2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Scaveon »

questa recensione non dice quasi nulla: mancano i test fondamentali per esplorare le capacità dei moduli di memoria da overclock
1) scalabilità al variare del voltaggio
2) scalabilità al variare delle latenze
3) la marca dei chip
4) bench con applicazioni di produttività sensibili alla memoria

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Fottemberg »

Ciao Scaveon! Grazie del feedback, come sempre ottimo. ;)

Risponderò per punti:
1) e 2) avevo già deciso di scrivere un articolo apposito
3) Chiederò a Patriot (Non le ho volute aprire, perché sembrano proprio ben incollate :asd:
4) Qui è già più complicato. Io ho fatto alcuni bench generali, ma per trovare applicazioni di produttività sensibili alla memoria bisogna andare nel settore Workstation/Enterprise ... e qui sarebbero più adatti moduli ECC. :U

Questo più che altro è un articolo per confermare quanto affermato da Patriot, e cioè che quanto da loro affermato è reale (Anche per questo ho testato le ram con quattro schede madri differenti ... e Patriot sapeva che le avrei testate solo con la Crosshair VI Hero! Infatti me le ha mandate solo dopo che avevo detto loro il modello di scheda. :p ).
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Blobay »

Più che altro mi hai convinto che le ram veloci non servono ad un granché!
Al di là della bontà del prodotto, se paragonate con delle 2400, il guadagno di 3 fps, quando va bene, non giustifica a mio avviso il divario di prezzo.
Se si prendono in considerazione poi i sw di produttività, allora forse è meglio rivolgersi ad altri tipi di configurazioni con memorie ecc appunto.
Per un utente non professionale forse è meglio risparmiare qualche buona decina di euro?

lucusta
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 16:19

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da lucusta »

Blobay ha scritto:Più che altro mi hai convinto che le ram veloci non servono ad un granché!
Al di là della bontà del prodotto, se paragonate con delle 2400, il guadagno di 3 fps, quando va bene, non giustifica a mio avviso il divario di prezzo.
Se si prendono in considerazione poi i sw di produttività, allora forse è meglio rivolgersi ad altri tipi di configurazioni con memorie ecc appunto.
Per un utente non professionale forse è meglio risparmiare qualche buona decina di euro?
dipende da molti fattori.
hai ragione sul fatto che un clock maggiore sulle ram non porta sempre a risultati migliori, in quanto dipende dall'uso che fa l'applicazione della banda ram, ma per il prezzo...
è una questione di qualità.
ram ad elevata frequenza sono piu' costose, ma moduli buoni, anche 2400mhz, garantiti a vita, non sono certo economici.. come vedi dal sito che ha indicato l'articolo, ci sono delle ADATA da 2400 a 155 euro.
una differenza del 20% in piu' tra un buon prodotto ed un buon prodotto che consente di spostare i limiti un po' piu' su.. alla fine non sono così tanti come si crede.

poi, se le confronti a delle ram value dal costo di 100 euro, la differenza si sente, ma... è tutta un'altro tipo di qualità.

grazie del link, gian;
conoscevo già il marchio, ma non ero mai riuscito a prenderle perchè da noi non è ben distribuito.

Avatar utente
Scaveon
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 marzo 2017, 21:52
Località: Treviso

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Scaveon »

1 e 2) allora bastava dirlo subito, perchè l'articolo pubblicato così sembrava mutilato :)
3) la marca dei chip te la può rivelare AIDA, se le ram sono già state inventariate da Finalwire
4) non cerco applicazioni da server, ma sw per uso soho, multimedia, workstation che di solito usate per recensire le cpu

p.s.: quando uscirà threadripper e avrai materiale da recensire, non penso che AMD ti chiederà di montare memoria ECC anche se la piattaforma supporta tanta ram e può macinare calcoli pesanti...

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Fottemberg »

Scaveon ha scritto:1 e 2) allora bastava dirlo subito, perchè l'articolo pubblicato così sembrava mutilato :)
3) la marca dei chip te la può rivelare AIDA, se le ram sono già state inventariate da Finalwire
4) non cerco applicazioni da server, ma sw per uso soho, multimedia, workstation che di solito usate per recensire le cpu

p.s.: quando uscirà threadripper e avrai materiale da recensire, non penso che AMD ti chiederà di montare memoria ECC anche se la piattaforma supporta tanta ram e può macinare calcoli pesanti...
1) Sì, magari avrei dovuto scriverlo ... anzi, sai che faccio? Lo scrivo. :asd:
2) Adesso ci guardo. ;)
3) Allora sarebbe da fare questa comparativa in un articolo a parte, più che in una recensione di RAM. :)

P.S. Credo anche io. :U

@Lucusta: Grazie! ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
feldvonmanstein
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 22:44

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da feldvonmanstein »

diciamo anche che delle 3400 con latenza 16 18 18 non sono il massimo. considerando il prezzo le g skill fanno di meglio. si trovano le trident z o flare x con chip samsung b die a 3200 cl 14 che spesso e volentieri girano in oc a 3400 cl14 o 3200 cl 12.
questo post è molto esplicativo su quale sia il rapporto migliore tra frequenza e latenza.

https://community.amd.com/servlet/JiveS ... age_11.png


analisi completa .

https://community.amd.com/community/gam ... ry-timings

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da Fottemberg »

Sono anche due giochi molto dipendenti dalle RAM. In Warhammer Total war non cambia nulla, ad esempio (domani aggiungo il grafico). :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
feldvonmanstein
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 22:44

Re: 2x8GB Patriot Viper 4 DDR4-3400: perfette per Ryzen

Messaggio da feldvonmanstein »

aggiungo;
qualche tempo fa ho letto da qualche perte alcuni test che mostravano i vantagi che si ottenevano occando il bclk a poarità di freq delle ram. potreste effettuare anche voi dei test simili?

Rispondi