Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
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Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Salve, sono un neopossessore di un tv ultra-hd hdr Samsung ue40mu6120K.
Ho notato un difetto abbastanza fastidioso nella lettura di video da usb, ovvero i filmati full-hd soffrono tutti di artefatti visibili e ripetuti, consistenti maggiormente di rapidi effetti tearing (o qualcosa di simile, forse potrebbero sembrare scie interrotte bruscamente o comunque corruzione dell'integrità dell'immagine) in porzioni casuali dello schermo, e ciò si nota nelle scene con maggiore dinamicità e caos su schermo.
Ho letto su altri forum che a volte la tecnologia motion plus tipica di questi schermi può giocare brutti scherzi nella riproduzione video, tuttavia, se la tolgo completamente, sul mio modello la scattosità dei filmati è una cosa clamorosa, molto ma molto di più che su tv di tecnologia standard che non dispongono di motionplus.
La cosa non sembra accadere o almeno capitare poco con filmati a 4K, anche se in quel caso il problema maggiore è che questi si vedono tutti abbastanza più scuri dei video a risoluzione inferiore. Sarà la specifica hdr che influisce anche sulla illuminazione? Non saprei dire visto che si tratta del mio primo dispositivo 4K hdr ...
Naturalmente ho testato i video in questione leggendoli anche su pc senza riscontrare nessun problema e ho provato ad aggiornare il software del tv ma quello attuale risulta l'aggiornamento più recente.
Mi chiedo se sia un problema solo di software, in quel caso aspetterei tranquillamente un aggiornamento che risolvesse la cosa senza dover riconsegnare il tv in garanzia (sarebbe una noia reimpacchettare tutto e rimanere a lungo senza televisore, soprattutto se la cosa fosse pure inutile) .
Si accettano caldamente consigli in merito.
Grazie.
Ho notato un difetto abbastanza fastidioso nella lettura di video da usb, ovvero i filmati full-hd soffrono tutti di artefatti visibili e ripetuti, consistenti maggiormente di rapidi effetti tearing (o qualcosa di simile, forse potrebbero sembrare scie interrotte bruscamente o comunque corruzione dell'integrità dell'immagine) in porzioni casuali dello schermo, e ciò si nota nelle scene con maggiore dinamicità e caos su schermo.
Ho letto su altri forum che a volte la tecnologia motion plus tipica di questi schermi può giocare brutti scherzi nella riproduzione video, tuttavia, se la tolgo completamente, sul mio modello la scattosità dei filmati è una cosa clamorosa, molto ma molto di più che su tv di tecnologia standard che non dispongono di motionplus.
La cosa non sembra accadere o almeno capitare poco con filmati a 4K, anche se in quel caso il problema maggiore è che questi si vedono tutti abbastanza più scuri dei video a risoluzione inferiore. Sarà la specifica hdr che influisce anche sulla illuminazione? Non saprei dire visto che si tratta del mio primo dispositivo 4K hdr ...
Naturalmente ho testato i video in questione leggendoli anche su pc senza riscontrare nessun problema e ho provato ad aggiornare il software del tv ma quello attuale risulta l'aggiornamento più recente.
Mi chiedo se sia un problema solo di software, in quel caso aspetterei tranquillamente un aggiornamento che risolvesse la cosa senza dover riconsegnare il tv in garanzia (sarebbe una noia reimpacchettare tutto e rimanere a lungo senza televisore, soprattutto se la cosa fosse pure inutile) .
Si accettano caldamente consigli in merito.
Grazie.
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Allora, se può interessare ho parlato col servizio live chat di Samsung che mi ha passato il link per l'aggiornamento software del tv T-KTMDEUC-1155.1 il quale sembra aver risolto gran parte dei problemi suddetti.
Devo ancora testare altri tipi e codec di filmati ma per ora tutto quello "strascichio pixelloso" sembra essere ridotto al minimo.
Per quanto riguarda invece l'illuminazione dei video h.265 con hdr siamo ancora su un livello crepuscolare.
Boh, eppure dovrebbe essere qualcosa da levare il fiato questo high dynamic range ...
Devo ancora testare altri tipi e codec di filmati ma per ora tutto quello "strascichio pixelloso" sembra essere ridotto al minimo.
