Problema scheda di rete

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Problema scheda di rete

Messaggio da mafferri »

Volevo resuscitare l'installazione di gentoo che avevo , nel pomeriggio ho fatto qualche prova avviando l'installazione e tutto funzionava perfettamente. Poi per noia mi son fermato dopo aver ricreato le partizioni e copiato i primi file , poi ho deciso di fare altro, visto che volevo approfondire riguardo le cflags e il non utilizzare il -march=native.
Stasera torno a smanettarci però avvio l'installazione e la scheda di rete nn vuole prendersi ip dal server dhcp(router) percui provo ad assegnarli l'ip statico , ma non funziona , non pingo nulla. Ma la cosa strana è che sotto windows funziona tutto -.-
L'unica cosa che ho modificato nel pc , è che ho abilitato IOMMU che mi serve per la virtualizzazione.
Proverò a disabilitarlo e vedere se rifunziona tutto , ma mi sembra strano :\


ps.
Non riesco a far partire la vecchia installazione perchè il kernel e il boot è configurato tramire efi , però avendo cambiato controller dove è connesso hd di linux , sicuramente cambia l' uuid dell'hd (spero di averlo scritto bene :D ) e non riesce + a bootare :look:

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Problema scheda di rete

Messaggio da Jena Plisskin »

Non ho dimestichezza con Gentoo :( ma se il problema è l'errato uuid sotto grub prova a:

- effettuare un boot con una live ( cd o usb non ha importanza)
- fare un chroot del disco che ha Gentoo installata
- cambiare secondo le instruzioni di Gentoo il grub e forse /etc/fstab gli UUID errati con la nomenclatura old ma più classica tipo /dev/sda1, /dev/sdb2 ecc ecc
- ricreare il boot con il grub modificato usando sempre il Gentoo style
- esci da chroot
- fai un sync
- reboot e spera :)

Purtroppo sono solo indicazioni di massima, ma se cerchi le singole operazioni nel wiki di Gentoo dovresti trovare qualcosa, il loro è uno dei wiki più completi ed utili in circoclazione.

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Problema scheda di rete

Messaggio da mafferri »

Ciao jena , ma si avevo intenzione di fare come mi hai scritto tu ;)
si si che son un noob però fino ad un certo punto , che poi quella che descrivi tu +o- è come è descritta l'installazione di gentoo

Il problema è che non ho installato grub -.-' il kernel lo facevo caricare direttamente dal bios , tramite efi e tutto la stringa che dovrebbe esserci nel file di configurazione di grub è implementata direttamente nel kernel :P e non funziona con la vechcia nomenclatura :P

Per il problema devo vedere se aggiungo nel menu amd_iommu=1 , devo controllare nel file di configurazione del kernel esattamente cosa bisogna scrivere , perchè funzionava col iommu attivo la scheda di rete.
Và bè che ho fatto la chiavetta manualmente forse potrei variare direttamente il file syslinux sulla chiavetta ;)


edit:
ora abilitandolo da bios non mi vede + il loop del cd-rom >.<, e ancora non ho modificato il file di configurazione di syslinux -.-

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: Problema scheda di rete

Messaggio da Jena Plisskin »

Ciao jena , ma si avevo intenzione di fare come mi hai scritto tu ;)
si si che son un noob però fino ad un certo punto , che poi quella che descrivi tu +o- è come è descritta l'installazione di gentoo
chi usa Gentoo non è mai un noob ;) Stavo leggendo adesso sull'uso di uefi per far partire il kernel senza grub. Notevole. Per l'ultimo problema l'unica cosa che mi viene in mente è che non venga letto correttamente l'initramfs

http://wiki.gentoo.org/wiki/EFI_stub_kernel#Initramfs

o che sia incompleto quello che legge ora. Non ho idea se è quello che cercavi :U francamente preferisco usare grub per quanto noioso sia :)

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Problema scheda di rete

Messaggio da mafferri »

;) si è molto utile ty
L'ho voluto utilizzare per vedere cos'era :D e capire come funziona ;) solo questo e devo dire che mi sembra abbastanza semplice , una cosa pulita

Codice: Seleziona tutto

livecd linux # cat .config |grep PARTUUID
CONFIG_CMDLINE="root=PARTUUID=F942477B-23BB-4880-A611-17B3CF4040A7 ro ivrs_ioapic[5]=00:14.0 acpi_sleep=s3_bios,s3_mode vfio_iommu_type1.allow_unsafe_interrupts=1 kvm.allow_unsafe_assigned_interrupts=1 kvm.ignore_msrs=1 kvm_amd.npt=0 pci-stub.ids=1002:6738,1002:aa88,1033:0194"
ed è giusto , allora è la configurazione del bootloader del bios ;)

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Problema scheda di rete

Messaggio da mafferri »

alessio infondo alla pagina c'è un link che spiega un'echamotage (penso che sia femminile ) per ovviare al problema , che per configurare il boot-manager efi , bisogna bootare in efi mode. e sarebbe creare una penna usb efi in maniera che puoi far partire il kernel ;) dal bootmenu
Dopo che si è avviato si può modificare il bootloader del bios tramite efibootmanager ;)

Cmq ho deciso di reinstallare tutto da zero , perchè sto cercando di capire bene le cflag e leggendo il manuale di gcc :fermosi: :
Al momento ho trovato questa piccola variabile che potrebbe rivalorizzare bulldozzer "-mfpmath=sse", visto che l'altro valore è 387 e la cpu ha problemi in certe operazioni lato fpu provo a vedere se forzando l'utilizzo delle istruzioni sse migliora qualcosa , tanto ho letto che gli ebuild hanno dei filtri che applicano alle cflags

Al momento sono al punto di partenza perchè un "emerge -e world" dopo il primo avvio mi ha incasinato l'installazione :asd: e non boota più :D

le cflags che uso son queste

Codice: Seleziona tutto

CFLAGS="-O3 -pipe -march=bdver1 -mcx16 -msahf -mno-movbe -maes -mpclmul -mpopcnt -mabm -mlwp -mno-fma -mfma4 -mxop -mno-bmi -mno-bmi2 -mno-tbm -mavx -mno-avx2 -msse4.2 -msse4.1 -mlzcnt -mno-rdrnd -mno-f16c -mno-fsgsbase --param l1-cache-size=16 --param l1-cache-line-size=64 --param l2-cache-size=2048 -mtune=bdver1 -mfpmath=sse "
non riesco a capire come trovare pulire le cflags perchè -march=bdver1 dovrebbe rendere ridondanti altre cflags che ho inserito ma sul manuale di gcc non è chiaro :\ cosa abilita


edit:
cmq il kernel mi chiede di abilitare iommu nel bios però appena lo abilito non và + la scheda di rete , nei log mi dice che manca un firmware , che prossimamente implementerò nel kernel e vedremo se sarà dipeso da quello il problema

Rispondi