progetto linux per game con kvm

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Sasha »

sisi, quella la sta già utilizzando da qualche mese... ma a parte la configurazione della paletta colori a membro di segugio... ho avuto i primi problemi con un compilatore per microchip, che non si installa su sta shell... poco male, son passato a quella lumaca di IDE quale è MPLAB X... Però se devo utilizzare makefile già preparati (e lo devo fare), per forza di cose devo passare da VM...

(ho comunque risolto con questo per la configurazione colori: https://github.com/neilpa/cmd-colors-solarized)
Ultima modifica di Sasha il domenica 24 dicembre 2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Jena Plisskin »

Il sottosistema linux in windows ( e visto siamo in campo degli acronimi si chiama WSL :rotfl: ) nel mio caso è poco utilizzabile. Non ho approfondito il discorso causa tempo, ma sembra non gestire i socks, quindi quando uso nmap o tcpdump, il WSL mi restituisce picche. Per non parlare dei crash quando uso il driver per il cavo usb-seriale. Per dire che non tutti i casi il WSL può andar bene.
Cmq il passthorugh dovrebbe essere gestito dal programma di virtualizzazione, mai provato a fare queste cose su Win.

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Jena Plisskin ha scritto:Riprendo questo post perchè stavo pensando anche io di avere Win solo in una VM con scheda a parte. Quindi eccoti le domande :p

- una gpu potente quanto o poco più di una APU ( ho l'A10 5800), economica e quale colore. Rosso o Verde ?
- ma la seconda scheda anch'essa deve essere attaccata al monitor ?
- la VM windows la farei su un disco meccanico, non importa la velocità. Ma ho solo 8GB e no swap sull'host ( Fedora27), conviene fare una partizione swap fisica su un disco meccanico ?

Uso da anni la virtualizzazione ma mai usata per il passthrough video, perdona la mia niubbagine con queste domande :mrgreen:
Allora come scheda video se ha il firmware per avviarsi da uefi sarebbe meglio , per via delle risorse di inizializzazione
Eh si andrebbe almeno all'inizio attaccata ad un monitor per terminare l'installazione , poi puoi usare il desktop remoto o come faccio io vnc .
come memoria penso che ne hai poca. Proprio oggi mi son rimesso a lavorarci, ripartendo da zero tanto pè cambià

edit:
io gli passerò la 290x e vedremo quanto è fattibile , avevo mollato tutto pensando di far l'upgrade a ryzen , invece le memoria e il bug nella compilazione , mi fan desistere :asd: :asd:

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Jena Plisskin »

Purtroppo immaginavo tutte le risposte che mi hai dato ( nda grazie per le info :ok: ) quindi lascio perdere. Avevo sperato di essermi perso qualche pezzo della discussione :D Tanto ormai gioco pochissimo, casomai reinstallerò windows prima e poi fedora. Potrei farlo su uno dei dischi meccanici, ma con gli update di win finirei nel 2019 :U
O a meno che sappiate un modo per installare quello zozzo di win su un disco con già fedora :rotfl:

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Jena Plisskin ha scritto:Purtroppo immaginavo tutte le risposte che mi hai dato ( nda grazie per le info :ok: ) quindi lascio perdere. Avevo sperato di essermi perso qualche pezzo della discussione :D Tanto ormai gioco pochissimo, casomai reinstallerò windows prima e poi fedora. Potrei farlo su uno dei dischi meccanici, ma con gli update di win finirei nel 2019 :U
O a meno che sappiate un modo per installare quello zozzo di win su un disco con già fedora :rotfl:
No lasciam stare , te lo sconsiglio, meglio se altro hd , e se puoi durante l'installazione stacca proprio quello di fedora.
Io ho mollato il progetto , perchè volevo ance un windows reale , e decisi d'installarlo. Tanto con uefi bastava puntare il kernel tanto la cmdline era implementata a livello kernel. No si avvia sempre windows , perfino formattando la partizione di boot , non ricordo la soluzione , forse son dovuto arrivare a cancellare la partizione.....

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da Jena Plisskin »

Ricevuto, seguo il consiglio. Grazie

PS: me sà che non lo installo :mrgreen:

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Cmq ritornando sull'argomento
https://www.reddit.com/r/VFIO/comments/ ... ce_bug_is/

qualcosa che durava da una decina di anni .......

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

:king: Finalmente ho finito il mio host , e ci faccio girare 2 macchine con windows10 , una con freenas e un altro paio di poco conto , ora che il bug sul npt è stato risolto posso abilitare anche quello L'unico inconveniente è che non posso scegliere come cpu host-pass, ma devo scegliere il g5 (opteron 63xx). Ho tolto dall'host vga-arbiter e posso passargli anche la vga di boot.
Ora l'unica cosa da ottimizzare , è la condivisione di 2gb o meglio 2 pagine della memoria huge , fra le macchine di windows , e togliere il passaggio delle tastiere e mouse tramite software, ma passargli direttamente i controller usb, così se voglio attaccare una chiavetta non devo far giri mortali.
Il sistema di storage lo gestisco tramite lvm , con gli snapshot
L'unico fastidio è windows10 , che mi installa o mi mostra nel menu candycrash e altre cose che non vorrei, me le reinstalla anche se le disinstallo :|

edit:
Il problema del procio penso che sia dovuto alle patch di spectre, visto che è l'unica cosa che potrebbe influire

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Oggi ho avuto modo di beccare un benchmark della 290x su un ryzen e alla fine ho deciso di far lo stesso test
Questo è il risultato , non male direi tutto sommato , tenendo conto che fx perde già di suo.

edit:
Se non fosse per il prezzo delle ram , lo prenderei un ryzen solo per testare li sopra , ma io 32gb li pagai 160/170€ , e pensavo di prendermi i 64gb a 200€ coi ryzen :| ma me ne toccherebbero solo 16 ora :doh:

Rispondi