Per quanto riguarda invece l'illuminazione dei video h.265 con hdr siamo ancora su un livello crepuscolare.
Boh, eppure dovrebbe essere qualcosa da levare il fiato questo high dynamic range ...
- Alessio89
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Per quanto concerne l'HDR, che scheda grafica usi e che collegamento usi?
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Mah, in realtà visualizzo tutti i video su tv. Faccio tutto attraverso il lettore multimediale del televisore.Alessio89 ha scritto:Per quanto concerne l'HDR, che scheda grafica usi e che collegamento usi?
Devo dire però che nelle prove che ho fatto per rendermi conto se i file erano ok in origine i filmati 4K hdr risultano molto più luminosi riprodotti su pc, anche se lì non ho collegato un display 4K hdr ma un semplice full-hd di 6 anni fa (e quindi il risultato sarà una semplice approssimazione di colori+downscale operata da Media Player Home Cinema BE) che sull' UE40MU6120K dove il formato dovrebbe essere riprodotto nativamente al top del risultato.
Volevo infatti fare tutto da tv per quanto riguarda il comparto film in quanto come pc da gioco non possiedo e non mi posso permettere una configurazione da 4K (al limite ho la vga che supporta l'hdr, la gtx 1060, ma più di quello non è presente).
Boh, la sensazione è che il contrasto sia potentissimo dove non c'è l'hdr impostato nella codifica e che quando invece il video è codificato con l'hdr sia tutto molto più scuro del normale.
Ho anche provato a forzare "hdr ottimale" da menù opzioni del televisore ma si vede tutto sul giallognolo ...
Per ora questo hdr mi sembra una mezza fregatura, visto che ho sempre letto dovunque che l'effetto sul contrasto era qualcosa di magnifico.
Cioè, il contrasto risulta molto più corposo quando il video di default non prevede l'hdr.
- Alessio89
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Per l'HDR non serve soltanto un hardware capace di decodificare i metadata aggiuntivi che ti trovi rispetto ad un sorgente SDR, ma deve essere in grado di rappresentare le scene più luminose con una luminanza adeguata, altrimenti serve a poco e appunto si ottengono solo scene più scure. In pratica il pannello deve essere in grado di emettere un'intensità luminosa superiore a quella che serve in una scena SDR, ed in modo dinamico. La maggior parte dei pannelli in commercio, anche costosi, non mi pare che eccella. È già tanto se si arriva a 1000 nit, mentre lo standard HDR10 mi pare che arrivi a 4000, ben 10000 per il dolby vision.
Secondo me dovresti calibrare lo schermo per i vari profili con una strumentazione adeguata, ma dato che quasi nessuno si compra un colorimetro per il proprio schermo (tv o monitor che sia), potresti cercare qualche guida effettuata da qualche professionista serio per il tuo schermo dove fornisce tutte le varie impostazioni. Ma già solo trovare il punto di bianco a 6500°K circa potrebbe aiutare un casino (e ti dirò, i produttori spesso settano la temperatura del bianco a caso, non fidarti a prescindere di impostazioni del tipo "caldo", "medio", "freddo" perché spesso sono completamente sbagliate, il nostro LG a casa ad esempio ha il punto di bianco neutro impostato a "caldo2" ).
Secondo me dovresti calibrare lo schermo per i vari profili con una strumentazione adeguata, ma dato che quasi nessuno si compra un colorimetro per il proprio schermo (tv o monitor che sia), potresti cercare qualche guida effettuata da qualche professionista serio per il tuo schermo dove fornisce tutte le varie impostazioni. Ma già solo trovare il punto di bianco a 6500°K circa potrebbe aiutare un casino (e ti dirò, i produttori spesso settano la temperatura del bianco a caso, non fidarti a prescindere di impostazioni del tipo "caldo", "medio", "freddo" perché spesso sono completamente sbagliate, il nostro LG a casa ad esempio ha il punto di bianco neutro impostato a "caldo2" ).
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Mmmh, il mio tv non mi sembra che abbia una quantità e una qualità di opzioni tale da permettermi un'operazione simile.
Ho provato giusto a impostare l'immagine su "dinamica" e pare che il contrasto così sia al massimo, ovvero bestiale coi video sdr (con colori accesissimi) e appena sufficiente coi video hdr (con colori che definire tenui è un complimento).
