Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Sistemi operativi Linux e software open source
dobermann77
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 19:58

Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da dobermann77 »

CORTANA di M$ sembra sia davvero incredibile...

Avremo qualcosa di simile per Linux?
Mi sembra difficile, grazie alla libertà di scelta ogni cosa varia da distro a distro a DE a DE.

Avatar utente
FedeGata
Messaggi: 731
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 21:11

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da FedeGata »

https://www.youtube.com/watch?v=5zpC13k1cck (cit.)

Questo per dire la costruttività di questo topic.

dobermann77
Messaggi: 1081
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 19:58

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da dobermann77 »

FedeGata ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=5zpC13k1cck (cit.)

Questo per dire la costruttività di questo topic.
:(

Non mi sembra proprio da sottovalutare il punto.
Cortana mi sembra il nuovo asso nella manica di WIN.

Stai sicuro che il buon MARK lo ha gia' capito,
e che avrà già ordinato lo sviluppo di qualcosa del genere per Ubuntu.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da magooz »

Se uno sceglie un sistema piuttosto che un altro, non è certo per la presenza o meno di cortana et similia. Se ci sarà, bene(?), altrimenti va bene così.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Sasha »

Penso anche io non gli darà il colpo di grazia...
Ma all'occhio dell'utente medio... Sicuramente sarà un bel plus averlo disponibile...
"Ehi, posso comandarlo il pc con la voce... Il futuro è qui" :U

E visto che son gli utenti medi a costituire la maggioranza del market share... Non avere questa funzionalità sicuramente non aiuterà i sistemi linux a crescere...
Cioè, tutti quanti vedono film di fantascienza in cui gente comanda la propria casa (o parti di essa) con la voce... Proprio ora ho finito di vedere "Robot & Frank" ed era così... Ma così è anche in Ritorno al futuro o in moltissimi altri film di fantascienza (tutti?)... Sicuramente, agli occhi dell'utente medio rappresenta una feature che stuzzica la fantasia... "E poi è Cortana, l'intelligenza artificiale di Halo"... Gran marketing qui ben riuscito...

Non snobberei quindi totalmente questo aspetto...

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da magooz »

Però stiamo parlando dell'utente medio che NON usa GNU/Linux, quindi non ci saranno grosse variazioni IMHO. Cioè, può essere che un utente Windows abbia un motivo in più per rimanere su tale sistema (bisogna vedere), ma di sicuro qualcuno che usa GNU/Linux non switcherà di certo su Windows perché da adesso c'è Cortana. Sarà una (bella?) feature di Windows in più, ma dire che "Cortana infliggerà il colpo di grazia ai sistemi desktop GNU/Linux" equivale ad affermare che io provengo da Giove e che Freddie Mercury sia ancora vivo.

PS: la battuta di Sasha "il futuro è qui" mi ha fatto venire in mente la pubblicità della banca in cui dicono "entra nel futuro!" :rotfl:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Masciale »

Sarò strano ma a me non piace utilizzare gli assistenti vocali come siri et similia, anzi li schifo proprio.. non farei di tutta l'erba un fascio dobby :sisi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Sasha »

magooz ha scritto:Però stiamo parlando dell'utente medio che NON usa GNU/Linux, quindi non ci saranno grosse variazioni IMHO. Cioè, può essere che un utente Windows abbia un motivo in più per rimanere su tale sistema (bisogna vedere), ma di sicuro qualcuno che usa GNU/Linux non switcherà di certo su Windows perché da adesso c'è Cortana. Sarà una (bella?) feature di Windows in più, ma dire che "Cortana infliggerà il colpo di grazia ai sistemi desktop GNU/Linux" equivale ad affermare che io provengo da Giove e che Freddie Mercury sia ancora vivo.
Condivido... ma come ti dicevo... L'ottica di linux dovrebbe essere di crescita e non di rimanere stabile o contenere le perdite :D
magooz ha scritto:PS: la battuta di Sasha "il futuro è qui" mi ha fatto venire in mente la pubblicità della banca in cui dicono "entra nel futuro!" :rotfl:
Lo ho scelta apposta :U
Masciale ha scritto:Sarò strano ma a me non piace utilizzare gli assistenti vocali come siri et similia, anzi li schifo proprio.. non farei di tutta l'erba un fascio dobby :sisi:
in effetti bisognerebbe vedere la percentuale di persone favorevoli a questa tecnologia... Io però sarei tra quelle :U
Troppo tempo risparmiato potendoti consentire di comandare il pc a distanza dedicandoti ad altro...

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da magooz »

Sasha ha scritto:Condivido... ma come ti dicevo... L'ottica di linux dovrebbe essere di crescita e non di rimanere stabile o contenere le perdite :D
Sicuramente, ma sicuramente non perderà o rimarrà stabile. Al massimo possiamo ammettere un tasso di crescita inferiore (almeno nell'immediato), ma secondo me tale variazione sarà molto bassa se non addirittura del tutto trascurabile. Perché da sempre la diffusione di sistemi GNU/Linux è stata molto liquida e virale, basata principalmente sul passa parola (l'amico del cuggggino della ragazza di mio zio c'ha il linux :U) e molto libera dagli eventi del mercato. Certo, le novità presentate dagli altri influiscono, ma non più di tanto.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Sarà CORTANA a dare il colpo di grazia a Linux Desktop?

Messaggio da Fottemberg »

Cortana sarà ininfluente in questa "battaglia", in quanto questo sistema di controllo è inutile sui PC. Si fa prima a fare una cosa con mouse e tastiera. E, detto tra noi, chi usa Gnu/Linux fa prima a fare tutto con la sola tastiera, evitando anche il mouse. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi