progetto linux per game con kvm

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Blobay »

Ecco, ora magari se ci scodelli da daccapo tutto quello che hai fatto e come, magari ci tiri fuori pure una bella guida per quelli come me che viviamo da parassiti dei tutorial :sbav:

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Blobay ha scritto:Ecco, ora magari se ci scodelli da daccapo tutto quello che hai fatto e come, magari ci tiri fuori pure una bella guida per quelli come me che viviamo da parassiti dei tutorial :sbav:
Quanto prima non ti preoccupare ;)
I tutorial mi piacciono che danno le basi ;) .
Ora stavo testando OS su un file raw nella ram 16gb dedicati con 0 MS di latenza :asd: (visto tramite task manager) però ho visto che la maggior parte delle volte è inutile avere 800mb/s (hdtune).

Ho messo a scaricare gta5 per vedere come si comporterà.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Blobay »

Quello che mi spaventa della virtualizzazione è l'esponenziale aumento della dimensione dell' immagine. Usavo una versione virtualizzata di Slitaz e Lubuntu sotto Virtualbox. Col tempo le immgini crescevano a dismisura per immagazzinare le differenze dalla prima snapshot.
Alla fine ho trovato un disco meccanico da 74GB e l'ho lasciato dedicato in dualboot. Risparmiavo.

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Anche io li ho avuti :asd: , ma ora è possibile passargli l'intero disco , un file in formato raw , e partizioni. io vorrei giocare con gli snapshot di lvm :sisi:

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Jena Plisskin »

Riprendo questo post perchè stavo pensando anche io di avere Win solo in una VM con scheda a parte. Quindi eccoti le domande :p

- una gpu potente quanto o poco più di una APU ( ho l'A10 5800), economica e quale colore. Rosso o Verde ?
- ma la seconda scheda anch'essa deve essere attaccata al monitor ?
- la VM windows la farei su un disco meccanico, non importa la velocità. Ma ho solo 8GB e no swap sull'host ( Fedora27), conviene fare una partizione swap fisica su un disco meccanico ?

Uso da anni la virtualizzazione ma mai usata per il passthrough video, perdona la mia niubbagine con queste domande :mrgreen:

Avatar utente
Gaz
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 11:41
Località: Piana Rotaliana

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Gaz »

Jena Plisskin ha scritto:Riprendo questo post perchè stavo pensando anche io di avere Win solo in una VM con scheda a parte. Quindi eccoti le domande :p

- una gpu potente quanto o poco più di una APU ( ho l'A10 5800), economica e quale colore. Rosso o Verde ?
- ma la seconda scheda anch'essa deve essere attaccata al monitor ?
- la VM windows la farei su un disco meccanico, non importa la velocità. Ma ho solo 8GB e no swap sull'host ( Fedora27), conviene fare una partizione swap fisica su un disco meccanico ?

Uso da anni la virtualizzazione ma mai usata per il passthrough video, perdona la mia niubbagine con queste domande :mrgreen:
- Io cercherei una 270x usata , dovresti cavartela con poco e avendo testato in questa maniera la scheda di un amico posso dirti che funzionava bene! Così a spanne penso che tutte le GCN 1.0 possano andare! GCN 2.0 aka 290/390 da noti problemi al reset della vm , Tonga\Fiji dovrebbe andare bene. Polaris e Vega non ne ho idea.
Nvidia mi ha dato problemi coi driver a suo tempo, questi si accorgono di essere in una vm e smettono di funzionare, un modo carino per dirti "compra una quadro pezzente :asd: "
- La seconda scheda dev esser collegata, certamente! Questo vale pure per mouse e tastiera per la VM.
- Si io ci farei una partizione di swap all'inizio del disco, e poi andrei di immagini qcow2, sono più flessibili delle raw al prezzo di un leggero rallentamento. C'è sempre da dire che quando inizi ad usare lo swap le performance faranno così cagare da non poter usare niente , ma tant è :furbo:

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Jena Plisskin »

Vedendo le inserzioni su kijiji, 120€. Troppi, perdona il mio animo da pulciaro :D mi basterebbe anche una 250. Cmq è una cosa nel lungo periodo, darò una occhiata anche alle altre che hai indicato. Thx.
Di Nvidia questa cosa non lo sapevo, sempre più simpatici... Per i collegamenti una bella rottura, pure qui vedo se rimedio una kvm casalinga con hdmi, ma costavano un'occhio della testa e a me servono ancora entrambi :D
Per lo swap lo avevo messo in conto, forse l'unica cosa penalizzante nel progetto, ma non sono un hardcore gamer, anzi.
Cmq grazie per l'attenzione ;)

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Sasha »

scusate se interrompo la discussione maaa... è da tanto che vi vedo scrivere... e se primo lo facevo così, giusto per, visto che non utilizzavo linux... ora che lo faccio abitualmente... Mi potreste spiegare i vantaggi di una soluzione del genere? Cioè, rispetto ad un Windows con VMWare e [distribuzione linux] virtualizzata, che vantaggi ci sono con questa soluzione?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Blobay »

Non devi fare il dual boot. Hai linux come sistema primario e Windows sempre disponibile contemporaneamente, senza dover riavviare il sistema.
Puoi creare snapshot del sistema per un ripristino rapido ed indolore. Puoi creare una immagine portabile da utilizzare su più sistemi.
Varie ed eventuali.

Avatar utente
Gaz
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2014, 11:41
Località: Piana Rotaliana

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Gaz »

Sasha ha scritto:scusate se interrompo la discussione maaa... è da tanto che vi vedo scrivere... e se primo lo facevo così, giusto per, visto che non utilizzavo linux... ora che lo faccio abitualmente... Mi potreste spiegare i vantaggi di una soluzione del genere? Cioè, rispetto ad un Windows con VMWare e [distribuzione linux] virtualizzata, che vantaggi ci sono con questa soluzione?
Tutto quello che ha detto Blobay, avendo sotto linux hai molta più flessibilità per il networking e cose tipo il raid software . Inotre le performance della VM sono ottime , si parla di una perdita tra il 2 e il 5 % in media rispetto a windows fisico!
Inoltre, per quanto può valere una GPU fisica a disposizione di linux avrà performance estremamente migliori dell'emulazione vmware!
Jena Plisskin ha scritto:Vedendo le inserzioni su kijiji, 120€. Troppi, perdona il mio animo da pulciaro :D mi basterebbe anche una 250. Cmq è una cosa nel lungo periodo, darò una occhiata anche alle altre che hai indicato. Thx.
Di Nvidia questa cosa non lo sapevo, sempre più simpatici... Per i collegamenti una bella rottura, pure qui vedo se rimedio una kvm casalinga con hdmi, ma costavano un'occhio della testa e a me servono ancora entrambi :D
Per lo swap lo avevo messo in conto, forse l'unica cosa penalizzante nel progetto, ma non sono un hardcore gamer, anzi.
Cmq grazie per l'attenzione ;)
Addirittura 120? E' un furto! Se guardi bene ne trovi tra i 50/60/70 euro nei mercatini ! La 250/240 dovrebbero funzionare piuttosto bene in realtà!
Per Nvidia c'è un opzione che nasconde la vm al driver, così dovrebbe funzionare in teoria, sempre che in futuro non escogitino qualcos altro :asd:
Io in questo momento faccio partire la VM windows all avvio e poi accedo all' host linux sottostante via ssh/x11 fw o X2go, così ho tutto sul monitor! Potresti pure attrezzarti con un secondo monitor e un applicativo KVM software tipo sinergy! :sisi:

Rispondi