Mi sa che ci vorrebbe un pannello video professionale per utenti del video/fotoritocco per fare una cosa simile, io purtroppo col mio tv apparentemente posso ottenere ben poco dalle opzioni disponibili, che fra l'altro non sono nemmeno state potenziate o semplicemente toccate dall'aggiornamento di cui sopra.
Va beh, al limite aspetto aggiornamenti futuri e per ora vado col contrasto sparato al massimo.
Ma anche col tuo lg si nota questo divario fra hdr e sdr?
Ho provato giusto a impostare l'immagine su "dinamica" e pare che il contrasto così sia al massimo, ovvero bestiale coi video sdr (con colori accesissimi) e appena sufficiente coi video hdr (con colori che definire tenui è un complimento).
Mi sa che ci vorrebbe un pannello video professionale per utenti del video/fotoritocco per fare una cosa simile, io purtroppo col mio tv apparentemente posso ottenere ben poco dalle opzioni disponibili, che fra l'altro non sono nemmeno state potenziate o semplicemente toccate dall'aggiornamento di cui sopra.
Va beh, al limite aspetto aggiornamenti futuri e per ora vado col contrasto sparato al massimo.
Ma anche col tuo lg si nota questo divario fra hdr e sdr?
- Alessio89
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- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
L'LG che abbiamo in casa purtroppo è un semplice LED (seppur "buono" pur essendo un dannato WRGB), con i contenuti in HDR l'effetto è mediocre o discreto a seconda dei casi, tuttavia la differenza si nota. Mentre il profilo che rielabora le sorgenti in SDR emulando l'HDR non è questa gran cosa..
Per la calibrazione manuale puoi tentare di usare queste impostazioni (non garantisco, dato che 40-58 pollici potrebbero esserci differenze sostanziali nei pannelli) https://www.rtings.com/tv/reviews/samsu ... 0/settings
Io ho calibrato l'LG prendendo come riferimento il modello americano del TV che ho a casa, e i risultati sono stati piuttosto buoni, sia per il punto di bianco sia per i colori (e la differenza la noto, soprattutto nei profili dove la calibrazione non viene applicata o solo in parte).
Per la calibrazione manuale puoi tentare di usare queste impostazioni (non garantisco, dato che 40-58 pollici potrebbero esserci differenze sostanziali nei pannelli) https://www.rtings.com/tv/reviews/samsu ... 0/settings
Io ho calibrato l'LG prendendo come riferimento il modello americano del TV che ho a casa, e i risultati sono stati piuttosto buoni, sia per il punto di bianco sia per i colori (e la differenza la noto, soprattutto nei profili dove la calibrazione non viene applicata o solo in parte).
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Interessante, grazie, farò tutte le prove del caso allora.
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Re: Samsung UE40MU6120K e artefatti in video full-hd
Allora, se qualcuno ha un tv simile e lo stesso problema, per quanto riguarda lo "strascichio pixelloso" di cui parlavo prima penso di aver risolto definitivamente.
Basta regolare l'auto motion plus, attivato di default, su manual e impostare un valore tipo "5" e nei video classici si ottiene una fluidità accettabile e praticamente nessun glitch visivo.
A questo punto sarebbe interessante anche capire perché invece nei video di animazione la soglia di tolleranza ai casini grafici sia molto più alta, in pratica posso impostare anche 10 (il massimo) e ottenere una fluidità degna di un videogioco a 60 fps senza nessun artefatto o scia o impastamento sullo schermo.
E' solo una curiosità, magari c'è qualcuno che è molto più pratico di queste tecnologie, che io sperimento soltanto adesso con l'acquisto di questo modello e di cui non sapevo nemmeno l'esistenza prima.
Sarebbe bello anche se sul tv si potessero impostare due profili a questo punto, uno per i video naturali e l'altro per quelli d'animazione, ma forse chiedo troppo.
Edit: forse posso rispondermi da solo al quesito sopra, avendo spulciato diversi siti di tecnologia che parlano dell'argomento ...
