Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Sistemi operativi Linux e software open source
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Alessio89 »

99% dei desktop linux sono di server o workstation, dubito fortemente che la sintesi vocale sia utile in quegli ambienti. Una cosa è certa, finalmente quando mando a fanculo il sistema operativo questo potrà rispondermi. :zizi:

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Sasha »

Fottemberg ha scritto:Cortana sarà ininfluente in questa "battaglia", in quanto questo sistema di controllo è inutile sui PC. Si fa prima a fare una cosa con mouse e tastiera. E, detto tra noi, chi usa Gnu/Linux fa prima a fare tutto con la sola tastiera, evitando anche il mouse. ;)
parla per te o metteci un "per come lo utilizzo io" :U
io di utilità ce ne vedo tanta xD

quasi nulla in ambito lavorativo… ma in ambito domestico farebbe troppo comodo…
Invia file a x dispositivo o drive, avvia copia file di backup, cambia traccia, riproduci file, quando task x finisce fai y, spegniti… Oppure, sognando l'integrazione con varie applicazioni, applica x modifica ad immagine o gruppo di immagini, leggi e rispondi mail a x…

tutto questo… mentre puoi fare altro… Cucinare (cerca x ricetta), rimettere a posto casa, fare altro tipo di attività, leggere, farti la doccia… tanto tempo risparmiato u.u


un centro di controllo della domotica di casa in ultima e futura battuta…
(è in scadenza qualcosa, cosa manca in frigo*? manda un messaggio a x e digli di comprarlo…
se entrano ladri avverti il mondo, chiudi tapparelle e fai suonare stereo al massimo volume
tra 30 minuti accendi il forno e spegnilo dopo x minuti… )
Io di potenzialità ce ne vedo fin troppe :D

*rispetto a quanto c'è normalmente

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Fottemberg »

Mah, se dovessi fare a voce tutto quello che faccio con mouse e tastiera, dopo 20 minuti mi andrebbe via la voce. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Sasha »

ahahah, pensa ai poveri insegnati allora… che devono dire loro? :asd:


ma che poi, ovvio… tutto questo sarebbe qualcosa di supplementare a tastiera e mouse, che non scomparirebbero… Avere però i camandi vocali aiuterebbe non poco in particolari situazioni…

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Alessio89 »

Io lo vedrei bene su un htpc

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Sasha »

vero :zizi:

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da FedeGata »

Shhhhh, non dite queste cose a Dobby, che poi si demoralizza. Ha provato a lanciare un post flame, senza mettere uno straccio di link a questa Cortana (non mi sembra che chi compra un melafonino lo faccia perchè c'è Siri, e non si vednano più gogolfonini per questo) per sparare una bordata contro la frammentazione di linux.

Peraltro mark chi? Non mi sembra che Webber si occupi dopo la Formula 1 di Gnu/linux, come anche il Lenders di Holly e Benji. Lo zuck poi è uno di quelli che usa nei suoi server GNU/linux, quindi COrtana mi sembra ne faccia volentieri a meno.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Sasha »

lui non è andato sul personale con nessuno però :U

Cortana verrà lanciata anche su desktop con windows 10... O almeno questo è il progetto…

Mark Richard Shuttleworth probabilmente :D
Ultima modifica di Sasha il lunedì 8 dicembre 2014, 0:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da FedeGata »

FedeGata ha scritto:Shhhhh, non dite queste cose a Dobby, che poi si demoralizza. Ha provato a lanciare un post flame, senza mettere uno straccio di link a questa Cortana (non mi sembra che chi compra un melafonino lo faccia perchè c'è Siri, e non si vendano più gogolfonini per questo) per sparare una bordata contro la frammentazione di linux.

Peraltro mark chi? Non mi sembra che Webber si occupi dopo la Formula 1 di Gnu/linux, come anche il Lenders di Holly e Benji. Lo zuck poi è uno di quelli che usa nei suoi server GNU/linux, quindi Cortana mi sembra ne faccia volentieri a meno.
Ho fatto la battuta sui Mark per ricordare quanto Shuttleworth conti come il due di bastoni quando briscola è spade, nel mondo GNU/Linux. Ubuntu ha il plauso di aver avvicinato molta gente al mondo opensource, ma non è molto diversa (canonical) da altre corporation.

E sinceramente ho fatto sempre ironia perchè mi sembra il tono giusto per parlare così di argomenti così elencati.
Cortana, per quello che ho capito, ha anche meno funzioni di un dragon naturally speaking o di un IBM viavoice, che ricordo esser disponibili da almeno il 2002 (quando ho cominciato ad interessarmi di Pc). Non mi sembra sta gran rivoluzione, a meno che non si sottolinei la possibile diffusione su larghissima scala (e anche qui, si torna al paragone tra Henry Ford e chi in europa aveva sviluppato la prima auto).

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da magooz »

Quello che dice Sasha è giusto, ma imho parecchio lontano. Quindi attualmente praticamente irrilevante. Ha ragione pure fede: shuttleworth ha il merito (forse) di aver "accelerato" io processo di semplificazione dell'approccio con l'utente, costringendo altre dietro a fare nello stesso modo e anche meglio. Accadeva ben 10 anni fa, ci sono state novità in quantità industriale e ubuntu ha perso il primato di distribuzione di riferimento già da parecchi anni. E poi GNU/linux non è per niente per forza ubuntu.
Fottemberg ha scritto:E, detto tra noi, chi usa Gnu/Linux fa prima a fare tutto con la sola tastiera, evitando anche il mouse. ;)
:zizi: shortcut ftw :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi