo modo, però, io mi ritrovo nella crisi di quale distro scegliere, come scegliere. :hmm:
Stabile e con una bella community, mi va bene. Delle mille distro quali sono a rispondere a questi requisiti?
Gentoo non è stabile e non ha una bella community?
LFS? :U
Altre che permettono di godersi la compilazione? :mrgreen:
Ovviamente, scherzo sul "godersi" la compilazione. E' l'ideale filosofico della massima efficienza del sistema che mi spinge verso una rolling da compilare. Poi, se si può limitare lo sbattimento, mi sta bene. Mica sono proprio masochista che lo cerco deliberatamente. :)

Intanto che ragioniamo sulle altermnative, questa installazione di Gentoo, la "DEVO" portare a termine di sicuro. Ormai è quasi finita, sono al capitolo 10 del manuale! :^
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da conoscenza »

Zievatron ha scritto: In questo modo, però, io mi ritrovo nella crisi di quale distro scegliere, come scegliere. :hmm:
Stabile e con una bella community, mi va bene. Delle mille distro quali sono a rispondere a questi requisiti?
Delle mille-mila distro, non tutte hanno una community attiva e preparata.

Sarò io quello strano, però ad esempio preferisco le community (Fedoraonline per esempio) dove i problemi della distro si affrontano attraverso il terminale. Questo consente a tutti di capire (attraverso i comandi) come fare e cosa si fa, in tempi brevi e senza leggere mille-mila pagine di post (spesso inutili)!
Altre distro, invece, pur avendo una community preparata, spesso si perdono in fronzoli e le risoluzioni di problemi sono a colpo di click.
Zievatron ha scritto: Gentoo non è stabile e non ha una bella community?
Gentoo ha tutto questo, ma non puoi fermarti all'emersione! ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto: ... Gentoo ha tutto questo, ma non puoi fermarti all'emersione! ;)
O.K. Intendi che poi ci sono gli aggiornamenti ed i problemi con gli aggiornamenti?

Vabbhè, ma allora, Gentoo per chi è? Qual'è l'identikit del target di Gentoo?
Zievatron

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da Jena Plisskin »

Guarda io ho attualmente il Lenovo S205 con installata ex novo Debian Sid ( per la precisione siduction ) provenendo da Fedora 18. L'hardware del tuo DC100 sembra avere la piattaforma Zacate E350 come il mio netbook. Se non vuoi impazzimenti con la scheda video Debian è stata una mano santa. Con Fedora ho avuto qualche problema con i Catalyst del repo fusion, cosa che non accade ora con Debian e i Catalyst non-free, oltre ad una reattività ganerale migliore.
Quindi voto Debian, cmq Fedora al momento è su 3 pc contro 2 Debian a casa mia ;)

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da Zievatron »

Jena Plisskin ha scritto:... L'hardware del tuo DC100 sembra avere la piattaforma Zacate E350 come il mio netbook. ...
Errore. E' un "AMD Brazos Dual Core E-450 (1.65GHz)".
Comunque, grazie delle indicazioni. :)
Zievatron

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da conoscenza »

Jena Plisskin ha scritto:Guarda io ho attualmente il Lenovo S205 con installata ex novo Debian Sid ( per la precisione siduction ) provenendo da Fedora 18. L'hardware del tuo DC100 sembra avere la piattaforma Zacate E350 come il mio netbook. Se non vuoi impazzimenti con la scheda video Debian è stata una mano santa. Con Fedora ho avuto qualche problema con i Catalyst del repo fusion, cosa che non accade ora con Debian e i Catalyst non-free, oltre ad una reattività ganerale migliore.
Quindi voto Debian, cmq Fedora al momento è su 3 pc contro 2 Debian a casa mia ;)
che problemi hai avuto?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da Jena Plisskin »

che problemi hai avuto?
I primi tempi i Catalyst non compilavano a causa di una regressione durata qualche mese, non c'erano i moduli kmod nè funzionavano gli akmod. Poi il problema era stato messo a posto ma avevo un qualche tipo di conflitto mai risolto tra i driver ed il wifi, quando effettuavo dei download con i Catalyst la velocità di download si attestava a 40KB quando normalmente vado a 600KB, gli update una tortura :(
Poi avevo qualche crash sempre dovuto ai Catalyst e la comparsa di un watermark in basso a dx che diceva di non aver trovato hardware compatibile con i driver, prontamente rimosso ma lasciandomi la sensazione che non tutto filava kiscio. D'altronde anche nei forum di fedora indicano AMD/ATI come hw sconsigliato per questa distro.
Ho usato i radeon che alla fine per l'uso normale vanno più che bene, ma nessuna accelerazione. Le cose dovrebbero migliorare, sembra che l'UVD verrà incluso anche nei nuovi radeon open, ma dubito consetiranno l'uso di h264 e codec proprietari, vedremo.

Cmq la mia non è una distro war, Fedora e Debian sono le mie distro di riferimento percui mi piace usarle entrambe :)

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da conoscenza »

A me i driver video su Fedora mi stanno facendo impazzire!!!
I driver ATI fanno a dir poco c@g@re!!!
In idle mi fanno 70°C, ...credi che con altre distro sia diversa la situazione?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da Jena Plisskin »

70 gradi ? Ma con i catalyst o i radeon open ?

Rispondi