Dunque, la tecnologia (auto) motion plus non fa altro che ricreare con un algoritmo dei fotogrammi inesistenti in origine fra un fotogramma originale e l'altro successivo. Cioè in pratica sono fotogrammi "tappabuchi" utili solo per fluidificare la scena e interpolati in maniera predittiva in base al contenuto dello schermo fra fotogramma e fotogramma.
Questa tecnologia, dipendendo da un algoritmo ha dei grossi vantaggi (in certi casi lo scorrimento e l'animazione sono più da videogioco tecnicamente ineccepibile che da ripresa cinematografica) ma anche vari svantaggi, nel senso che più che si accentua questo effetto e più verranno creati fotogrammi extra, che non facendo parte del video reale causeranno un'approssimazione sempre maggiore della scena ricreata con esiti visibilmente pasticciati.
Per cui la risposta apparentemente ovvia, visto che l'effetto può essere applicato con uno slider da opzioni suddiviso su 10 punti, è che l'utente stesso deve regolare la cosa in base al risultato effettivo sperimentato in riproduzione, tenendo conto che meno fotogrammi ha in origine un video (ad esempio quelli cinematografici, con solo 24 fps tradizionali) e più dovrà essere il lavoro di ricostruzione dell'algoritmo, e quindi maggiori difetti potenzialmente saranno visibili. Ho notato infatti che con le trasmissioni televisive (30 fps) non si nota alcun tipo di difetto anche con l'opzione sparata al massimo.
Spero di aver aiutato in questa maniera chi poteva avere i miei stessi dubbi in merito all' (auto) motion plus e altre tecnologie equivalenti di altre marche tipiche dei tv attuali.
Basta regolare l'auto motion plus, attivato di default, su manual e impostare un valore tipo "5" e nei video classici si ottiene una fluidità accettabile e praticamente nessun glitch visivo.
A questo punto sarebbe interessante anche capire perché invece nei video di animazione la soglia di tolleranza ai casini grafici sia molto più alta, in pratica posso impostare anche 10 (il massimo) e ottenere una fluidità degna di un videogioco a 60 fps senza nessun artefatto o scia o impastamento sullo schermo.
E' solo una curiosità, magari c'è qualcuno che è molto più pratico di queste tecnologie, che io sperimento soltanto adesso con l'acquisto di questo modello e di cui non sapevo nemmeno l'esistenza prima.
Sarebbe bello anche se sul tv si potessero impostare due profili a questo punto, uno per i video naturali e l'altro per quelli d'animazione, ma forse chiedo troppo.
Edit: forse posso rispondermi da solo al quesito sopra, avendo spulciato diversi siti di tecnologia che parlano dell'argomento ...
Dunque, la tecnologia (auto) motion plus non fa altro che ricreare con un algoritmo dei fotogrammi inesistenti in origine fra un fotogramma originale e l'altro successivo. Cioè in pratica sono fotogrammi "tappabuchi" utili solo per fluidificare la scena e interpolati in maniera predittiva in base al contenuto dello schermo fra fotogramma e fotogramma.
Questa tecnologia, dipendendo da un algoritmo ha dei grossi vantaggi (in certi casi lo scorrimento e l'animazione sono più da videogioco tecnicamente ineccepibile che da ripresa cinematografica) ma anche vari svantaggi, nel senso che più che si accentua questo effetto e più verranno creati fotogrammi extra, che non facendo parte del video reale causeranno un'approssimazione sempre maggiore della scena ricreata con esiti visibilmente pasticciati.
Per cui la risposta apparentemente ovvia, visto che l'effetto può essere applicato con uno slider da opzioni suddiviso su 10 punti, è che l'utente stesso deve regolare la cosa in base al risultato effettivo sperimentato in riproduzione, tenendo conto che meno fotogrammi ha in origine un video (ad esempio quelli cinematografici, con solo 24 fps tradizionali) e più dovrà essere il lavoro di ricostruzione dell'algoritmo, e quindi maggiori difetti potenzialmente saranno visibili. Ho notato infatti che con le trasmissioni televisive (30 fps) non si nota alcun tipo di difetto anche con l'opzione sparata al massimo.
Spero di aver aiutato in questa maniera chi poteva avere i miei stessi dubbi in merito all' (auto) motion plus e altre tecnologie equivalenti di altre marche tipiche dei tv attuali.